00 22/10/2010 10:35
Signori Quaddisti .....
1) Qualsiasi mezzo di qualsiasi marca non è esente da rotture. (Soprattutto la motorizzazione Rotax V810 necessita di soventi cure ed interventi in garanzia e non, da parte della rete concessionarie ufficiale - vedi radiatori che si gonfiano come palloni e motori che fondono, vedi catene di distribuzione che mangiano i carter, vedi copie coniche che esplodono, etc)
2) La Rotax è stata acquistata dal marchio Bombardier circa una 20ina di anni fa ed è di loro esclusiva proprietà. Il marchio Can-Am (storicamente Americano e di glorioso palmares, oramai fallito da più dieci anni) è stato acqistato ed utilizzato come nome/brand per marchiare i propri quad dalla bombardier circa 3/4 anni fa.
3) Il Rotax V810, all'oggi, viene assemblato esclusivamente in Austria.

PS: Non voglio entrare nel merito di affermazioni negative o positive sul prodotto importato in iTalia dalla LP e prodotto dal Hisun, del quale non ho esperienze dirette ne lo ho mai testato o provato personalmente ma che a prima vista mi sembra avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Tuttavia non vedo alcun motivo per sostenere ipotetiche partecipazioni della "Rotax" a forniture di motori a marchi concorrenti della Can-Am. Vediamo quindi di mantenere una sana e "consigliatissima" oggettività nel riportare i fatti, vediamo di astenerci da commenti soggettivi e soprattutto vediamo di riportare principalmente dati tecnici ed esperienze empiriche personali e/o certe, che possano essere di aiuto all'utenza stessa !

In calce i dati dell'azienda produttrice del mezzo da Voi citato linkati e visualizzati sul sito ufficiale della stessa ....

dati tecnici motore e mezzo:


HS800UTV
SPECIFICATION
length 2670mm
width 1345mm
height 1900mm
wheelbase 1895mm
ground clearance 320mm
front wheel treat 1100mm
rear wheel treat 1150mm
external diameter,front wheel 635mm
external diameter,rear wheel 635mm
unloaded weight(fuel , oil,tools,cooling liquid included) 510kg
loaded weight (unload wieight,cargo,drive,passenager included) 710kg
towing capacity 100kg
Battery capacity 32Ah
minimum turning radius 4000mm
Max.travel ,front tyre 120mm
Max.travel ,rear tyre 120mm
front suspension type independ dual cross arm
rear suspension type independ dual cross arm
front shock absorber type hydraulic spring combined type
rear shock absorber type hydraulic spring combined type
front tyre size 25×8-12
rear tyre size 25×10-12
front rim size 6.0×12
rear rim size 7.5×12
Engine
engine type twin v-type cylinder,8 valve
engine cooling system water cooled
compressional ratio 0.417361111 - il valore del V810 Rotax è di 10,3:1
displacement 800CC Questo valore riportato è geometricamente errato di 3 cc rispetto a alesaggio e corsa citati...
Bore×Stroke 91×61.5
culutch type CVT
CVT specification 0.6-2.7
gear ration H:1.7315-7.7919,L:3.1754-14.2892,R:3.2703-14.7164 - (I valori del V810 Rotax non coincidono)
front axle differential(Y/N) Y
rear axle differential(Y/N) Y
gas supplying system type electric inject
cargo box dimension 1100×580×215
frame structure steel plate & tube combined
engine power 41KW/6800RPM (I valori del V810 Rotax non coincidono)
engine torque 91N.M/4250RPM (I valori del V810 Rotax non coincidono)


Come potete vedere, i dati tecnici del motore forniti dal produttore, a parte per l'accomunanza con l'errore (3 cc) della cilindrata dichiarata, per quanto siano simili, non corrispondono esattamente al Rotax V810 e di conseguenza si deduce che la motorizzazione non sia la stessa.

Ricordiamo infatti che in China non esistono leggi per la tutela dei brevetti "non Chinesi", ne tantomeno le aziende Chinesi sono tenuti a rispettarli e che qualsiasi azienda, in China, possa produrre legalmente tutto ciò che desidera.
[SM=x544952] Ovviamente quando il prodotto viene invece importato in Europa, il responsabile diventa a tutti gli effetti l'azienda importatrice dei prodotti ed i prodotti stessi, una volta entrati nel territorio europeo, devono sottostare alle leggi europee vigenti.

;-)



Grazie a tutti.
[Modificato da ilfero 22/10/2010 11:30]

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