Valenti è l'importatore e omologatore ufficiale Suzuki offroad per l'italia, è colui che dà le migliori garanzie sul mezzo, sia a livello di conformità che di post-vendita.
C'è poi chi si occupa di importare mezzi dall'estero ed eseguire in proprio le pratiche per l'omologazione o chi si occupa semplicemente di importare mezzi già omologati all'estero (Germania in primis) con garanzie di qualità che potrebbero essere inferiori agli standard Valenti o richiesti dalla legge italiana.
Per quanto riguarda invece il servizio post-vendita di questi ultimi poi è tutto vincolato al singolo importatore, cioè alle sua capacità lavorative nel senso di competenza, magazzino, gestione garanzie, richiami, ecc.
Confrontando il listino Valenti si nota subito che il king costa oltre 11.000 euro mentre dal primo alternativo che mi salta in mente tipo "moto e quad" costa circa 9000€, la differenza (a mio personale parere eccessiva) fra uno e l'altro è dovuta appunto alla diversità di tutti i servizi offerti da uno o l'altro operatore.
Per questo motivo la valutazione di 2 quad totalmente identici in tutto e per tutto tranne l'omologazione può essere differente, anzi DOVREBBE essere differente.
Per quanto riguarda invece il discorso dell'uso su strada ora che hai specificato meglio il tipo di uso che ne farai la situazione secondo il mio parere cambia poichè fare 50 km su asfalto con il quad qualche volta a settimana equivale ad un mezzo suicidio. Questo perchè i quad, anche se ottimizzati all'uso stradale con gomme apposite e ammortizzatori tarati a dovere non saranno mai a proprio agio come nell'offroad, a maggior ragione un quad con il king che ha il cambio automatico e pesa quei 3 quintaletti circa. Per l'uso stradale molto meglio un quad sportivo a marce adeguatamente settato, pesa molto meno e ti permette di fare il tragitto con minor sforzo, sia per il tuo fisico che per la trasmissione del mezzo e con consumi inferiori sia di benzina che di gomme (con un ltz400 viaggi a 80 all'ora in 5° ad un regime di giri pari al 60% rispetto ad un automatico e beve pochissimo).E' chiaro però che uno sportivo hai dei limiti molto più restrittivi in offroad rispetto a quad come il king che và praticamente ovunque.
[Modificato da FabioRN 25/10/2010 23:28]