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Sostituzione cuscinetti mozzi anteriori

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  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 25/10/2010 23:45
    Sequenza fotografica dello smontaggio cuscinetti anteriori Mc Person
    Sperando di fare cosa gradita......

    Quaddando con gli amici ho iniziato ad avvertire un lieve "battito" proveniente dalle sospensioni anteriori del mio Sportsman 500 Ho; pensando ad un tampone superiore dell'ammortizzatore, ho sempre lasciato perdere, ma da domenica il rumore è aumentato molto, tanto che lo avvertivo con il casco indossato prendendo le buche.

    Stasera ho alzato il quad anteriormente e ho notato che tutte e due le ruote (ma in particolare la dx) avevano un gioco spaventoso sui mozzi, in pratica i cuscinetti dei mozzi sono arrivati alla frutta.

    Ecco allora la sequenza fotografica delo smontaggio (ora ordino i cuscinetti, ma per il rimontaggio basta seguire la procedura inversa, anche se non mancherò di documentarla).

    Iniziamo:

    Prendiamo un martinetto o altro per alzare il quad:



    Mettiamo la posizione "P" sul cambio;
    N.B:non frenare con la leva, poiché in seguito dovremo togliere le pinze dei freni anteriori, quindi con il freno tirato le pinze non escono; basta la posizione P del cambio oppure dei cunei alle ruote posteriori;

    Dopodiché togliamo i tappi in gomma del dado che ferma il mozzo, aiutandoci con un cacciavite piatto:




    Prima di alzare il quad, allentiamo tutti i dadi delle ruote (che andranno tolte successivamente) e il dado del mozzo ruota (quello tappato dal gommino nero), addirittura possiamo anche toglierlo del tutto subito, la ruota non esce:



    A questo punto possiamo alzare il quad davanti, mettendo per sicurezza un cavalletto (o altro) in modo che non ci cada addosso quando ci stiamo lavorando:



    Un volta tolte le ruote ,dobbiamo togliere la pinza freni anteriore togliendo i due bulloni che sono interni alla pinza, fermati sul braccio di alluminio del McPerson:



    Una volta tolta la pinza il mozzo si sfila con facilità:





    Dietro al mozzo c'è un Seeger che tiene il cuscinetto in sede; con una pinza a becco "a chiudere" togliere il seeger:



    Dopodiché dovremo staccare il triangolo inferiore per poter sfilare il semiasse, aiutandoci con un estrattore apposito (va bene anche il vecchio martello, ma a me piace lavorare con gli attrezzi giusti); iniziamo con togliere la coppiglia e il dado inferiore:



    L'estrattore per le "testine":



    L'estrattore in posizione:



    Triangolo inferiore scollegato:



    Allargando la sospensione si riesce a sfilare il giunto omocinetico del semiasse dal mozzo:



    A questo punto prendiamo un estrattore da cuscinetti, come questo:





    Lo mettiamo in posizione......e togliamo il cuscinetto del mozzo:




    Se non avete l'estrattore da cuscinetti (ci vuole proprio quel modello), si può smontare tutto il montante in alluminio con facilità, allentando i due dadi che "abbracciano" l'ammortizzatore e togliendo la testina di sterzo posteriore attaccata sul montante:





    A questo punto avete il montatante McPerson in mano, potete andare da un meccanico dotato di pressa (o apposito estrattore) per togliere il cuscinetto:





    [Modificato da (Millino) 26/10/2010 00:09]
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    robyloca
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    espertuccio
    00 26/10/2010 00:43
    grande servizio millino.......quanti km hai fatto ,per sostituire quei cuscinetti????
    ti ballava molto la ruota????

    ciao e complimenti....




    POLARIS 850 XP "STHEALT BLACK"

    "OL MAT"

  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 26/10/2010 06:54
    Ho 5500 km.....ma il problema è che lo uso solo per offroad pesante....sempre nell'acqua profonda e fango.

    poi la cosa che li sciupa di più è lavarlo con l'idropulitrice per ore e poi lasciarlo subito in garage fermo a settimane intere.....
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    JanoPisano
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    00 26/10/2010 10:22
    Millino [SM=x544941]
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    Andruet
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    esperto
    00 26/10/2010 11:07
    Grande Mirko... [SM=x544941]
    Ma ci pensi se non avevi preso un Pollo, quanto "divertimento" in meno? [SM=x544948]



    Always flat-out...
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    Fourtworide
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    Novellino
    00 31/08/2012 20:11
    Magnete
    Bel servizio ma il mio pollo ha il mozzo differente è con il magnete....è molto più complicato ?? [SM=x544939]
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    PaoloSax77
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    00 18/09/2017 09:03
    Dovrei sostituire il cuscinetto del mozzo anteriore del mio Sportsman Forest 500, quale acquistare? Skf o originali?
    Conviene sostituire in entrambe le ruote anteriori o sono la ruota che 'gioca'?
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    ilfero
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    00 18/09/2017 11:46
    Re:
    PaoloSax77, 9/18/2017 9:03 AM:

    Dovrei sostituire il cuscinetto del mozzo anteriore del mio Sportsman Forest 500, quale acquistare? Skf o originali?
    Conviene sostituire in entrambe le ruote anteriori o sono la ruota che 'gioca'?



    vai di skf ..... vai tranquillo !!!!
    quando fai questi lavori su di un mezzo che ha lavorato ... se non hai preso una pacca su di una ruota che abbia causato la rottura del singolo cuscinetto ... cambiali tutti e due.

    Sono come i bottoni delle maniche di una camicia .... perso uno segue subito anche l'altro ! ;-)

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    00 18/09/2017 22:21
    Controlla bene le misure... più facile trovare i timken
    ;-)
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    00 19/09/2017 12:16
    Re:
    purosangueOFFROAD, 9/18/2017 10:21 PM:

    Controlla bene le misure... più facile trovare i timken
    ;-)




    ma infatti ... gli skf fanno anche in pollici ???

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    purosangueOFFROAD
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    00 19/09/2017 21:48
    Nada [SM=g27812]
    Per alcune misure che a culo combaciano con le metriche possono andare altrimenti timken [SM=g27811]
    Teto
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