00 26/11/2010 13:05
in ogni caso, qualsiasi sia stata la causa, sicuramente la defragrazione dei carter è avvenuta dall'interno verso l'esterno.
Vaulutate comunque che anche la semplice rottura e blocco di un cuscinetto, per quanto raro, possa procurare e creare un danno del genere.

Il kymco, come marca, non ha un difetto congenito di questo tipo.

Comunque questo problema è capitato a tanti con ogni tipo di marca.

Dopo la prima volta però, non capita più allo stesso utente.

NB piccola parentesi tecnica:
Valutate che:

il gruppo riduttore è attaccato alla trasmissione cardanica (o catena)e al gruppo variatore secondario. Indi se le postreriori girano ancora per inerzia è tuttavia possibile che il motore sia gia al minimo e i variatori sganciati.

I quad hanno una ripartizione di frenata al 75% anteriore e le loro frenate non sono minimamente ne studiate ne sono dimensionate per reggere l'attrito delle ruote posteriori su asfalto.

La conseguenza logica è un consumo superiore delle pastiglie posteriori e un loro indurimento progressivo. Questo ovviamente comporta una diminuzione delle frenata posteriore dal 25 a meno del 10% con il comando integrale.

Quando un quad 2x4, o un 4x4 in funzione 2x4, viene alzato centralmente e le ruote posteriori quindi non toccano il terreno, anche se nel momento di cambio marcia, il guidatore preme simultaneamente il freno integrale, non si dia quindi per scontato che in quel momento i cardani e le ruote posteriori, alle quali il gruppo riduttore in oggetto è solidale, siano ovviamente ferme.

State poi attenti, nel caso di kymco (o equivalenti con frenata sdoppiata a manubrio), a premere la leva manubrio della frenata posteriore e attendere almeno un secondo prima di cambiare marcia, Se premete la leva della frenata anteriore, su qualsiasi quad, la centralina vi consente l'inserimento della marcia senza spegnere il motore ma il disastro è ovviamente dietro l'angolo.

In ogni caso questo tipo di rottura, viene causata gia al momento dall'inserimento della marcia, non dall'accellerare del pilota.

;-)

Spero di essere stato di aiuto.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 26/11/2010 13:30]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"