00 23/01/2011 14:06
Re:
leag71, 23/01/2011 12.07:

Ottimo lavoro Samir [SM=g27811] [SM=g27811]

Ma io mi chiedevo per quale motivo posso saltare le testine ???




se vuoi un mio parere personale che potrebbe anche non avere valenza tecnica, eccolo:

secondo me si possono disaccoppiare solo ed esclusivamente perchè viene meno la tenuta (una sorta di strozzatura) che mantiene la parte sferica nella sede e non potrebbe essere diversamente.

se sapessi modificare le foto, te la indicherei con una freccia nella foto della testina rotta.

il motivo per cui viene meno la tenuta, questo si che è un dilemma.

le cause possibili sono:

1) usura per mancata lubrificazione, difatti il grasso contenuto nella cuffietta, dopo qualche tempo potrebbe perdersi o alterarsi seccandosi.

questo porterebbe ad un inevitabile attrito tra la parte sferica e la parte concava che comprende la tenuta.

essendo la parte concava realizzata con materiale piu tenero, è quella che si consuma più in fretta, determinando il disaccoppiamento nei casi piu gravi.

2) se poi alla mancata lubrificazione, si aggiunge il fatto che i nostri percorsi sono per il 90% costituiti da sassi, allora si può comprendere il motivo della usura più rapida.

3)l'impossibilità di rinnovare il lubrificante contenuti nelle testine.

purtroppo questo è il vero motivo per cui; non potendosi fare un ingrassaggio, come succede pure nelle varie boccole di cui e ricco il sistema delle sospensioni.
in aggiunta al fatto che facciamo percorsi fangosi e guadi, tutto concorre ad un rapido invecchiamento dei giochi che compongono telaio sospensoni e sterzo.

la considerazione finale è che; se le case costruttrici, mettessero qualche ingrassatore e qualche cuffietta apribile, le cose andrebbero molto meglio e si verificavano un sacco di guai in meno.

non so se sono stato comprensibile, ma nella speranza che lo sia stato, vi dico ciaoooooooooooooooooooooo