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Difetto o debolezza??

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    FabioRN
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    00 05/02/2011 01:07
    Premetto che non sò quanto forte giravano le ruote del quad incriminato ma, per come lo uso io che di piantate fatte bene me ne sono capitate a decine, se mi si dovesse rompere un giunto dopo aver sganciato + o - 14000€ per l'acquisto del mezzo mi incazzerei non poco se venissi a scoprire che il guasto è dovuto ad una progettazione sottodimensionata del componente. Mi arrabbierei molto meno invece se si tratta di un caso isolato causato dal cedimento del componente, dovuto ad un difetto di produzione.
    Un giunto, salvo casi estremi, ma molto estremi, non si deve assolutamente rompere.

    Non parlatemi di fuoristrada poichè non c'entrano praticamente nulla.
  • (Millino)
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    00 05/02/2011 07:54
    Facciamo così: te prestami qualsiasi quad....e io in 10 minuti ti fò vedé che i giunti si rompano.....eccome!!!

    Certo......un componente sottodimensionato è chiaro che in teoria non debba essere montato......ma è pur vero che al sicuro non sappiamo perché si è rotto quel giunto....... e a distanza fare valutazioni è difficile.
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    ilfero
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    00 05/02/2011 10:00
    Re:
    (Millino), 05/02/2011 7.54:

    Facciamo così: te prestami qualsiasi quad....e io in 10 minuti ti fò vedé che i giunti si rompano.....eccome!!!

    Certo......un componente sottodimensionato è chiaro che in teoria non debba essere montato......ma è pur vero che al sicuro non sappiamo perché si è rotto quel giunto....... e a distanza fare valutazioni è difficile.




    per rompere appositamente un giunto bastano anche 30 secondi ....

    ;-)
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    00 05/02/2011 10:08
    Re:
    (Millino), 05/02/2011 7.54:

    Facciamo così: te prestami qualsiasi quad....e io in 10 minuti ti fò vedé che i giunti si rompano.....eccome!!!

    Certo......un componente sottodimensionato è chiaro che in teoria non debba essere montato......ma è pur vero che al sicuro non sappiamo perché si è rotto quel giunto....... e a distanza fare valutazioni è difficile.



    ovvio [SM=g27811]
    resta cmq il fatto, che i giunti o differenziali, si debbano per
    forza rompere, non lo trovo affatto ammissibile.Sicuramente dipende
    anche da come lo si tratta il mezzo e dall'esperienza del guidatore,
    pero ricorda,ci sono mezzi che danno questi problemi ed altri no.


    Ciao
    Desmo





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    ilfero
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    00 05/02/2011 10:39
    Re: Re:
    desmouno, 05/02/2011 10.08:



    ovvio [SM=g27811]
    resta cmq il fatto, che i giunti o differenziali, si debbano per
    forza rompere, non lo trovo affatto ammissibile.Sicuramente dipende
    anche da come lo si tratta il mezzo e dall'esperienza del guidatore,
    pero ricorda,ci sono mezzi che danno questi problemi ed altri no.


    Ciao
    Desmo





    ... sarebbe piu' corretto dire che


    ' ci sono guidatori che spesso rompono i giunti e altri no ...."

    il mezzo in questo caso ha poca importanza.

    Per esempio, i mezzi che hanno una usura maggiore dei giunti omocinetici sono proprio i Can-Am a causa dei loro freni. Tuttavia, se non vi sono errori di guida , i giunti vengono cambiati perche diventano rumorosi, ma non avviene la rottura se non per malo uso.

    L'unico problema e' che nel caso dei giunti il malouso e' piu' che mai una linea di demarcazione minimale e dipende praticamente solo dalle esperienza di rottura che ogni guidatore ha avuto personalmente ! ;-)

    ;-0

    ;-)

    [Modificato da ilfero 05/02/2011 10:43]
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    desmouno
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    00 05/02/2011 13:18
    Re: Re: Re:
    ilfero, 05/02/2011 10.39:



    ... sarebbe piu' corretto dire che


    ' ci sono guidatori che spesso rompono i giunti e altri no ...."

    il mezzo in questo caso ha poca importanza.

    Per esempio, i mezzi che hanno una usura maggiore dei giunti omocinetici sono proprio i Can-Am a causa dei loro freni. Tuttavia, se non vi sono errori di guida , i giunti vengono cambiati perche diventano rumorosi, ma non avviene la rottura se non per malo uso.

    L'unico problema e' che nel caso dei giunti il malouso e' piu' che mai una linea di demarcazione minimale e dipende praticamente solo dalle esperienza di rottura che ogni guidatore ha avuto personalmente ! ;-)

    ;-0

    ;-)




    [SM=g27811]

    Ciao
    Desmo





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    00 07/02/2011 00:55
    Ok, di strada da fare ne ho e avrò parecchia....ma come scrive FabioRN, primo di giran....secondo di situazioni simili e peggiori con il grizzly ne ho viste a gogo, ma mai e sottolineo MAI sono tornato a casa rotto!!!!

    Ho proprio il dente avvelenato per ciò... scusatemi!



    Nell'incerto.....Ero già a balla!
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    00 07/02/2011 10:55
    Non ci può essere confronto tra yamaha e arctic.
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    00 07/02/2011 12:30
    Re:
    marcus566, 07/02/2011 10.55:

    Non ci può essere confronto tra yamaha e arctic.



    Su Grizly il punto di rottura e' piu' basso per il differenziale anteriore, quindi al posto dei giunti salta l-intero differenziale .... E NE SONO SALTATI TANTI !!!!!!!!

    Ognuno ha le sue pecche ! ;-)
    [Modificato da ilfero 07/02/2011 12:31]
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    00 07/02/2011 12:32
    Re:
    FabioRN, 05/02/2011 1.07:



    se mi si dovesse rompere un giunto dopo aver sganciato + o - 14000€ per l'acquisto del mezzo mi incazzerei non poco




    Tieni presente che questo è il prezzo di acquisto in Italia, il "valore" reale è circa la metà, ovvero il prezzo a cui viene venduto nel paese d'origine...
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    00 07/02/2011 13:27
    Re: Re:
    ilfero, 07/02/2011 12.30:



    Su Grizly il punto di rottura e' piu' basso per il differenziale anteriore, quindi al posto dei giunti salta l-intero differenziale .... E NE SONO SALTATI TANTI !!!!!!!!

    Ognuno ha le sue pecche ! ;-)




    sarà come tu dici,ma io sono sempre l'unico che ritorna a casa
    senza il ben che minimo problema,l'unico anche che ha il Grizzly [SM=g27822]

    Ciao
    Desmo







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    00 07/02/2011 13:46
    Re:
    FabioRN, 05/02/2011 1.07:

    se mi si dovesse rompere un giunto dopo aver sganciato + o - 14000€ per l'acquisto del mezzo mi incazzerei non poco se venissi a scoprire che il guasto è dovuto ad una progettazione sottodimensionata del componente. Mi arrabbierei molto meno invece se si tratta di un caso isolato causato dal cedimento del componente, dovuto ad un difetto di produzione.



    Ad essere precisi il quote intero sarebbe questo, il tuo è solo parziale e potrebbe falsare l'opinione espressa.



    A me non interessa il "valore" perchè anche il fatto che nel paese di origine viene venduto alla metà o quello che è, non è indice di valore.
    Il quad è un agglomerato di ferro, plastica e qualche altro materiale, il suo valore potrebbe essere anche solo il costo di acquisto della materia prima e dell'assemblaggio.

    L'importatore ha facoltà di decidere il prezzo di vendita per il paese in cui opera ma ha anche l'obbligo di garantirne il perfetto funzionamento secondo la normativa che regola la garanzia.
    Se il quad presenta un difetto di costruzione il cliente si rivolge al concessionario che a sua volta chiama in causa l'importatore, il quale si accolla la riparazione del guasto a SUE spese.

    Visto che è stato tirato in ballo il discorso del prezzo và anche detto che nel paese di origine il veicolo non gode delle condizioni di garanzia come in europa o in italia, probabilmente non viene realizzato secondo tutta una serie di specifiche piuttosto severe atte a permetterne l'omologazione e non deve viaggiare attraverso l'oceano per arrivare a casa del suo nuovo proprietario. Ognuna di queste fasi richiede ulteriori lavorazioni rispetto al processo produttivo standard, perciò il costo del quad nel nostro paese è indiscutibilmente più elevato che nel paese di origine, che poi da noi sia esagerato questo è un altro discorso.

    Che poi venga venduto a 14000€, a 3000€ o a 80000€ non importa, il quad, usandolo con criterio e secondo le istruzioni fornite all'acquisto, NON SI DEVE (DOVREBBE=GARANZIA) ROMPERE!!!!
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    JanoPisano
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    00 07/02/2011 17:30
    Re: Re:
    FabioRN, 07/02/2011 13.46:



    L'importatore ha facoltà di decidere il prezzo di vendita per il paese in cui opera ma ha anche l'obbligo di garantirne il perfetto funzionamento secondo la normativa che regola la garanzia.
    Se il quad presenta un difetto di costruzione il cliente si rivolge al concessionario che a sua volta chiama in causa l'importatore, il quale si accolla la riparazione del guasto a SUE spese.



    E fin qui non ci piove; La normativa che gli importatori sono tenuti a rispettare è riferita però all'uso stradale del mezzo. L'utilizzo in Fuori Strada rende quindi la normativa intrpretabile: Difetto di costruzione o errato utilizzo?
    Se io compro una macchina nuova, ma ad ogni cambiata gratto le marce, non penso che il cambio venga passato in garanzia... (con questo non voglio insinuare che ZioPonch abbia sbagliato a fare qualcosa)

    FabioRN, 07/02/2011 13.46:


    Visto che è stato tirato in ballo il discorso del prezzo và anche detto che nel paese di origine il veicolo non gode delle condizioni di garanzia come in europa o in italia, probabilmente non viene realizzato secondo tutta una serie di specifiche piuttosto severe atte a permetterne l'omologazione e non deve viaggiare attraverso l'oceano per arrivare a casa del suo nuovo proprietario. Ognuna di queste fasi richiede ulteriori lavorazioni rispetto al processo produttivo standard, perciò il costo del quad nel nostro paese è indiscutibilmente più elevato che nel paese di origine



    Ma quando mai, Fabio... quando i quad arrivano in Italia vengono montati specchietti, frecce, fari, vengono messi "i fermi" e via! Certo, il prezzo in Italia deve tenere conto del trasporto via mare, dell'IVA, della garanzia, etc., quindi per forza di cose dovrà essere più alto, ma, ripeto, il valore intrinseco del mezzo non è quello al quale viene venduto...




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    Eccomi di nuovo qui, gattone tornato a casa...pronto a ruggire di nuovo, tutto passato in garanzia e in 7-10 gg ero di nuovo in possesso del quad!!

    Ringrazio Comensoli Olivari per essersi sbattuto e per aver fatto tutto a regola d'arte.

    Giudizio finale Arctic Cat: difetto di fusione del giunto!!

    Speriam sia l'unico!!

    Grazie ancora per chi mi ha sopportato e supportato!!



    Nell'incerto.....Ero già a balla!
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    00 02/03/2011 05:54
    Re:
    ZioPonch, 02/03/2011 0.22:

    Eccomi di nuovo qui, gattone tornato a casa...pronto a ruggire di nuovo, tutto passato in garanzia e in 7-10 gg ero di nuovo in possesso del quad!!

    Ringrazio Comensoli Olivari per essersi sbattuto e per aver fatto tutto a regola d'arte.

    Giudizio finale Arctic Cat: difetto di fusione del giunto!!

    Speriam sia l'unico!!

    Grazie ancora per chi mi ha sopportato e supportato!!



    Ottimo, e via di gasssssssssss [SM=g27811] [SM=g27811]





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    Re:
    Andruet, 31/01/2011 14.01:

    Di sicuro un problema di fusione...



    Azz... avevo indovinato io! [SM=x544944] [SM=x544948]





    Always flat-out...
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    Re: Re:
    Andruet, 02/03/2011 9.25:



    Azz... avevo indovinato io! [SM=x544944] [SM=x544948]





    AAAAAAA perche tu i consigli li dai tirando ad indovinare [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544959]







    Al mio segnale:
    Gasssssssssssssssss
    [SM=g10881] [SM=g10881] [SM=g10881]

    Aeon Overland 180
    Goes 520 MAX
    Arctic cat thundercat!!!!!!!!!!!!!!!
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    00 02/03/2011 14:44
    Re:
    ZioPonch, 02/03/2011 0.22:

    Eccomi di nuovo qui, gattone tornato a casa...pronto a ruggire di nuovo, tutto passato in garanzia e in 7-10 gg ero di nuovo in possesso del quad!!

    Ringrazio Comensoli Olivari per essersi sbattuto e per aver fatto tutto a regola d'arte.

    Giudizio finale Arctic Cat: difetto di fusione del giunto!!

    Speriam sia l'unico!!

    Grazie ancora per chi mi ha sopportato e supportato!!




    perfetto comunque una cosa che ho notato con arctic cat che non sono molto organizzati con l'assistenza ma in compenso ammettono subito i loro errori e soprattutto non te la menano con scuse varie!

    dai Zio che il gattone anche se un po giovane regala sempre belle emozioni!






    Al mio segnale:
    Gasssssssssssssssss
    [SM=g10881] [SM=g10881] [SM=g10881]

    Aeon Overland 180
    Goes 520 MAX
    Arctic cat thundercat!!!!!!!!!!!!!!!
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    00 02/03/2011 17:45
    Re:
    ZioPonch, 02/03/2011 0.22:

    Eccomi di nuovo qui, gattone tornato a casa...pronto a ruggire di nuovo, tutto passato in garanzia e in 7-10 gg ero di nuovo in possesso del quad!!

    Ringrazio Comensoli Olivari per essersi sbattuto e per aver fatto tutto a regola d'arte.

    Giudizio finale Arctic Cat: difetto di fusione del giunto!!

    Speriam sia l'unico!!

    Grazie ancora per chi mi ha sopportato e supportato!!



    Sono contento che si sia risolto tutto per il meglio ! ;-)

    e adesso gassssssssssss !!!!!!!!!!!!!!
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    Re: Re: Re:
    luigigiordano85, 02/03/2011 14.42:



    AAAAAAA perche tu i consigli li dai tirando ad indovinare [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544959]





    Eh, a 5 o 600 km di distanza non si puo' fare di meglio...!! [SM=x544957] [SM=x544957] [SM=x544937]





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    Si si, grazie e adesso gassssssss



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    00 24/01/2013 10:51
    Ragazzi ma avete presente la potenza che ha il 1000 su di un fondo innevato......

    Con le gomme che pigliano e non pigliano......

    Che coppia di torsione devono assorbire i giunti.....

    Si fa a gara al pezzo che si rompe prima anzi.....che cede prima.....

    96 CV su poco meno di 400 kg.....

    Baciati le mani e anche i gomiti che te l'hanno passato in garanzia....
    [Modificato da robypd 24/01/2013 10:58]
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    00 24/01/2013 11:19
    Ma scusa.... mi bacerò le mani... ma non so fino a che punto!
    Moto di serie, gomme di serie, nessuna modifica al motore, nella neve quindi aderenza veramente scarsa... Come può saltar un giunto così facilmente????
    In primis era difettoso, riconosciuto dall'arctic il difetto di fusione del materiale
    Secondo se per te è normale che un giunto possa saltar nella neve, con inserito il bloccaggio anteriore, le ridotte mentre mi verricello da una buca, quindi gomme che ruotano a una velocità irrisoria tipo 10 km/h circa.... fai pure!
    Per me non lo è e purtroppo i thundercat prima serie ne avevan a bizzeffe di problemi simili, tutti risolti in garanzia fortunatamente e migliorati con le serie successive.
    Ora posseggo quello arancione ed è tutto un'altro pianeta



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    00 24/01/2013 16:18
    Sono perfettamente d'accondo sul fatto che il pezzo deve reggere.....

    Ma é anche vero che il momento di coppia sul giunto é enorme (allo strappo)

    A quanto pare il pezzo fa parte di una partita anche difettosa, e "loro" lo sanno, ma sperano sempre che regga o che il mezzo non venga "tirato" al limite come é successo a te.......

    La speranza é l'ultima a morire e prima di fare un richiamo ufficiale......campa cavallo che l'erba cresce


    ...mi spiace che fino ad ora non sono riuscito a trovare i dai di coppia del motore
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    00 24/01/2013 17:16
    Si ok, ma valuta anche che:
    Ok è un mille, coppia e potenza che ne sono a volontà, ma ciò non giustifica l'accaduto.
    Io credo che:

    Compro un quad, ne prendo uno di "ultima generazione" perchè credo che la tecnologia in quello che riguarda le sospensioni, il motore, l'erogazione, le finiture, la meccanica sià migliore.

    Ma come avrai potuto vedere la lista con il primo thundercat è stata lunga di problemi anche se tutti risolti in garanzia e senza batter ciglio.

    Ok ma la domanda che mi faccio è: ho comprato un quad o uno scooter da città???

    No perchè questa domanda mi sorge se rompo un giunto con una facilità del genere!
    Ok era difettoso, e per fortuna, ma in linea teorica o sulla carta sto acquistando un prodotto adatto ad ogni terreno, con una robustezza atta ad affrontarlo a basse e alte velocità e poi mi accadon certe cose???
    Hai paura di allontanarti da casa per non restar a piedi!



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2