Rieccomi qui, come promesso, posto le regolazioni del mio quad.
Torno a ribadire che sono delle regolazioni da cui partire per avere una base e non considerarle un dogma. Di fatti già fra il mio quad e quello di mio figlio, ho dovuto apportare delle modifiche.
LTZ allegerito al massimo (senza targa, portatarga, frecce e telaietti per frecce, senza impianto di freno a mano e senza specchietti e non so cos'altro ho tolto.
Gomme anteriori 20-06-10
Gomme posterioti Dunlop 20-10-09 (praticamente finite)
Altezza posteriore telaio 24 (misurato al centro dello stesso vicino l'attacco del poggiapiedi).
Altezza anteriore 23,7 (misurato appena prima che la culla del telaio inizia a salire)
Regolazione ammortizzatori, partendo da tutto aperto (regolazione vite ruotata tutta a sinistra): Attenzione alle regolazioni di "click" e a quelle di "giro"
Posteriore: compressione 3/4 di giro chiusa - estensione 26 click chiusa.
Anteriore: compressione 2+1/4 di giro chiusa - estensione 3 giri chiusa.
Sul quad di Senzabenza che è come se fosse uscito dalla fabbrica con in più tutte le protezioni in allumunio, comprese quelle ai bracci anteriori, quindi più peso che oscilla e quindi da ammortizzare, peso delle gomme più grosse compreso (Dunlop 22-07-10), mentre al posteriore gomme Dunlop 20-10-09.
Altezza telaio identica.
Posteriore: compressione 3/4 di giro chiusa - estensione 22 click chiusa.
Anteriore: compressione 3+1/4 di giro chiusa - estensione 4 giri chiusa.
Queste sono le regolazioni di due quad strutturalmente uguali, ma con pesi diversi, senza considerare lo stile di guida del pilota.
Partendo da quello che senza nessuna presunzione di considerarle esatte e non modificabili, variatele di un parametro per volta (in maniera tale da ritornare indietro in caso di peggioramento di prestazione) e sempre sullo stesso percorso, fino a non sentire i "calci" dal posteriore ed avere quasi la sensazione di galleggiare all'anteriore. Per me, a quel punto, si puà dare solo GASSSSSSSSSSS!!!!
P.S. queste regolazioni privileggiano l'agilità per l'enduro. In pista e sui salti, penso vada modificato qualcosa.