00 17/06/2012 18:56
Riprendo questo post per suggerire ulteriori consigli come far diventare morbida la frizione.

Questa esperienza è venuta dalla rottura del filo originale sul dvx di Senzabenza.
Sostituito il filo (e non con tutta la guaina originale) e fissato lo stesso con un normalissimo capicorda a vite, la frizione del dvx è diventata molto più leggera. Quindi, oggi pomeriggio abbiamo tagliato volutamente il cavo originale dell'ltz e sostituito il filo, non prima di aver lubrificato la guaina con dell'olio di vasellina. Risultato??? Frizione da tirare con due dita!!! [SM=x544957] [SM=x544957]

Provo anche a farvi capire il perchè con il passare del tempo, la frizione diventa dura.

La guaina non è un normale cavo metallico in cui scorre il filo, ma bensì è una serie di cavi flessibili, regolazioni all'interno della guaina gommini e curve in ferro. All'interno di queste curve, ci sono delle sottilissime guaine in cui scorre il filo. Queste guaine, con il passare del tempo, si rovinano e, come nel mio caso, si attorcigliano al cavo stesso, rendendo lo scorrimento molto duro. da questo la notevole forza con cui si deve tirare la leva della frizione, e per questo che i meccanici consigliano la sostituzione dell'intera guaina.
Io e Senzabenza, abbiamo smontato il tutto, compreso il taglio della guaina (unico modo per estrarre la guainetta) in corrispondenza della curva vicino al motore. Rimontato il tutto, compresa una giuntura con un tubo di gomma di diametro appropiato con colla ad alta resistenza all'interno. Questo per evitare di far entrare l'acqua all'interno della guaina. Adesso il filo "viaggia" che è una bellezza. [SM=x544951]