ilfero, 04/11/2011 19.43:
Dopo parecchi test utilizziamo sempre il Full power katana, nelle versioni fuoristrada o strada (cambia veramente nulla), infatti questo olio ci consente di non effettuare il cambio di olio anche dopo parecchi test di allenamento. Cioe i cicli di raffreddamento non comportano un grande decadimenbto delle prestazioni dell-olio, mentre se paragoniamo gli olii da gara, anche se molto piu' fluidi, i cicli di raffreddamento sono veramente devastanti per il decadimento delle caratteristiche lubrificanti dell'olio.
;-)
per meglio spiegare il perche l'olio raffreddandosi si degrada,
bisogna tenere conto del fattore umidità che è presente nell'aria.
In pratica,avete presente una bottiglia appena tolta dal frigo
ed esposta ad una temperatura esterna piu calda? si formano
gocce acqua sulla superficie esterna,il contrario avviene con
il motore caldo,l'acqua si forma all'interno del motore
questa è micidiale poi miscelata con l'olio lubrificante perche
ossida le molecole atte proprio alla lubrificazione.Piu l'olio è
sintetico è a basso livello viscoso (tipo 0-40 ma ne ho visti anche
0-10
)piu il motore soffre il problema(anche se con questi
oli speciali va notevolmente meglio in ogni dove)per questo viene
usato in gara anche dal nostro IlFero
giustissime le sue
spiegazioni.
Un consiglio,non accendete mai nessun motore se non per partire,
tanti lo accendono di tanto in tanto in garage pensando che sia
una cosa buona da fare
,cosi facendo riempite l'olio
motore di acqua che non verra poi fatta evaporare velocemente come
quando si parte e si porta il motore in temperatura di esercizio
per almeno una buona mezza ora.
Ciao
Desmo