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Come mi faccio lo sway bar disconnect

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  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 30/07/2011 12:11
    Stamani non avevo nulla da fare...... e allora mi sono messo a girare intorno al Pollo.........

    Guardando la barra antirollio mi chiedevo come si sarebbe comportato il mezzo senza la barra attaccata.

    Dettofatto dopo 10 minuti avevo tolto una bielletta della barra, di fatto escludendone la funzione:

    Prima:



    Dopo:



    Provato il mezzo in offroad.......la differenza nei twist è notevole: Dove prima mi si "alzava il culo" del Pollo (davanti è molto pesante e copia bene, ma dietro è "impiccato" appunto per via della barra stabilizzatrice), ora tiene tutte e 4 le ruote ben salde a terra.......il problema è sull'asfalto veloce: in accellerazione alza la ruota aneriore interna , ed il quad tende a cappottare.

    Soluzione by Millino [SM=x544951] [SM=x544944] [SM=x544944] :

    Ho preso il braccio superiore della barra e ci ho saldato due piastre, in modo da poterci mettere un perno di 12mm:





    Inferiormente ho preso un ferro a " L " e l'ho piegato in modo da copiarre l'inclinazione del braccetto, fermandolo con un bullone a testa svasata:



    Poi ho comprato due uniball e li ho accoppiati insieme con una barra filettata, e li ho provati nel suo nuovo alloggiamento:



    Visto che il sistema funzionava, ho tagliato la filettatura ai bulloni che fanno da pernio e li ho bucati per poterci mettere una coppiglia, e poi ho saldato un'altra piastrina per poterci fermare la bielletta quando la stacco dal braccetto per fare offroad:





    ed ecco a voi ........... [SM=x544951] [SM=x544951] [SM=x544951] [SM=x544951]


    Barra antirollio attaccata:





    Barra antirollio scollegata:






    Se qualcuno vuol prendere spunto........io non l'ho ancora brevettata....... quindi potete copiare tranquillamente!!!! [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

    [Modificato da (Millino) 30/07/2011 12:39]
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    Mario0.
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    00 30/07/2011 13:36
    Complimenti bel lavoro!!!
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    ilfero
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    00 30/07/2011 13:45
    si ma tecnicamente vi sono delle lacune che non sono state considerate:

    1) la caratteristica dello spm e' di convogliare tutta la spinta di sostegno aggiuntiva della barra di supporto sulla sospensione piu' compressa in modo da stabilizzare il mezzo nei "nasi' in salita, particolarmente inclinati e pericolosi per qualsiasi altro mezzo. Con questo sisteme il polaris perde questa sua grande caratteristica che lo rende il mezzo maggiormente stabile e performante in salite limite senza acchito;

    2) nei twist le ruote posteriori non sono piu' completamente indipendenti nell'escursione e la ripartenza in situazioni di pericolo non garantisce piu' l'utente e riavvicina il mezzo agli enormi limiti dei Can-Am e lo standardizza sui limiti dei japan;

    3) la barra di sostegno posteriore non e' progettata per rendere solidali i bracci delle sospensioni e tutta al sua struttura e movimenti potrebbero cedere per lo sforzo oltre ovviamente a soffrire una usura notevole ed imprevista dai progettisti;

    4) l'idea e' generalmente buona ma, tecnicamente, sei andato ad annullare una delle caratteristiche primarie della polaris e soprattutto dello spm: ruote posteriori veramente indipendenti con supporto della barra alla compressione della ruota in carico. In talune situazioni poco impegnative puo' esere una soluzione migliorativa, in situazioni limite e' sicuramente peggiorativa e molto pericolosa per l'utente e per il mezzo.

    Cmq , ottima realizzazione meccanica e bel lavoro !

    ;-)
    [Modificato da ilfero 30/07/2011 13:52]

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  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 30/07/2011 16:56
    Non capisco il discorso che con la barra antirollio attaccata le ruoe sono veramente indipendenti e con la barra staccata no........ comunque sulle salite veramente ripide ti dò ragione, può essere pericoloso soprautto se ti fermi in un twist e riparti, ma per il resto migliora nettamente.......molto più stabile nei twist con la barra staccata.

    Poi non capisco il fatto che la polaris non ha previsto di collegare rigidamente i due triangoli........la barra torce tra triangolo sx e riangolo dx, i gommini servono solo per l'inclinazione della bielletta rispetto al triangolo (io ci ho messo gli uniball, che fanno la stessa cosa).

    Io la tengo sempre collegata, solo in alcuni casi la stacco in 5 secondi.
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    Pindol83
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    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 30/07/2011 18:19
    figata,

    bel lavoro, ottimo nel trial sicuramente... Nel veloce invece ti consiglio di attaccarla sempre se no rischi veramente in curva.

    Pindol
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    ilfero
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    00 30/07/2011 19:11
    Re:
    (Millino), 30/07/2011 16.56:

    Non capisco il discorso che con la barra antirollio attaccata le ruoe sono veramente indipendenti e con la barra staccata no........ comunque sulle salite veramente ripide ti dò ragione, può essere pericoloso soprautto se ti fermi in un twist e riparti, ma per il resto migliora nettamente.......molto più stabile nei twist con la barra staccata.

    Poi non capisco il fatto che la polaris non ha previsto di collegare rigidamente i due triangoli........la barra torce tra triangolo sx e riangolo dx, i gommini servono solo per l'inclinazione della bielletta rispetto al triangolo (io ci ho messo gli uniball, che fanno la stessa cosa).

    Io la tengo sempre collegata, solo in alcuni casi la stacco in 5 secondi.



    Millino, di serie la barra e' staccata e funzia solo in spinta per tutta l'escursione degli 8 silent block (che sommati ti danno una delta di variazione della posizione degli arms molto elevato).... la tua modifica la rende sempre solidale ai bracci anche in trazione. Quindi la ruota senza carico tende a coprimersi medesimamente a quella esterna con carico.

    Quando tu stacchi la tua modifica, rendi si le ruote indipendenti ma non utilizzi piu' la spinta della barra del polaris che quindi perde la sua capacita' di stabilizzazione e aiuto di spinta della sospensione messa in crisi.

    In pratica:
    1) quando la attacchi rendi il polaris simile ad un japponese
    2) quando la stacchi rendi il polaris simile ad un arctic-cat
    3) in nessuno dei due casi mantieni la capacita' di stabilizzazione e compensazione del retrotreno tanto amata dall'utenza polaris

    ;-)

    Possibile ma complicata soluzione e ottimizzazione dello splendido lavoro svolto: riutilizzare gli 8 silent block ( o similari per escursione) di compressione dei tiranti di congiunzione arms-barra originale polaris.
    [Modificato da ilfero 30/07/2011 19:42]

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  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 30/07/2011 20:22
    No fero, ti sbagli........non sono i silent block a fare l'escursione delle ruote, ma la barra dentro al telaio (quella che passa sotto al bauletto stagno posteriore)che si "avvita" e permette l'articolazione, invece quando si comprimono insieme le sospensioni posteriori gira e basta senza avvitarsi, quindi è libera. Le barre di torsione funzionano tutte così e sono fatte di acciaio armonico.

    Ho provato ad escludere i silent block anche dall'altro lato, e il comportamento su strada è uguale, se fosse come dici tu con gli uniball a dx e sx le sospensioni posteriori si comprimerebbero solo insieme, una per volta non si muoverebbe, invece si muove.

    Ripeto, i silent block hanno solo la funzione dell'inclinazione della bielletta lungo la corsa del triangolo, che varia a seconda della sospensione in che posizione è
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    ilfero
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    00 30/07/2011 21:41
    a mio parere qualche centimetro di escursione in piu' te lo danno
    Ps: su strada il comportamento e i carichi sono a favore di non avere l'escursione dei silent block.

    Ma quanco sei al limite nel tecnico ...... anche un solo centimetro puo' fare la differenza.

    In ogni caso, giusto per non variare la progettazione del mezzo, potresti accorciare le bielletta e fissare i nuovi attacchi sui silent block originali. ripristinando in questo modo la caratteristica iniziale del mezzo ! ;-)

    gia' che ci sei .... prima di chiapparti un ribaltone serio .....
    [Modificato da ilfero 30/07/2011 21:43]

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  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 30/07/2011 21:56
    Se trovo degli uniball più corti seguirò il tuo consiglio........in effetti hai ragione: "Tutto fà......." come disse quello che pisciava in mare..... :)
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    ilfero
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    00 31/07/2011 10:55
    se vuoi due uniball con distanzialini e filetto 12 maschio te li invio io ...puoi li unisci con un tubo alluminio filettato femmina 150
    perno passante uniball 10.



    ;-)
    [Modificato da ilfero 31/07/2011 11:09]

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  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 31/07/2011 17:07
    Toh, la fanno già bella che pronta!!!! Ho scoperto l'acqua calda!!!!!

    Però il prezzo....... io ho speso uno "zero" in meno (anzi, x la precisione 13 euro per i due uniball, il resto tutto materiale di recupero)

    atrpowersports.com/index.php?main_page=product_info&cPath=300_310&products...


    [Modificato da (Millino) 31/07/2011 17:15]
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    ilfero
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    00 03/08/2011 12:13
    Re:
    (Millino), 31/07/2011 17.07:

    Toh, la fanno già bella che pronta!!!! Ho scoperto l'acqua calda!!!!!

    Però il prezzo....... io ho speso uno "zero" in meno (anzi, x la precisione 13 euro per i due uniball, il resto tutto materiale di recupero)

    atrpowersports.com/index.php?main_page=product_info&cPath=300_310&products...





    Guarda che il link e' per il Razr ed e' per l'avantreno.

    Comunque per mia esperienza .... quando si fanno le cose, per esserne maggiormente gratificati,, bisogna sempre fare in modo che non debbano essere piu' guardate se non per normale manutenzione.

    E se si riesce anche a fare miglioramente estetico .... il tutto e' sempre piu' funzionale ! ;-)

    Dopo tutto il lavoro che hai fatto .... non mollaree proprio adesso !!!! Perdiana ! ;-)
    [Modificato da ilfero 03/08/2011 12:24]

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  • Tbottina
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 03/08/2011 15:57
    E cmq ... Per lavoro svolto e per l idea....
    Bravo millino!
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    multi34
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    veterano
    00 12/02/2012 23:12
    io comunque penso che sia un ottimo sistema,al raduno in lunigiana l'ho potuto vedere all' opera e devo dire che funziona alla grande [SM=x544941]