00 06/11/2014 10:40
Re: C'è una cosa che nessuno ha menzionato prima.....
lux aeterna 87, 11/5/2014 1:41 PM:

Il King Quad 750 AXi e L'Unico Quad ad avere DOHC (Double Over Head Camshaft),ovvero Il doppio albero a Camme,uno per lo scarico e uno per aspirazione.

che cambia?

Be senza troppi giri di parole..... leggete questo:

it.wikipedia.org/wiki/Albero_a_camme

it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_con_doppio_albero_a_camme_...

it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_monoalbero



Ciao cari, qui si necessita di un punto tecnico:

Shoc - singolo albero a Camme
Dhoc - doppio albero a camme

Pe ril funzionamento del motore una o altra soluzione sono completamente iniflenti. Tuttavia per quanto riguarda competizioni e motori ad elevatissimi numero di giri, avere un doppio camme permette una piu'facile fasatura delle valvole e modifica degli angoli di aperture e curve relative alle velocita' lineare e accellerazione del movimento valvola. In pratica, una volta determinata in assoluto velocita'tempistice e accellerazione della alpertura valvola, il vantaggio del dhoc decade. In un motore da competizione ovviamente, si necessita di una diagramma di punterie diverso A SECONDA DELLA PISTA E CON IL DHOC QUESTO E'SICURAMENTE POSSIBILE E PIU'facilmente modificabile.

Per un mezzo di serie, dhoc o Shoc .. lasciano il tempo che trovano, anche se ovviamente, nei motori di ultima generazione e di costo elevato, si tende sempre ad utilizzare la soluzione Dhoc.

;-)
[Modificato da ilfero 21/12/2018 14:13]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"