00 16/05/2013 10:42
Cari Quaddisti,
eccovi il test del Topo di Gamma passo lungo della seria Can-Am Oulander

il modello LIMITED (LTD).



Il test e'stato eseguito da una squadra di nostri moderatori scelta per le loro competenze specifiche sui quad atv.

Ma giusto per non perdere il vizio .... parto io con una piccola presentazione e due o tre fotine di passaggi che .... evidenzino la enorme differenza tra le serie G1 e la nuova serie G2 Can Am.

[SM=x544951] Nel lontano 2005, usci per la prima il Can-Am 800.

[SM=x544952] Il mondo dei quad e i suoi appassionati, non erano assolutamente pronti a gestire belve da piu'di 70 cavalli reali. Per endere disponibile la potenza del motore Rotax a terra, Can-Am utilizzo il progetto TTY 1.

[SM=x544950] In pratica un sistema similare ad un assale rigido posteriore ma con la differenza che essendo disegnato ad U, la ground clearence della copia conica posteriore fosse paragonabile ai sistemi sospensivi posteriori indipendenti.

Una reazione leggermente torsionale del telaio a sogliola SST, garantiva comunque all'utenza, un confort ed una sensazione di marcia tipico dei mezzi a ruote indipendenti.

Ovviamente , benche'il sistema fosse fantastico in curva e in accellerazione sul pari ... e in gestione veloce del mezzo, in fuoristrada tecnico aveva delle forti limitazioni, soprattutto nei twist.


I twist hanno sempre rappresentato il vero Tallone di Achille dei sistemi G1, che vedete nella foto sopra, in cui i bracci delle rute posteriori erano tra loro solidali.


Con la nuova serie 2013 e il progetto G2, anche Can-Am, e'passata ad un sistema indipendente puro del posteriore. Cioe' i due bracci posteriori non sono piu'solidali tra loro ed una barra di torsione aggiuntiva esterna ne limita la libera escursione ma garantisce un grande lavoro di adattamento alle buche del terreno, foto sopra con ruote indipendenti posteriori.

E quindi, eccovi quel vecchiaccio de ilFero che si e'subito buttato a testare la serie G2 sui TWIST, speigando chiaramente e dimostrando ai giornalisti presenti, le differenze reali tra la serie G1 e la nuova serie G2.
Con i vecchi modelli G1, sarebbe stato impossibile eseguire i passaggi effettuati.


Cari Quaddisti, e dopo questa fatica da vecchiccio .....

lasciamo ai moderatori di Quaddisti.it e ai loro articoli la parola !

Grazie a tutti per l'attenzione
[Modificato da ilfero 16/05/2013 12:49]

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