00 21/08/2016 13:06
Buondi a tutti.... ho acquistato a gennaio un raptor 700 del 2006 e lo sto ripristinando e modificando in modo da renderlo piu adatto a uso stradale...
A livello di ciclistica tutto ok ma a livello di motore ed erogazione ho qualche problemna che non riesco a risolvere.
Premesso che come prime operazioni ho cambiato il filtro aria ( in pessimo stato) ed ho ripulito tutti i condotti di aspirazione e filtro, cambiato filtro ed olio, liquido refrigerante, candela ed il motore gira bene... La candela tuttavia, pur essendo di grado termico corretto era a filetto corto anzichè lungo ( montata da noto concessionario importatore di zona..) quindi ho provveduto a rimontare l'originale.
Il motore si avvia subito e gira bene tuttavia ha una erogazione un pò vuota ai bassi per poi esplodere da medio regime ( ad orecchio perchè non ho contagiri) in su e viaggiare bene oltre i 100km/h ; in rilascio ho notato che produce scoppi dallo scarico originale nonostante il db killer ( non originale ) un pò piu aperto; per intenderci non riesco a scendere sotto i 60km/h in quinta perchè strappa da morire e devo scalare 2 marce ( però ha il pignone da 15 con un dente in più rispetto all'originale e catena trasmissione/corona nuova).
A livello di distribuzione sembra tutto a posto come fasatura controllata con le tacche presenti ed usura catena di distribuzione.
Ho pensato a qualche sensore che non faccia più bene il proprio lavoro.... come quello temperatura aria.
Ho controllato anche i condotti ma non sembrano crepati, può valer la pena sostiuirli?
Il dilemma quindi e se effettivamente l'erogazione del raptor 700 è questa oppure c'è qualcosa che non va.... ero abbituato alla xt600 che ai bassi era un trattore e mi aspettavo qualcosa di simile da un 700CC.