00 24/12/2016 22:17
In conclusione...
Ciao,

Vi posso assicurare che sia piantone di sterzo che testine sono originali, il problema si è verificato principalmente perchè il vecchio proprietario (2° o 3° ora non ricordo) ha acquistato il quad con una testina interna che non era serrata correttamente (con almeno 2,5 mm di gioco [SM=x544946] ), la quale ha "svasato" leggermente il cono sul piantone, rendendo impossibile il serraggio semplicemente picchiando la testina con la mazzetta [SM=x544955] .
(Ora capisco perchè mi diceva che su strada la guida risultava abbastanza imprecisa [SM=x544959] ).
Le altre 3 sono entrate nell'alloggiamento bloccandosi dopo 2-3 martellate con martello da circa mezzo kg (insomma, ho già provato a smontarne anche su mezzi molto più pesanti).
Quindi ho utilizzato (poco) sigillante per bloccare temporaneamente il cono, in modo da poter svitare il dado, ho estratto la testina, pulito tutto accuratamente, ad occhio con piantone montato l'allogiamento sembra ok ma evidentemente non lo è...
Quindi ho messo il sigillante sul cono e ho inserito nella sede, picchiando deciso con mazzetta 1 Kg.
Dopo circa 20 min. sono riuscito a serrare bene e senza problemi il dado [SM=g27811]

In alternatica credo che avrei dovuto sostituire il piantone o far rettificare (non so se è il termine corretto) la sede del cono.
Mi avevano detto di provare con la pistola ad aria a percussione, poteva essere una soluzione?
Se dovrò rismontare la testina, in caso di necessità, penso che utilizzerò il calore per sbloccare il tutto...

Credo di aver agito correttamente, tuttavia declino ogni responsabilità qualora la mia procedura venga replicata da alre persone.
[SM=x544934]