00 24/12/2016 16:28
No stesso discorso vale per i modelli del 2006 2007 che pur non essendo prelambda hanno un lettore massa aria piu rudimentale ( come sistema) associato ad un lettore pressione nel collettore di aspirazione. In tal caso la lettura ed a anello aperto ma tuttavia la centralina di iniezione compensa leggendo la massa aria aspirata, la pressione nel collettore di aspirazione ( che ovviamente diminuisce in funzione del flusso piu libero dello scarico), la temperatura motore, numero di giri e tempi di iniezione; praticamente ingrassa la carburazione in funzione dello smagrimento ma è meno precisa della configurazione ad anello chiuso pur garantendo il corretto rapporto stechiometrico aria/combustibile.
Qualsiasi motore ad iniezione NON ha bisogno della mappatura a tutti i costi ma semplicemente è consigliabile... In ogni caso se si sceglie una centralina aggiuntiva tipo power commander o rapid bike bisogna verificare l'anno di produzione del raptor 700.
In piu se non erro, in base a ciò che mi aveva scritto Ilfero, i raptor in versione EFI hanno possibilità di selezionare una mappatura diversa dalla strumentazione ... ma non ho idea di come si faccia perchè appunto io possiedo un raptor 2006 ante-EFI con solo le spie.