00 14/06/2017 09:37
premsso che nessuno di noi sia ingenere motorista (almeno lo credo).
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ciò premesso, ritengo che ognuno dica la sua in base alle proprie esperienze, magari supportato anche da cognizione tecnica quando è il caso.

da quello che hai scritto nel post iniziale, io posso solo rilevare che i curvoni e le rotonde fatte di traverso, anche se a velocità non elevate, mettono la cinghia ed il variatore a dura prova, al pari (se non oltre) delle partenze "allegre" o a razzo, o delle salite impegnative.

per il resto, la cinghia potrebbe anche aver presentato delle crepe, pur mantenendo le misure entro i limiti del manuale, il che la avrebbe esposta inevitabilmente a quel risultato.

onestamente, dalla foto, mi sembra strano che non abbia dato alcun segno premonitore.

per quanto riguarda la propria esperienza, io nel cambio cinghia non ho mai fatto riferimento ai chilometri percorsi, ma semplicemente, la sostituivo quando dava i primi segni di slittamento.

il quad a catena?

io con il rallyno ho fatto l'on plain, difatti ha sia la cinghia che la catena.

risultato? quel rumore della catena mi da un fastidio enorme.

in oltre, la corsa sopratutto alle basse velocità, non è mai fluida ma tende sempre a singhiozzare.

sarà che non sono mai stato un meccanico provetto ma posso solo dire quello che so in base alla mia esperienza e magari può anche essere che ci sia qualcosa che non riesco a capire, ma la sensazione è quella..........

per quanto riguarda i lunghi percorsi su strada che molti consigliano:

posso solo riportare la mia esperienza e dire di aver fatto Bari - Roma andata e ritorno in tre giorni piu i chilometri percorsi per il raduno in notturna dentro a Roma (compreso piazza san Pietro [SM=x544951] )e percorsi vari in quel di Formello superando abbondantemente i 1000km.

il tutto senza alcun problema.

poi, ad agosto dell'anno scosrso: abbiamo fatto un uscita in montagna con pernottamento in tenda percorrendo praticamente solo asfalto e molti chilometri in meno rispetto al Bari-Roma, ma con un risultato disastroso per il quad.

distruzione completa dei due pneumatici anteriori (del tipo stradale), praticamente variatore e cinghia compromessi.

morale della favola:::::::::: alla fine ho deciso di vendere il king, dopo aver rifatto il variatore,con sostituzione di cinghia e pulegie, sostituito gli ammortizzatori e sostituito anche i pneumatici anteriori, rimettendoci quasi 1500€.

come vedi, stesso mezzo stesso guidatore, sempre asfalto, semplicemente percorsi diversi, hanno comportato risultati diversi diametralmente opposti direi quasi disastroso.

cosa vuoi che ti dica?

due giorni di puro asfalto, su e giù per le montagne, mi hanno procurato piu danni che sette anni tra raduni e fuori strada anche hard.

penso che ciò possa essere abbastanza per affermare che abbiamo sempre da imparare e sopratutto non dare niente per scontato.

ciaoooooooooooooooooooooooooooo