00 15/06/2017 15:31
Re: Re:
SAMIR56, 6/15/2017 11:51 AM:




il mio post precedente era in riferimento a quello delFero.

sicuramente la temperatura fa la sua parte.

ma ricordiamoci che la temperatura alta è solo il sintomo e non la malattia.


sarebbe come abbassare la febbre senza curarne la causa.

a volte il farmacista non è sufficiente, ci vorrebbe lo specialista ed io misero autodidatta, ti posso solo suggerire la classica aspirina.


ciaoooooooooooooooooooooooooo



confermo samir ! ;-)

in fuoristrada il gas e'sempre un po si e un po no .... indi il tutto sale e scende di temperatura ...

invece in strada, a gas costante .. la temperatura non puo'far altro che salire costantemente !!!!!!!!!!

La cinghia principalmente e' fatta di gomma e piu' la gomma e calda e maggiore e' il suo attrito e la sua usura e stress !!!!!!!

Una ventilazione forzata puo' solo allungare la vita della cinghia lavorando su di una conseguenza dell'asfalto:
una alta temperatura del vano cinghia in costante aumento !

In questo modo, come segnalato da Samir, non andiamo certo a toccare la causa di cio'... e cioe che un quad con la sua elevatissima resistenza all' avanzamento non sia studiato e progettato per marciare su strada ... ma sicuramente andiamo a limitare e diminuire la conseguenza di cio'.. e cioe'il surriscaldamento eccessivo del vano cinghia.

Per quanto riguarda il compressore o turbine proposta, sicuramente avrebbe un senso sul condotto aspirazione, ma la ventola resterebbe comunque molto efficace sul condotto di scarico aria.

Inoltre se andiamo a vedere la progettazione di ongi tipo di scooter ... vediamo che i condotti di aspirazione aria per il vano cinghia sianoa minimi, semplici orecchie per evitare entrata sassi o diirittura inesistenti.

La lunghezza dei collettori di aspirazione e mandata di aria di un vano cinghia di un ATV CVT sono ovviamente dimensionati per un utilizzo gastronomico fuoristradistico .. e non per asfalto.

Indi accorciarli al massimo, con unica accortezza di averli rivolti verso il dietro ... potrebbe anche essere la chiusura dell'uovo di colombo ! ......

Ovviamente poi di guadi ... neanche a parlarne ! ;-)

Ps con le semplici ventole da pc e la riduzione della lunghezza dei condotti, cmq il problema era stato risolto abbondantemente e soddisfacentemente .. soprattutto per il modello 500 che aveva molti problemi ;-)

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