ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

modificare o no la trasmissione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    @le90
    Post: 1
    Post: 1
    Città: BIELLA
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 06/08/2017 00:48
    salve mi chiamo Alessio ho un kymco mxu 500 del 2007 da novembre 2016
    gommato stradale preso con 10.000 km praticamente tutti su strada
    ora ne ha 12.500 di cui 1/3 su sterrati

    vi spiego che mi è successo da quando l'ho comprato e poi passo alle domande

    da subito mollando il gas scoppiettava dallo scarico
    dopo qlc settimana ho avuto dei problemi ad accenderlo e alla fine si è
    ingolfato portato in un centro kymco è stato ricarburato e tagliandato
    gli scoppietti sono diminuiti anche se ora con il caldo si sentono di più

    ogni tanto mi capita che fermo al semaforo dando dei lievi colpi di gas
    quando do gas per partire fa uno scatto violento e poi l'accellerata procede normale
    per il resto non ho avuto problemi

    arriviamo alle domande
    ho notato che sulle salite fa un po fatica a prendere velocità io penso sia dovuto
    all'usura della trasmissione rulli e cinghia (quasi sicuramente quelli di fabbrica)
    dovrei aprire il carter e valutare se sono usurati e procederne alla sostituzione
    oppure stavo pensando di cambiare il variatore
    ho visto il j.costa (350/450 euro dipende il rivenditore)
    o leggevo in altri articoli qua del multivar malossi
    ma cercando ricambi mxu500 trovo poco o nulla e quel poco pare avere dei costi folli
    nella descrizione di alcuni ricambi è indicato anche il kymco xciting 500 (lo scooterone)
    un multivar per il kymco xciting 500 viene 180 euro circa e il j.costa 240 euro
    l'mxu 500 e il xciting 500 sono compatibili a ricambi (variatore frizione cinghia)

    la spesa porterebbe a dei miglioramenti evidenti
    che mi consigliate
  • OFFLINE
    Fabio5656
    Post: 1.270
    Post: 525
    Città: MUGGIO'
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 08/08/2017 01:57
    Ciao Alessio benvenuto nel forum.
    Hai fatto bene a fare un tagliando è una cosa che non fà
    mai male.
    Mentre per lo scoppiettio in rilascio è causato alla valvola
    di ricircolo dei gas(euro2) potresti ovviare con un rilascio
    dall'accelerore in modo progressivo e non di colpo
    cosi potrai evitare lo scoppiettio,la sua eliminazione non ti
    porterebbe miglioramenti a mio parere ma sappi che a tua
    decisione potrai eliminarla.
    Mentre per la cinghia visto i km controlla l'usura della cinghia
    (io la sostuirei) pulisci bene le pulegge rimonta il tutto prova il quad e credo che cosi ti possa soddisfare,in altro modo sarai sempre in tempo a fare modifiche ma credo che ti troverai miglioramento gia cosi.

    Ciao buon lavoro e facci sapere i risultati e buon divertimento
    [Modificato da Fabio5656 08/08/2017 01:59]
  • OFFLINE
    @le90
    Post: 1
    Post: 1
    Città: BIELLA
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 08/08/2017 19:07
    da qualche parte si riesce a trovare la misura della cinghia?

    le uniche che trovo dichiarate mxu 500 costano 150/170 euro e mi pare tanto
    con le misure si potrebbe vedere se c'è qualcosa di compatibile a meno

    mi è arrivata oggi la chiave dinamometica 10/210Nm cos'ì posso smontare variatore e frizione e rimontarli correttamente senza rischi di chiudere troppo i dadi
    a che serraggio devo regolare la chiave ??
    potrei sempre fare una prova graduale in chiusura finche non trovo il punto in cui mi viene permesso un ulteriore serraggio per trovare il giusto serraggio
  • OFFLINE
    Fabio5656
    Post: 1.272
    Post: 526
    Città: MUGGIO'
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 09/08/2017 10:43
    ciao Alessio consiglio mio prendi la sua cinghia originale.
    Per il serraggio non ricordo il dato ed essendo in ferie non posso controllare la tabella valori,spero che qualche amico quaddista si ricordi.
    Da parte mia appena riesco a consultare ti aggiorno ciao
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 1.696
    Post: 1.207
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Estremo
    00 11/08/2017 00:15
    ciao alessio, effettivamente sono care come ricambi pensavo meno..
    cma su ebay c'è questa originale a 125 euro guarda
    www.ebay.it/itm/like/271923575107?chn=ps
    io ti sconsiglio il cambio di variatore con il jcosta... a meno che il variatore stesso abbia le piste rovinate o cmq sia compromesso:
    cambierebbe poco e la spesa non ne vale la pena! il cambia cinghia e una controllata generale invece è d'obbligo!
    il serraggio dei variatori io lo faevo a mano attenzione infatti a non esagerare poiche' dopo son dolori se si inchioda...a un tuo collega era successo proprio questo
    quaddisti.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=10102569
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
  • OFFLINE
    @le90
    Post: 2
    Post: 2
    Città: BIELLA
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 11/08/2017 18:51
    domani tempo permettendo smonto la trasmisione la pulisco e valuto l'usura dei pezzi
    se non procedo al cambio del variatore con un jcosta
    leggevo dei rulli DR.pulley che grazie alla loro forma aumentano l'escursione del variatore
    unico problema è la misura e il peso
    gli originali su un sito di ricambi sono dichiarati 30x16 18gr
    quelli della dr pulley per l'MXU500 sono dichiarati 30x15 (14/15/16/17/18/19/20/21 gr)
    che grammatura dovrei scegliere
    su un forum di scooteroni un burgman 400 ho letto che il vario originale monta i 21grammi e per avere la stessa resa montano dei 18 dr pulley scendendo di peso 16 o 14 grammi si sono aumentate le prestazioni

    quindi vorrebbe dire che dovrei optare per i 14 15 o 16 grammi
    ma sopprattutto qualcuno li ha provati sul quad e ha trovato dei miglioramenti
  • OFFLINE
    @le90
    Post: 3
    Post: 3
    Città: BIELLA
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 12/08/2017 14:11
    ho smontato il variatore e l'ho pulito per bene
    oltretutto ho avuto dei problemi nel svitare il dado
    il serraggio l'ho fatto a 140Nm (valore che ho trovato cercando il manuale d'officina)

    il rulli sono quasi nuovi si vede appena un segno di appiattimento

    il peso che ho misurato sta tra i 17.9/18.0
    la misura tutti 30x15,7 (in effetti ballano un pelino nella sede ma penso sia corretto)

    sono quasi sicuro che il primo proprietario (io sono il 3° e il 2° era un signore che l'ha usato pochissimo e che sono quasi certo non gli abbia fatto alcun lavoro)
    abbia aperto la trasmissione anche perchè i dadi del carter hanno una guarnizione rovinata e sicuramente è dovuto al fatto che era già stato aperto

    ho fatto un video che mostra la trasmissione girare
    www.youtube.com/watch?v=FWevQKbNf_A
    nel video si può vedere che ho ancora un piccolo margine con la cinghia e con i dr pulley lo potrei guadagnare
    il problema principale è la scelta del peso di questi rulli
  • OFFLINE
    @le90
    Post: 9
    Post: 9
    Città: BIELLA
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 02/02/2018 22:03
    riprendo questa disussione per rendervi partecipi del mio test

    circa 1 mese dopo le mie richieste qua sopra
    a forza di imprecazioni ho scoperto che non era stato rimosso
    lo strozzo sul collettore di aspirazione
    risultato il mezzo prima arrivava a circa 80/82km orari
    dopo arrivava a 90/92km orari con un notevole incremento di coppia


    2 mesi fà ho deciso di rischiare 80 euro per i rulli drpulley
    ho preso i rulli da 30x15 -- 16 grammi (gli originali sono 30x16 18grammi)
    consigliano di prenderli almeno del 10% più leggeri degli originali
    fino ad un massimo del 15%
    la coppia è aumentata anche se non in maniera considerevole
    la velocità massima ora arriva a 100/102km orari

    sicuramente prendendo i 15 grammi avrei guadagnato più coppia
    e guadagnato poco o niente di velocità massima
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 1.966
    Post: 1.383
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Estremo
    00 02/02/2018 23:48
    grande!
    grazie della segnalazione ! servira' sicuramente a qualcuno questa è l'utilita' del forum quaddisti.it tutti dovrebbero fare come te!
    ciaoooooooo
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 21.960
    Post: 11.312
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    World Champion
    00 05/02/2018 13:19
    Bravo e grazie per le informazioni all'utenza.

    Ricordiamo ad honor del vero che piu'i pesi sono leggeri e maggiore sara'il numero di giri richiesto al motore per far lavorare (allungare) il variatore e di conseguenza la velocita'massima comportera'un numero di giri maggiore per il motore.

    Nel caso la velocita' massima venga raggiunta gia' con il limitatore di giri in funzione, la stessa dovrebbe essere inferiore . ;-)

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    @le90
    Post: 11
    Post: 11
    Città: BIELLA
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 05/02/2018 21:41
    guardando il video


    come dici tu guadagnano coppia in quanto il motore sale più di giri
    per farli muovere

    la velocità del lungo invece è data dalla loro forma particolare
    che permette di guadagnare degli ulteriori rapporti in lungo

    il mio quad non ha il conta giri ma basandomi sul rumore
    posso confermare quello che ho letto su dei forum di scooteroni

    questi rulli in accellerazione fanno girare il motore con un numero maggiore di giri
    ma quando si viaggia ad una velocità costante (anche al massimo)
    il numero di giri motore è inferiore a quello dei rulli originali
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 21.966
    Post: 11.318
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    World Champion
    00 06/02/2018 09:50
    Re:
    @le90, 2/5/2018 9:41 PM:

    guardando il video


    come dici tu guadagnano coppia in quanto il motore sale più di giri
    per farli muovere

    la velocità del lungo invece è data dalla loro forma particolare
    che permette di guadagnare degli ulteriori rapporti in lungo

    il mio quad non ha il conta giri ma basandomi sul rumore
    posso confermare quello che ho letto su dei forum di scooteroni

    questi rulli in accellerazione fanno girare il motore con un numero maggiore di giri
    ma quando si viaggia ad una velocità costante (anche al massimo)
    il numero di giri motore è inferiore a quello dei rulli originali



    Certamente, se la forma dei rulli e' diversa, e' possibile ottenere entrambe le cose e la velocita' massima puo' essere raggiunta ad un numero di giri inferiore del primario, mantenendo una maggiore potenza (giri), del punto di lavoro del CVT . ;-)

    Bravo !

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    Fabio5656
    Post: 1.449
    Post: 629
    Città: MUGGIO'
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 06/02/2018 20:09
    [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] bravo ottimo lavoro e spiegazione perfetta. ciaooooo e adesso buon divertimento in quad.
    [Modificato da Fabio5656 08/02/2018 21:27]
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 1.972
    Post: 1.389
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Estremo
    00 07/02/2018 23:36
    Grande contributo all'utenza!!
    ;-)
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition