10 04/09/2017 12:28
ciao.
Come prima cosa: hai provato a mettere in moto senza la catena? rumori strani al motore? controlla se non hai piegato leggermente l'albero dov'è collegato il pignone: metti la 1° e lo lasci girare al minimo, così vedi se gira perfettamente dritto (lo spero x te..).
Dato che cambi catena, cambia sia il pignone che la corona, è semplice, la spesa è poca e almeno hai tutto nuovo.. non ha senso cambiare catena e tenere una corona consumata.. rovini solo prima la catena..
Per cambiare la corona: leva lo spinotto che tiene fermo il dado centrale della ruota post lato corona, allenta il dado così levi sia ruota sia il mozzo. poi ti basta allentare i 4 bulloni che tengono la corona e vedrai che si sfila senza smontar altro.
il dado centrale dovrebbe essere un 28/30/32 (non ricordo). allentarlo con la ruota montata è piu semplice.
Per quanto riguarda i rapporti: in origine dovrebbe avere il 14-40.
io monto il pignone da 15 e di ripresa non perdi poi tanto. ho provato il 16-40 ma a gusto mio è un po troppo lungo: gia alla fine della 4°marcia ero a 100km/h, poi diventa inguidabile...
io non supererei il 15-40, giusto compromesso tra ripresa e basso numero di giri in caso di percorrenze stradali.
Trovi gia kit completi pignone-corona-catena per 100euro piu o meno. non andare troppo sul risparmio: meglio 20€ di piu e di buona marca. io lo scorso anno trovai un kit DID serie oro per 100€ spedito dall'olanda. se cerchi ne trovi quante ne vuoi.