00 23/05/2018 23:04
Ciao a tutti,
apro questa discussione per richiedere il vostro su un probabile problema riguardante il mio Raptor 700.

In passato ho avuto un problema di perdite del mio radiatore che ho sostituito con uno nuovo non originale. Qui potete trovare la discussione sul foruma riguardo con tutti i dettagli: quadtecnica.freeforumzone.com/d/11476718/Perdita-radiatore-AIUTO-/discussi...

Qualche settimana fa ho acquistato un contachilometri Koso RX-2N e l'ho montato sul mio quad. Anche se non era necessario ho montato anche la sonda del contachilometri dedicata alla temperatura dell'acqua (ho dovuto effettuare una giuntura nel tubo dell'acqua) in modo che una volta superata la soglia indicata la spia del contachilometri si accende (ho detto che non era necessario perchè sul cruscotto del quad è già presente la spia della temperatura dell'acqua).
Ho quindi impostato la soglia di accensio della spia qualche grado prima della temperatura massima indicata sulla confezione del liquido per il raffreddamento (purtroppo ora come ora ho un vuoto di memoria e non ricordo la temperatura, appena posso ve la scrivo immediatamente, ma se ad esempio la temperatura è 120, io ho impostato la soglia di accensione della spia a 110).

Ed ecco ora il fatto: girando con il nuovo contachilometri ho notato che nemmeno dopo 10/15 minuti di uso la spia del contachilometri si accendeva! Viaggaindo la spia non rimane sempre accesa e qualche volta si spenge per poi magari riaccendersi poco dopo.
Allertato da questo fatto ho iniziato a tenere d'occhio il livello dell'acqua nella vaschetta di espansione, e nel giro di pochissime settimane ho notato che il livello è diminuito parecchio (non so se è una cosa normale o può essere un problema legato al non raffreddamento).

Ora il dubbio che mi sorge è questo: ma la spia del cruscotto del quad funziona correttamente? Si sa a che temperatura si dovrebbe accendere?

Per caso avete metodi per testare se la sonda originale del raptor funzioni correttamente?

Oltretutto mi è sorto anche un altro dubbio? La ventola di raffreddamento del radiatore funziona? Dopo l'utilizzo ho provato qualche volta a scendere e a controllare se la ventola girava, ma l'ho trovata sempre ferma. Ovviamente non è detto che non funzioni e il caso avrebbe voluto che tutte le volte che l'ho controllata era ferma perchè non era necessario che raffreddasse. Per caso sapete darmi qualche informazione sul test della ventola di raffreddamento?


Finora ho sempre viaggiato senza problemi nonostante la spia del contachilometri si sia sempre accesa, però non vorrei che ci fosse realmente un problema, e rischiare di fondere il motore! Insomma vorrei capire se c'è realmente un guasto e nel caso riuscire a risolverlo.

Grazie in anticipo!