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regolatore di tensione che scalda fino a esplodere

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    Tritta
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    00 13/06/2018 07:46
    Ciao a tutti, ho il mio bombardier 04 che ha dei problemi con il regolatore.
    Un mese fa vado a farmi un giro e fermandomi sento odore strano mi guardo nel pannolone...niente [SM=g27828] vedo la batteria gonfia e fischiante.
    Scollego il regolatore vado a casa collego di nuovo provo con il tester 18.5volt.Regolatore rotto.
    La batteria l'ho salvata, cambio il regolatore provo 14.60 volt...
    Giro un pò il regolatore scalda molto finchè un giorno non carica più, lo smonto...esploso.
    Lo cambio ne acquisto uno più caro circa 100€ ma scalda sempre molto.
    Oggi provo a mettere la batteria del lancianeve ma non credo sia li il problema.
    E' possibile che lo statore mandi troppa corrente a tal punto che il regolatore non riesca a gestirla?

    (il regolatore dovrebbe lavorare tra i 14.20 e 14.30 o sbaglio?)
    Grazie
    [Modificato da Tritta 13/06/2018 07:49]
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    SAMIR56
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    00 13/06/2018 08:27
    ed invece penso proprio che sia la batteria.
    .................................

    la stessa batteria che tu hai salvato, ti avrà creato altri danni come hai già scritto.

    sicuramente è stata una "ingenuità" non sostituirla dopo il primo evento, sopratutto che hai scritto che era gonfia.

    in ogni caso vediamo come va a finire.

    ciaoooooooooooooooooooo
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    Tritta
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    00 13/06/2018 10:27
    Grazie provo con quella del lancianeve che è buona anche se piu piccola.
    La batteria gonfiata era una yuasa da 20 ah con 270 di spunto ermetica ma l'ho aperta lo stesso e ho aggiunto l'acido e ricaricata dava 12.45 volt sembrerebbe ancora buona ma come dici tu se era gonfia bene non le ha fatto.
    ti faccio sapere.
    grazie ciau.
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    ilfero
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    00 13/06/2018 12:15
    Re: ed invece penso proprio che sia la batteria.
    SAMIR56, 6/13/2018 8:27 AM:

    .................................

    la stessa batteria che tu hai salvato, ti avrà creato altri danni come hai già scritto.

    sicuramente è stata una "ingenuità" non sostituirla dopo il primo evento, sopratutto che hai scritto che era gonfia.

    in ogni caso vediamo come va a finire.

    ciaoooooooooooooooooooo



    ottimo consiglio !
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    Tritta
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    00 13/06/2018 21:47
    Niente, sia con la batteria del lancianeve e con una da macchina mi da sempre 14.60 - 14.65.
    Provo a verificare se ho ordinato il pezzo giusto anche perchè per controllare lo statore devo togliere l'olio e aprire in due il motore...un lavorone.
    Grazie per i consigli vi farò sapere.
    ciau
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    SAMIR56
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    00 14/06/2018 09:09
    Re:
    Tritta, 13/06/2018 21.47:

    Niente, sia con la batteria del lancianeve e con una da macchina mi da sempre 14.60 - 14.65.
    Provo a verificare se ho ordinato il pezzo giusto anche perchè per controllare lo statore devo togliere l'olio e aprire in due il motore...un lavorone.
    Grazie per i consigli vi farò sapere.
    ciau




    alla prima occasione, avresti dovuto cambiare entrambi i pezzi (regolatore e batteria).

    se ora continui a sostituirne uno alla volta, continuerai a far danni a cascata.

    se hai ordinato il regolatore, aspetta che arrivi e provalo con una batteria sicuramente buona.

    ciaoooooooooooo

    p.s.

    non credo (almeno spero) che sia lo statore.
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    Fabio5656
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    Capo
    00 14/06/2018 20:55
    Regolatore andato i valori da tè rilevati sono alti, con quei valori rischi solamente di surriscaldare la batteria e la gonfi come un pallone
    rischio esplosione!!!
    i Valori corretti e con una batteria nuova o sicuramente buona devono oscillare tra i 13,8-14,00.
    tutto quello in piu cuoce tutto quello in meno non ricarica a dovere.

    ciaooooo
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    Tritta
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    00 14/06/2018 22:33
    Questo è quello che dice il manuale d'officina tradotto da google:

    Test di tensione
    Procedi come segue:
    - Avvia il motore.
    - Collegare un multimetro ai poli della batteria. Impostare mul-
    Timeter alla scala Vdc.
    - Portare il motore a circa 3500 giri / min.
    Se il multimetro legge oltre 15,1 ± 0,5 volt, tensione
    regolatore / raddrizzatore è difettoso. Sostituiscilo.
    NOTA: indipendentemente dal tipo di voltmetro utilizzato (picco
    tensione o RMS), la tensione non deve superare
    15 V. Un regolatore / raddrizzatore di tensione difettoso consentirà
    tensione per superare i 15 V poiché il regime del motore è
    sgualcita.

    Quindi 14.6 dovrebbe andare bene....
    Quando mi è gonfiata la batt. era oltre i 18

    domani controllo lo statore col tester, sul manuale dice come fare.
    ciau
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    purosangueOFFROAD
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    Estremo
    00 14/06/2018 23:53
    secondo me è il regolatore di tensione... quando parte quello i valori impazziscono e non riesci piu' ad avere un dato oggettivo.
    l'ideale sarebbe attaccare la batteria ad un mantenitore e monitorarla ( se frigge è andata)
    cmq Quando il regolatore si rompe di solito carica e arriva anche a 20 volt e la batteria si fonde in poco tempo..
    Invece se salta l'aternatore il quad smette di produrre carica x la batteria quando ha finito la batteria si spegne ma senza danni ..
    controlla tutto e facci sapere
    ciaoooo
    Teto
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    Tritta
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    00 20/06/2018 20:56
    Ho trovato da un demolitore un outlander xt bicilindrico non so la cilindrata e mi sono preso il regolatore anche se a 2 entrate.

    Fatto i collegamenti necessari mi dava 14.70 e tenendolo in funzione per molto tempo risultava leggermente tiepido, la batteria era fredda quindi spero di aver risolto il problema.

    Visto che ero lì ho smontato anche i braccetti sterzo che risultavano buoni, i miei iniziano ad avere un pò di gioco, il tutto per 40 €.
    Grazie a tutti.
    Ciau
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    Tritta
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    senza pretese
    00 20/06/2018 21:52
    non centra niente con la discussione ma il verricello lo montereste davanti o dietro?

    mi ispira questo con corda tessuto

    www.verricelliweb.com/35p.html
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    purosangueOFFROAD
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    Estremo
    00 20/06/2018 22:58
    Il verro si mette davanti di solito in un lunto solido e basso...
    Teto
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    Tritta
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    00 21/06/2018 06:59
    Domanda stupida:
    Ma se mi pianto e voglio tornare indietro come faccio?
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    purosangueOFFROAD
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    Estremo
    00 22/06/2018 00:08
    solitamente si va di retro... cmq guarda nei fuoristrada:
    sono tutti montati dove ti ho detto
    ;-)
    Teto
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    Kingmassy
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    esperto
    00 22/06/2018 09:22
    Ho visto un paio di quad con verro sia davanti che dietro,ma mi sembra un esagerazione inutile! Il 99 % delle volte serve anteriore,almeno per l’uso che ne faccio io... [SM=g27811]
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    Tritta
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    senza pretese
    00 22/06/2018 10:36
    si si attraversi i valloni a mo di funivia hi hi hi
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    SAMIR56
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    00 22/06/2018 12:30
    Re:
    Kingmassy, 22/06/2018 09.22:

    Ho visto un paio di quad con verro sia davanti che dietro,ma mi sembra un esagerazione inutile! Il 99 % delle volte serve anteriore,almeno per l’uso che ne faccio io... [SM=g27811]




    un certo Millino, un vecchio utente, un tempo molto attivo del forum (alcuni lo ricorderanno)ha effettivamente due verricelli.

    ma in effetti, quello posteriore, può essere solo supplementare a quello anteriore.

    il solo verricello posteriore sarebbe a dir poco inusuale.

    ciaoooooooooooooooooooooooooo
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    purosangueOFFROAD
    Post: 2.186
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    Estremo
    00 23/06/2018 00:03
    e chi se lo scorda millino!
    ciaooooooooooooooo
    Teto
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    SAMIR56
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    Estremo
    00 23/06/2018 13:14
    Re:
    purosangueOFFROAD, 23/06/2018 00.03:

    e chi se lo scorda millino!
    ciaooooooooooooooo




    era (e lo è ancora) un mito. [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891]

    ciaoooooooooooooooooooooo

    p.s.

    quante storie all'epoca di quei personaggi [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
    [Modificato da SAMIR56 23/06/2018 13:19]
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    ilfero
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    World Champion
    00 27/06/2018 17:26
    ;-)