00 26/01/2008 12:14
Re: Re: Re: Re:
JanoPisano, 02/01/2008 12.38:



Scusa Futur, certamente ne saprai più di me, ma dalle numerose discussioni in cui si parla di questo beneamato bullone sembrava proprio che, oltre ad essere utile per la pulizia del silenziatore, eliminandolo si potessero scaricare i gas di scarico senza passare dal catalizzatore, che dovrebbe situarsi nella parte finale dello scarico appena dopo il bullone in questione. Spero che altri utenti possano fare un poco di chiarezza su questo argomento... [SM=x544934]





Allura .....

Il catalizzatore è posizionato nel fondello anteriore dello scarico.

Tuttavia, perchè inizii a funzionare subito, entro i primi 30 secondi dall'accensione , (cosa importantissima per rientrare nelle specifiche di inquinamento richieste dai canoni omologativi), si necessita di una elevatissima temperatura immediata (700 gradi). Tale temperatura può essere raggiunta solo aumentando la pressionae dei gas di scarico all'interno del silenziatore.

Per fare ciò, sono state inserite (dalle case madri in caso di can am e Arctic ... e dai vari importatori nazionali per altri marchi) strozzature incredibili, nella culatta dei silenziatori. Il Grano (Rene) o Bullone (Outty), è posizionato proprio nel vano di espansione prima delle strozzature. Togliendolo, si raddoppia la superficie, accessibile dai gas scarico, e si permette ai gas di uscire "bypassando" l'assurda e tecnicamente dannosa "minchiata" omologativa.

E ovviamente , se a qualche casa madre ciò non stesse bene, noi siamo sempre quà. La tecnica, sui motori endotermici, non è una opinione ma un certo dato di fatto !!!

Dopo 5 minuti che il quad è acceso, le varie temperature permettono il regolare funzionamento del catalizzatore, giusto per rassicurare eventuali quaddisti amibientalisti !

Dei quali, tra l'altro io in ogni caso faccio, ma senza esagerare con le solitè assurdità da repressi teorici, sicuramente parte.

[SM=x544942]

[Modificato da ilfero 26/01/2008 20:49]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"