00 18/06/2008 20:02
Se il consumo è effettivamente 1kg ogni 100 km la cosa è invero preoccupante perchè è indice che l'olio finisce probabilmente in camera di combustione per un qualche cedimento interno...( escludendo che non ci siano perdite o chiazze di olio quando il quad è fermo).
I quad emettono fumo azzurro dallo scarico oppure noti lo scarico sporco anche all'interno di olio o di residui leggermente oleosi?
Se le prestazioni sono invariate e i quad girano bene, l'ipotesi più valida è che abbia ceduto la guarnizione dello stelo valvola ( cosa che mi era successa con l'XT600) e quindi l'olio viene risucchiato per depressione in camera di combustione e quindi consumato, senza però dare addito subito a cali di prestazioni ( che però a lungo andare ci saranno a causa dei residui carboniosi che si formeranno sul'emisfero della testa).In tal caso la riparazione è meno dolorosa per il portafoglio...
In caso invece ci siano cali di prestazioni è ipotizabile un cedimento delle fasce del pistone...
Certo che con soli 4000 kg e lo stesso inconveniente su tutti e 4 i quad la cosa è strana davvero...
La cosa che posso consigliarti e di ricorrere subito al meccanico e di fare controllare bene il motore... compresa la compressione, il gioco valvole, il colore candela ( che è una prezziosa spia per olio in camera di combustione), il colore dell'olio, il circuito di raffreddamento e lo stato delle varie guarnizioni...

Tieni conto che il mio access 300 in 1400 km ha consumato poche decine di cc di olio... Per contro in 1000 km ho dovuto rabboccare il liquido di raffreddamento 2 volte, ma penso sia normale visti gli sforzi in fuoristrada....
[Modificato da DarkfireKFX700 18/06/2008 20:15]