00 10/10/2008 12:51
Re:
Pindol83, 10/10/2008 11.54:



quindi possiamo dire che tutte le automobili più evolute utilizzano il sistema rotax per azionare le valvole giusto?

Oltre al rotax e al metodo aste e bilancieri esiste anche il desmodromico o è tutta un'altra cosa?

Scusate se vado leggermente OT, ma mi interessa sta cosa...

Pindol



Il discorso della distribuzione è estremamente complesso, ma proviamo a fare qualche distinzione. Le valvole di un motore, ovvero la loro apertura e chiusura, può essere comandata da:
- albero a camme;
- Bilanceri (desmodronica);
- Aste e Bilanceri;

Nel primo caso sono le camme di un albero, azionato tramite cinghia, catena o ingranaggi direttamente dall'albero motore, ad azionare le valvole; Nel secondo caso viene interposto un bilancere tra le camme dell'albero e la valvola, per ampliare l'effetto eccentrico dell'albero a camme e per richiamare più velocemente la valvola ad alti regimi di rotazione. Nell'ultimo caso esiste un'asta tra il bilanciere e i lobi dell'albero a camme, questo perché tale albero è disposto lontano dalle valvole.

Fatta questa precisazione, passiamo a chiarire che la ROTAX è una Azienda, una casa costruttrice, non un sistema di distribuzione.

La ROTAX utilizza il sistema ad albero a camme per la distribuzione semplicemente perchè è il sistema più semplice, infatti è maggiormente usato nei motori moderni, mentre il vecchio sistema "aste/bilanceri" è ormai in disuso ed utilizzato solo per motori di vecchia concezione che girano a bassi regimi di rotazione (citofonare POLARIS [SM=g27828] )




[Modificato da JanoPisano 10/10/2008 13:03]