00 02/11/2009 09:25
la tecnica:
Allora ragazzuoli ...

Vediamo di inserire un nuovo concetto -
[SM=x544951] temperatura di cielo pistone e dilatazione termica dello stesso. [SM=x544951]

Il punto più caldo del motore è sicuramente il cielo del pistone.

Il pistone è di alluminio mentre il cilindro in ghisa, in alluminio con riporto di canna cromata (o meno).

Se ne deduce che la temperatura cresca prima sul cielo pistone, (poca massa), e durante i minuti iniziali tenderà ad espandere il tetto del pistone.
La dilatazione del cilindro invece, (massa più grande), arriverà dopo con l'incrementare della temperatura dello stesso.

Essendo un motore nuovo molto "vicino" come tolleranze di pistone e cilindro, è molto importante eseguire un buon riscaldamento del motore in folle.

Quando poi ci si mette in marcia, il motore deve sempre girare allegro, cioè dovete evitare che il pistone abbia una grossa resistenza alla sua corse dicendente.
Se usate marce lunghe il cielo si scalda troppo e il Vs pistone assumerà per dilatazione dei materiali la forma di una campana rovesciata. Questo lo consumerà e ne diminuirà, prestazioni longevità e affidabilità.

Il metallo non si rigenera e quindi avrete rovinato completamente il vs accoppiamento pistone cilindro.

[SM=x544946] Indi cose da non fare: [SM=x544946]
A) partire a freddo !
B) scannare le marce
C) usare marce troppo lunghe
D) partire senza aver scaldato bene il motore, (aspettate che entri la ventola per le prime partenze).
E) mantenere spinta costante senza variazione del numero di giri


Ovviamente mi sono limitato a trasmetterVi solo nozioni di base .... ma credo che siano abbastanza eloquenti.

PS: il rodaggio di un motore è importante per le prime due ore di funzionamento, poi gli accoppiamenti si "adattano tra di loro" e si può definire conclusa la fase di rodaggio.

Ciaooooooooooooo
[Modificato da ilfero 08/11/2009 10:17]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"