00 24/01/2010 22:03
il clak
ciao,
ho da poco il 360 e copio il problema quì descritto,
durante l'intervento al paraolio del mezzo che perdeva,
e per una deformazione professionale per il quale voglio sempre capire come funzionano le cose e il loro comportamento credo di poter spiegare il perchè succede questo clak quando si innestano le varie marce.
il variatore kawa non ha una frizione centrifuga indipendente co le massette ,
ma ha un variatore integrato con delle masse a camma ad espansione centrifuga,
con il motore al minimo le camme sono chiuse ma essendo solidali alla puleggia primaria (solidale all'albero motore) si ha l'effetto di trascinamento della cingia ,
che ovviamente girando sepu a bassi giri mette in movimento la seconda puleggia quella collegata al cambio.
dunque quando si innesta qualsiasi marcia l'albero della seconda puleggia gira mentre quello del cambio è fermo ecco perchè si gratta leggermente o andando piu decisi si sente il klak.
non essendoci coppia al minimo non ci dovrebbe essere pericolo di fare danni.
credo che non ci sia rimedio e l'unca è innestare con decisione come diceva "Raysavar " e sempre al minimo come dice " Ilfero " che piu è basso e meglio è.
forse è un po spartano come sistema ma ha anche dei lati positivi,
la frizione centrifuga non c'è quindi non si rompe, e poi c'e un vantaggio dinamico ovvero meno masse e perdite di energia e potenza.
mi chiedo se succede anche sul brute force visto che ha lo stesso sistema! [SM=x544953]
[SM=x544935] scusate se mi sono dilungato un po ma avevo voglia di parlare di un po di tecnica.
[SM=x544934]

[Modificato da c3bo. 24/01/2010 22:10]