00 01/12/2009 09:20
Io purtroppo non ho potuto confrontarlo a modo con un king senza eps quindi i vantaggi rispetto al tradizionale non posso saperli.
Quello che possi dire però, come già detto in un altro post, è che l'eps non è assolutamente "invasivo" nella guida, cioè il suo lavoro non altera in nessun modo il comportamento del mezzo in tutte le situazioni. Credevo ad esempio di perdere la sensibilità nella guida ma questo non è accaduto, la sensibilità è la stessa, bisogna solo abituarsi a spingere sul manubrio con la metà della forza con cui si è abituati a spingere sui "non eps". Ne risulta una guida molto precisa, quasi automobilistica in certe situazioni.
I contraccolpi al manubrio sono quasi impercettibili. Ho voluto testare il mezzo in una mulattiera molto dissestata e il manubrio è sempre rimasto stabile (nei limiti della fisica!), mai uno strappo alle braccia. Gli unici sobbalzi li ho ricevuti dagli ammortizzatori scadenti che rimbalzano un pò troppo.
Concludo dicendo che l'eps di suzuki è da considerare un ottimo assistente personale che ti aiuta negli sforzi di braccia e incassa i contraccolpi al posto tuo.


Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05