00 16/09/2010 21:14
Sly,
purtroppo ho fatto solo una foto dell'apparecchio aperto... ed ora non ce l'ho su questo computer, posterò al più presto.
Ma posso postare subito la descrizione dell'intervento (molto semplice):
- smontare carter variatore
- smotare il piccolo blocco "engine brake actuator" dal carter variatore (3 viti)
- scollegare il connettore
- aprire l'attuatore togliendo solo le 3 viti sul perimetro (una vite di fissaggio del coperchio del motorino elettrico deve rimanere nella propria sede) aiutandosi delicatamente con un cacciavite piatto
- accertarsi di aprire il blocchetto nella posizione di servizio(motore elettrico verso l'alto) per evitare la fuori uscita dei 3 ingranaggi mobili)
- il rotore del motorino elettrico DEVE rimanere nella stessa posizione, NON farlo ruotare con le dita
- segnarsi la posizione dell'ingranaggio finale
- nella parte superiore del carterino troveremo il potenziometro in questione, smontarlo svitando 3 viti di fissaggio di una piccola staffa ed un piccolo dado centrale situato in prossimità dell'albero.
- segnarsi la sequenza dei fili collegati al potenziometro
- MARCA POTENZIOMETRO: COSMOS tokio
NUMERO DI SERIE: RVQ24YNC0305 20F B502 046
In negozio ne ho trovato uno analogo... funziona benissimo! Bisogna solo accertarsi che l'albero del potenziometro abbia lo stesso incastro per il fissaggio sull'ingranaggio finale.
- dissaldare i fili con un saldatore a stagno
- risaldare
- rimettere l'ingranaggio finale in posizione accoppianadolo ai 2 ingranaggi più piccoli ed all'albero del potenziometro
- chiudere i carterini
- PRONTO PER L'USO COME NUOVO!!

Ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi...

Se hai bisogno sono qui...
[Modificato da alb320 16/09/2010 21:24]