00 06/09/2010 21:23
Brute: beve come un dannato (io sono sui 4 km/l, ovviamente ho l'iniezione, eh...) ma quello che ti "ruba" al distributore te lo ri-rende quando apri il gas, in pratica è come avere un "filo diretto" fra il pollice e le ruote, e non scherzo... è davvero reattivo! Piu' che per i bassi mi piace per i "medi", grande "schiena" e buon allungo, di sicuro migliore di un mono. Leggero (sui 280 kg... fra i migliori per la cilindrata), molto comodo (anche in 2) e divertentissimo sul medio-veloce (se ti piacciono i traversi che durano all'infinito, è il tuo quad! [SM=g27811] ), ottimo in acqua/fango profondi. Nel trial (roccette, ecc...) sono sicuro ci sia di meglio, il blocco anteriore non è il massimo per praticità... Un problema, consumo a parte (piu' che altro per l'autonomia...), sono i bracci anteriori forse sottodimensionati e un pelo "ottimistici" per l'uso di un quad con queste caratteristiche di motore: di solito si monta un ingrassatore per cercare di non rovinarli troppo presto. Infine è forse troppo rigido per l'uso che se ne deve fare... nel senso che su strada/sterrato veloce va benissimo, sul brutto si salta un po' troppo...

Il King non lo conosco direttamente: di sicuro consuma meno, è forse piu' comodo (parlo di assetto/sospensioni), forse darà la sensazione di avere meno "esplosività", costa meno e magari è migliore in off-road "pesante" per il motore piu' lineare, il miglior blocco anteriore e un assetto che "copia" meglio...

In ogni caso sono due JAP dei migliori e, come si dice da noi, "caschi ritto"... [SM=x544948]

A te la scelta, io dico:
-per veloce, strada (ma poca, eh...), fangaie da fare a canna e divertimento di traverso, il Brute.
-per il trial, il tecnico, minori pretese di motore e generale robustezza, il King.

In pratica, hai i miei "vecchi" stessi dubbi... [SM=x544946]



Always flat-out...