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dopo essere rimasto senza sterzo

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    SAMIR56
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    00 23/01/2011 11:21
    disaccoppiamento di una testina dello sterzo
    ecco le foto, con la simulazione di alcune situazioni che si possono verificare quando saltano le testine ed il mezzo resta senza sterzo.

    ecco le testine nuove
    [/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    la testina incriminata che praticamente si è divisa in due parti

    [/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    i braccetti smontati e le testine

    [/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us


    ecco le simulazioni di cio che può succedere quando manca lo sterzo.
    pensate un pò se una situazione del genere si verificasse mentre si viaggia a velocità sostenute (ma anche a 30 km h) [SM=g10886] [SM=g10886] [SM=x963971] [SM=x963971] [SM=g8799] [SM=g8799]

    [/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    [/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    [/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    [/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    ed ecco il quad in condizioni normali, dopo aver rimontato braccetti e testine.

    [/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us


    img198.imageshack.us/g/img7835gk.jpg/
    ciaoooooooooooooooooooooooooooo

    p.s. trattasi di king quad 700
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    leag71
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    00 23/01/2011 12:07
    Ottimo lavoro Samir [SM=g27811] [SM=g27811]

    Ma io mi chiedevo per quale motivo posso saltare le testine ???



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    SAMIR56
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    00 23/01/2011 14:06
    Re:
    leag71, 23/01/2011 12.07:

    Ottimo lavoro Samir [SM=g27811] [SM=g27811]

    Ma io mi chiedevo per quale motivo posso saltare le testine ???




    se vuoi un mio parere personale che potrebbe anche non avere valenza tecnica, eccolo:

    secondo me si possono disaccoppiare solo ed esclusivamente perchè viene meno la tenuta (una sorta di strozzatura) che mantiene la parte sferica nella sede e non potrebbe essere diversamente.

    se sapessi modificare le foto, te la indicherei con una freccia nella foto della testina rotta.

    il motivo per cui viene meno la tenuta, questo si che è un dilemma.

    le cause possibili sono:

    1) usura per mancata lubrificazione, difatti il grasso contenuto nella cuffietta, dopo qualche tempo potrebbe perdersi o alterarsi seccandosi.

    questo porterebbe ad un inevitabile attrito tra la parte sferica e la parte concava che comprende la tenuta.

    essendo la parte concava realizzata con materiale piu tenero, è quella che si consuma più in fretta, determinando il disaccoppiamento nei casi piu gravi.

    2) se poi alla mancata lubrificazione, si aggiunge il fatto che i nostri percorsi sono per il 90% costituiti da sassi, allora si può comprendere il motivo della usura più rapida.

    3)l'impossibilità di rinnovare il lubrificante contenuti nelle testine.

    purtroppo questo è il vero motivo per cui; non potendosi fare un ingrassaggio, come succede pure nelle varie boccole di cui e ricco il sistema delle sospensioni.
    in aggiunta al fatto che facciamo percorsi fangosi e guadi, tutto concorre ad un rapido invecchiamento dei giochi che compongono telaio sospensoni e sterzo.

    la considerazione finale è che; se le case costruttrici, mettessero qualche ingrassatore e qualche cuffietta apribile, le cose andrebbero molto meglio e si verificavano un sacco di guai in meno.

    non so se sono stato comprensibile, ma nella speranza che lo sia stato, vi dico ciaoooooooooooooooooooooo
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    Dumset
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    00 23/01/2011 17:17
    Da un king non me lo sarei aspettato un problema del genere!
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    SAMIR56
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    00 23/01/2011 19:47
    Re:
    Dumset, 23/01/2011 17.17:

    Da un king non me lo sarei aspettato un problema del genere!




    ed invece......................

    ciaooooooooooooooooooooooooooooo
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    00 25/01/2011 03:48
    Re:
    Dumset, 23/01/2011 17.17:

    Da un king non me lo sarei aspettato un problema del genere!




    e invece è una cosa normale, anche quelle delle auto sono praticamente identiche solo i giunti di trasmissione sono smontabili
    pensate che sforzo fanno quelle testine ogni buca che prendono da premettere che fino a qualche tenpo fa zio sam avevi dei cerchi scampanati di quasi 10 cm e quelli incidono molto sforzano di più testine e braccetti (datemi una leva che vi solleverò il mondo)
    naturalmente questo è un mio parere
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    00 25/01/2011 08:01
    Re: Re:
    DENNYKING, 25/01/2011 3.48:




    e invece è una cosa normale, anche quelle delle auto sono praticamente identiche solo i giunti di trasmissione sono smontabili
    pensate che sforzo fanno quelle testine ogni buca che prendono da premettere che fino a qualche tenpo fa zio sam avevi dei cerchi scampanati di quasi 10 cm e quelli incidono molto sforzano di più testine e braccetti (datemi una leva che vi solleverò il mondo)
    naturalmente questo è un mio parere




    Che anchio condivido pienamente anche perchè non dimentichiamo che questo quad ha percorso svariate migliaia di km con i cerchi scampanati da 5 cm con gomme Artrax il quale vibrano da paura e sono la vera causa del consumo precoce dello anello di tenuta e della testina.
    Ci son Kq con 30000 km percorsi senza aver mai cambiatio una testina e tantomeno una boccola.
    Ci sono tanti quad che usando quei cerchi accoppiati a quelle gomme che non hanno fatto neanche 5000 km
    Infatti quelle gomme vanno impiegate soltanto in fuoristrada ed a bassa velocità.
    Dopo ever cambiato le testine e rimontando quelle gomme il problema si ripresenterà.
    Io trovo sbagliato incolpare le case costruttrici per problemi causati dal malcostume o cattivo utilizzo dei mezzi meccanici. [SM=g27816]
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    00 25/01/2011 10:52
    Le testine...
    sono "materiale di consumo"... fortuna che non è successo niente di grave, ma ogni tanto (soprattutto dopo un certo chilometraggio) bisognerebbe verificarne il gioco e la tenuta per evitare guai...
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    00 25/01/2011 11:07
    Togliete ste cazzo di Artrax !!!!!!!!!!!!!!!!
    Cristo !!!!!!!!!

    e ingrassate le testine con Ipone Sand Chain che e' dotato di cannuccina che riesce a passare sotto o dietro la cuffietta e quindi a ripristinare la lubrificazione della testina stessa in pochi secondi.

    PS: complimenti a Samir per l'ottimo articolo tecnico e simulazioni varie ! Bravo, ;-)

    [Modificato da ilfero 25/01/2011 13:16]
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    00 25/01/2011 14:43
    Riflettevo su una frase scritta da Samir :


    "ecco le simulazioni di cio che può succedere quando manca lo sterzo.
    pensate un pò se una situazione del genere si verificasse mentre si viaggia a velocità sostenute (ma anche a 30 km h"

    E vi chiedevo una cosa, che magari per voi è stupida:

    Ma quando saltano le testine e si rimane senza sterzo, nn si hanno prima dei segnali che ti avvertono ???



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    00 25/01/2011 17:22
    Re:
    leag71, 25/01/2011 14.43:

    Riflettevo su una frase scritta da Samir :


    "ecco le simulazioni di cio che può succedere quando manca lo sterzo.
    pensate un pò se una situazione del genere si verificasse mentre si viaggia a velocità sostenute (ma anche a 30 km h"

    E vi chiedevo una cosa, che magari per voi è stupida:

    Ma quando saltano le testine e si rimane senza sterzo, nn si hanno prima dei segnali che ti avvertono ???




    Difficilmente si notano avvisaglie....ce se ne accorge soltanto controllandole periodicamente come è riportato e consigliato nel manuale di uso e manutenzione [SM=g27837]
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    SAMIR56
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    00 25/01/2011 18:49
    non è assolutamente colpa del costruttore. ma qualche ingrassatore non gusterebbe.
    naturalmente, come dice l'accadico, l'utilizzo delle atrax sicuramente ha influito notevolmente sulla usura.

    purtroppo, l'unica alternativa che avevo, era di non usare il quad per mesi.

    visto che le altre gomme non le avevo.

    difatti appena avute le gomme attuali, le atrax le ho messe a riposo.

    ma come dice il fero: togliamo ste c...o di atrax ed usiamole solo quando è strettamente necessario.

    poi, i percorsi sassosi hanno fatto il resto.


    in riferimento a quanto detto dal fero; veramente con la cannuccia del grasso spray si riesce a passare nel bordo delle varie cuffiette?

    proverò subito a fare un riscontro.

    lo stesso discorso, è valido anche per le testine delle varie atricolazioni?

    proverò a vedere anche quelle...................

    per il resto.............. tutto è destinato a consumarsi.

    anche noi.................. [SM=x544944] [SM=x544944] [SM=x544966] [SM=x544966]

    ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    p.s. in riferimento a quanto chiesto da lea; fortunatamente a me è successo mentre procedevo a bassa velocità su di un terreno che definire sassoso è veramente un eufemismo.

    in verità, bisogna anche ammetter che a volte noi sottoponiamo i nostri beneamti quad a stress per cui non sono stati creati.............
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    00 26/01/2011 06:55
    Re: non è assolutamente colpa del costruttore. ma qualche ingrassatore non gusterebbe.
    SAMIR56, 25/01/2011 18.49:



    in verità, bisogna anche ammetter che a volte noi sottoponiamo i nostri beneamti quad a stress per cui non sono stati creati.............



    Su questo Samir nn sono d'accordo, negli USA i quad li usano per cose a dir poco impossibili.....

    Comunque tornando a noi, mi sa che io mi tengo i suoi cari amati cerchi di ferro, ha una guidabilità fantasica e nn lo sottopongo a stress....

    Oggi mi vado a vedere ogni quanto bisogna controllare le testine e in che modo... [SM=x544951] [SM=x544934]





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    JanoPisano
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    00 26/01/2011 09:47
    Re: Re: non è assolutamente colpa del costruttore. ma qualche ingrassatore non gusterebbe.
    leag71, 26/01/2011 6.55:



    Su questo Samir nn sono d'accordo, negli USA i quad li usano per cose a dir poco impossibili.....




    Si, però anche loro bisogna vedere ogni quanto li rompono e li aggiustano!

    Da loro, tra l'altro, accessori e pezzi di ricambio costano una sciocchezza, quindi sono sen'altro più disinibiti.

    Ad ogni modo Lea con cerchio 4+3 (che allarga 2.5 cm a ruota) e delle buone gomme alla giusta pressione non dovresti sollecitare troppo le testine ed i cuscinetti. Il Buon Samir aveva i cerchi 5+2 , le gomme molto dure e... almeno il doppio del tuo peso! [SM=g27828]


    [Modificato da JanoPisano 26/01/2011 09:47]
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    00 26/01/2011 10:14
    Re: Re: Re: non è assolutamente colpa del costruttore. ma qualche ingrassatore non gusterebbe.
    JanoPisano, 26/01/2011 9.47:



    Si, però anche loro bisogna vedere ogni quanto li rompono e li aggiustano!

    Da loro, tra l'altro, accessori e pezzi di ricambio costano una sciocchezza, quindi sono sen'altro più disinibiti.

    Ad ogni modo Lea con cerchio 4+3 (che allarga 2.5 cm a ruota) e delle buone gomme alla giusta pressione non dovresti sollecitare troppo le testine ed i cuscinetti. Il Buon Samir aveva i cerchi 5+2 , le gomme molto dure e... almeno il doppio del tuo peso! [SM=g27828]






    Concordo in tt al 100 % [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27828] [SM=g27828]

    Comunque prima di fare qualsiasi passo devo sentire dal mio guru.... [SM=x544948] [SM=x544948]





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    Re: non è assolutamente colpa del costruttore. ma qualche ingrassatore non gusterebbe.
    SAMIR56, 25/01/2011 18.49:

    naturalmente, come dice l'accadico, l'utilizzo delle atrax sicuramente ha influito notevolmente sulla usura.

    ................

    in riferimento a quanto detto dal fero; veramente con la cannuccia del grasso spray si riesce a passare nel bordo delle varie cuffiette?

    proverò subito a fare un riscontro.

    lo stesso discorso, è valido anche per le testine delle varie atricolazioni?

    proverò a vedere anche quelle...................

    .................. [SM=x544944] [SM=x544944] [SM=x544966] [SM=x544966]

    ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo




    Si, la cannuccina passa sotto tutte le cuffiette delle testine ! ;-)

    PS: le avvisaglie dell'usura delle testine si notano controllando il gioco delle ruote anteriori da fermo. In moto per notarlo dovete essere dei professionisti con una sensibilita' notevole.

    ;-)
    [Modificato da ilfero 26/01/2011 10:54]
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    Re: Re: Re: Re: non è assolutamente colpa del costruttore. ma qualche ingrassatore non gusterebbe.
    leag71, 26/01/2011 10.14:




    devo sentire dal mio guru.... [SM=x544948] [SM=x544948]






    [SM=x544948] tutte le volte che sento la parola GURU mi viene in mente QUESTO film... l'hai visto? [SM=x544948] [SM=x544948]


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    00 26/01/2011 21:46
    Re: Re: Re: non è assolutamente colpa del costruttore. ma qualche ingrassatore non gusterebbe.
    JanoPisano, 26/01/2011 9.47:



    Il Buon Samir aveva i cerchi 5+2 , le gomme molto dure e... almeno il doppio del tuo peso! [SM=g27828]







    questo, solo in passato.

    ora invece, ho i cerchi 4+3 e le gomme come quelle della lea, come si vede dalle foto.

    e devo dire che mi trovo benissimo.

    con i cerchi di questa misura, penso che siamo al equilibrio giusto.

    ciaoooooooooooooooooooooooooo
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    00 27/01/2011 03:03
    c'è anche da dire pur essendo larghi i cerchi miei bisogna vedere sopratutto come lo tratti e poi se lo usi anche su asfalto si sente il rumore quando prendi le buche. non bisogna dare la colpa hai cerchi sono usure normali
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    00 27/01/2011 06:16
    Re: Re: Re: Re: non è assolutamente colpa del costruttore. ma qualche ingrassatore non gusterebbe.
    SAMIR56, 26/01/2011 21.46:





    questo, solo in passato.

    ora invece, ho i cerchi 4+3 e le gomme come quelle della lea, come si vede dalle foto



    Perchè adesso pesi come me [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544954]





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    00 27/01/2011 11:26
    i cerchi 5+2
    su mezzi irs (ruote indipendenti posteriori), si montano solo posteriormente e comunque ritengo che il Gorillino, non abbia abbastanza cavalli per permetterseli anche e solo dietro.

    Ciaooooooooooooooooooooooooo
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    00 27/01/2011 21:14
    Re: Re: Re: Re: Re: non è assolutamente colpa del costruttore. ma qualche ingrassatore non gusterebbe.
    leag71, 27/01/2011 6.16:



    Perchè adesso pesi come me [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544954]






    magari fosse vero [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    mi riferivo solo alla misura dei cerchi e al tipo di gomme.

    a riguardo del peso rispetto al tuo; oltre al mio peso superiore rispetto al tuo (+ il passeggero che capita spesso) devi aggiungere il baule posteriore con tutto il suo contenuto (minimo altri 20 kg).

    ma tu anche senza ascoltare il guru, vai tranquillo che i cerchi 4+3 vanno benissimo.

    ciaoooooooooooooooooooooooooooo
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    Re: i cerchi 5+2
    ilfero, 27/01/2011 11.26:

    su mezzi irs (ruote indipendenti posteriori), si montano solo posteriormente e comunque ritengo che il Gorillino, non abbia abbastanza cavalli per permetterseli anche e solo dietro.

    Ciaooooooooooooooooooooooooo




    è vero che ha pochi cv ma l'uso nostro è solo agonistico quindi entra sopratutto in considerazione l'estetica (un mio parere personale)
    [SM=g27811] grazie x il consiglio
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    00 28/01/2011 09:50
    Re: Re: i cerchi 5+2
    DENNYKING, 28/01/2011 4.03:




    è vero che ha pochi cv ma l'uso nostro è solo agonistico quindi entra sopratutto in considerazione l'estetica (un mio parere personale)
    [SM=g27811] grazie x il consiglio




    Per quanto l-estetica sia importante, l'inutile sabotaggio tecnico di un mezzo non puo' essere in alcun modo un abbellimento dello stesso.

    ;-)
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    Re: Re: Re: i cerchi 5+2
    ilfero, 28/01/2011 9.50:




    Per quanto l-estetica sia importante, l'inutile sabotaggio tecnico di un mezzo non puo' essere in alcun modo un abbellimento dello stesso.

    ;-)





    straquotoooooooooooooooo

    ciaoooooooooooooooooooooooo

    p.s. non me ne volere denny [SM=x544945] [SM=x544945] [SM=x544945]