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Impennate con il passo lungo

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    hackers88
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    00 06/05/2011 02:03
    Salve a tutti, sono un niubbo del settore e in famiglia siamo in procinto di acquistare presto un bel quoddone.

    Da amici che hanno già il quad (utility e non da cross) che solitamente quelli con il passo lungo s fatica ad impennare se non quasi impossibile, e che invece con gli stessi identici quad ma modello "passo corto" si riesce senza nessuna difficoltà, ora vi chiedo, questo è vero ?

    Ho visto video su youtube anche di brp-can am outlander 800 max quindi passo lungo che impennano che è una meraviglia, mentre ho letto anche qui sul forum nelle recensioni che il passo lungo fatica ad impennare e addirittura qualcuno non ci è mai riuscito.

    Dunque mi chiedo, i video su youtube trattano di quad modificati o per impennare c'è un qualche modo specifico ?
    Possibile che un passo lungo a parità di modello ma a differenza con il passo corto abbia codesta differenza nell'impennare ?

    La mia è solo pura curiosità e ad ogni modo preferire comunque rinunciare all'impennare piuttosto che non avere la comodità del passo lungo.

    Scusate se ho postato nella sezione sbagliata, nel qual caso chiedo gentilmente se potete spostarmi il topic nella sezione giusta o indicarmelo eventualmente così lo riapro :)

    Grazie e buon quad a tutti !!!
  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 06/05/2011 08:14
    1) Il quad non è fatto x impennare

    2) Se non hai presente la logica della distribuzione dei pesi in base al passo di un mezzo, meglio che non ci provi nemmeno ad impennare....potresti farti veramente male.

    3) Per rispondere alla tua domanda, sì.......il passo lungo a parità di motore e di mezzo, impennerà sempre peggio di un passo corto.

    4) Aggiungo: Un Polaris (per esempio) impennerà sempre peggio di un Can Am, per via della distribuzione dei pesi ma a parità di passo
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    JanoPisano
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    00 06/05/2011 10:14
    Re:
    (Millino), 06/05/2011 08.14:



    1) Il quad non è fatto x impennare

    2) Se non hai presente la logica della distribuzione dei pesi in base al passo di un mezzo, meglio che non ci provi nemmeno ad impennare....potresti farti veramente male.

    3) Per rispondere alla tua domanda, sì.......il passo lungo a parità di motore e di mezzo, impennerà sempre peggio di un passo corto.

    4) Aggiungo: Un Polaris (per esempio) impennerà sempre peggio di un Can Am, per via della distribuzione dei pesi ma a parità di passo




    5) i video che sono su youtube sono per lo più fatti in USA e CANADA, dove i mezzi non possono circolare in strade pubbliche, e quindi, anche in virtù dei costi più bassi per mezzi ed accessori, fortemente modificati nel motore e nella ciclistica

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    Oxtar
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    00 06/05/2011 10:39
    6) Il tutto non solo è dovuto alla meccanica e ai pesi del quad ma anche dall'abitudine di quello che guida... Se sai distribuire il peso puoi impennare anche con un passo lungo 500 leggermente modificato... Io personalmente appesantendo dietro ho impennato cn il 625 goes passo lungo di un mio conoscente (ovviamente giusto 2/3 seocondi :)

    Se vuoi impennare ci sn vari metodi x passo lungo:
    Cambiare i pezzi anteriori come i braccetti con qualcuno in carbonio o altro per alleggerire
    Sedersi indietro sul portapacchi o appoggiarsi con i piedi cn il portapacchi stendendosi sul quad
    Piccole modifiche per l'accellerazione aiutano molto, tipo terminale (Meglio completo di collettore), filtro aria k&n, spiombatura, rimozione dbkiller e catalizzatore, getti carburatori maggiorati e carburazione a doc :)

    Ovviamente prima se proprio vuoi provare a impennare fai il test di metterti sdraiato così vedi sennò a parer mio butti soldi :)
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    JanoPisano
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    Quad Scopa
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    00 06/05/2011 12:28
    ma torniamo alla questione principale...


    1) Il quad non è fatto x impennare

    se poi ci si diverte a metterselo per cappello ad ogni salita, è un'altro discorso...
    [Modificato da JanoPisano 06/05/2011 12:28]
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    4°gamma
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    00 06/05/2011 13:51
    7 o 8 sacchi di cemento sul posteriore potrebbero aiutare, meglio se a sbalzo.... fissali bene però!! Io ho un passo lungo con 400cc di motore, quindi mai alzate le ruote se non in salita (dove, se non avessi avuto il passo lungo, mi sarei capovolto).
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    hackers88
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    00 06/05/2011 23:23
    Re:
    (Millino), 06/05/2011 08.14:

    1) Il quad non è fatto x impennare

    2) Se non hai presente la logica della distribuzione dei pesi in base al passo di un mezzo, meglio che non ci provi nemmeno ad impennare....potresti farti veramente male.

    3) Per rispondere alla tua domanda, sì.......il passo lungo a parità di motore e di mezzo, impennerà sempre peggio di un passo corto.

    4) Aggiungo: Un Polaris (per esempio) impennerà sempre peggio di un Can Am, per via della distribuzione dei pesi ma a parità di passo


    Ciao grazie per le risposte e per i consigli.

    La domanda sull"impennata è sorta proprio dal fatto che appunto parlando del più e del meno alla fin fine non sapevo che i quad potessero impennare, e soprattutto come ho visto in alcuni video con tanta ma tanta facilità, almeno apparentemente dal video....ben inteso, di solito si vede proprio gente che fatica a far alzare l'alteriore e cerca di aiutarsi mettendosi in ginocchio nella parte posteriore del proprio quad, dunque mi chiedevo solo se era una questione di passo lungo e o anche di cilindrata/cavalli.

    Sul fatto che ci si può far male ne sono conscio infatti gli stessi amici mi hanno raccontato di afer visto idioti che nel tentativo di impennata si sono ribaltati tutto il quad addosso rovinandolo anche....

    Quindi in conclusione un quad diciamo da 15 kw da 800 cc non modificato come potrebbe esserlo un outlander max 800, non potrebbe mai impennare senza particolare "manovre specifiche" giusto ?

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    hackers88
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    00 06/05/2011 23:32
    Re: Re:
    JanoPisano, 06/05/2011 10.14:




    5) i video che sono su youtube sono per lo più fatti in USA e CANADA, dove i mezzi non possono circolare in strade pubbliche, e quindi, anche in virtù dei costi più bassi per mezzi ed accessori, fortemente modificati nel motore e nella ciclistica





    Ah non sapevo che in USA e CANADA i quad non potessero circolare su strada normale, effettivamente anche su quei pochi documentari dove si vedono ogni tanto dei quad, nei grossi centri non se ne vede mai uno....vero, grazie per il chiarimento.

    Giusto per intenderci in questo video si dovrebbe capire palesemente che il quad è modificato ? www.youtube.com/watch?v=K3LqiuadBsw


    Mentre in quest'altro si dovrebbe capire che già essendo un passo corto chi impenna fa una specifica manovra per poter impennare, parte da fermo e cerca di darsi la spinta all'indietro per poter impennare, dico bene ? www.youtube.com/watch?v=wSLYOm8eEqA&NR=1
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    hackers88
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    Re:
    Oxtar, 06/05/2011 10.39:

    6) Il tutto non solo è dovuto alla meccanica e ai pesi del quad ma anche dall'abitudine di quello che guida... Se sai distribuire il peso puoi impennare anche con un passo lungo 500 leggermente modificato... Io personalmente appesantendo dietro ho impennato cn il 625 goes passo lungo di un mio conoscente (ovviamente giusto 2/3 seocondi :)

    Se vuoi impennare ci sn vari metodi x passo lungo:
    Cambiare i pezzi anteriori come i braccetti con qualcuno in carbonio o altro per alleggerire
    Sedersi indietro sul portapacchi o appoggiarsi con i piedi cn il portapacchi stendendosi sul quad
    Piccole modifiche per l'accellerazione aiutano molto, tipo terminale (Meglio completo di collettore), filtro aria k&n, spiombatura, rimozione dbkiller e catalizzatore, getti carburatori maggiorati e carburazione a doc :)

    Ovviamente prima se proprio vuoi provare a impennare fai il test di metterti sdraiato così vedi sennò a parer mio butti soldi :)


    Capito ti ringrazio, effettivamente un nostro amico possiede proprio un goes 520 passo lungo ma asserisce che non riesce a farlo impennare mentre avendo provato uno stesso modello equivalente ma passo corto non ci sono stati problemi e anzi che bsiogna stare attenti perchè altirmenti te lo tiri addosso....

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    hackers88
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    00 06/05/2011 23:40
    Re:
    4°gamma, 06/05/2011 13.51:

    7 o 8 sacchi di cemento sul posteriore potrebbero aiutare, meglio se a sbalzo.... fissali bene però!! Io ho un passo lungo con 400cc di motore, quindi mai alzate le ruote se non in salita (dove, se non avessi avuto il passo lungo, mi sarei capovolto).




    Nono, non lo farò mai, se impenna da solo bene altrimenti amen XD.

    Se ho capito bene il tuo è un outlander 400 ?

    Molto molto bello, me lo ha fatto provare un amico che lo prese se non sbaglio 4-5 anni fa quando il marchio si chiamava ancora bombardier, fantastico, se mi viene in mente però a quante botte gli ha fatto prendere dandolo al figlio minorebbe come giocattolo campagnolo, non ti dico....
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    00 07/05/2011 07:54
    certo che in 2 il quad si impenna piu facile . poi se usi le ridotte non fai nemmeno tanta fatica .



    GRIZZLY GORILLA
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    00 07/05/2011 07:57
    Re:
    dux.Osimo, 07/05/2011 07.54:

    certo che in 2 il quad si impenna piu facile . poi se usi le ridotte non fai nemmeno tanta fatica .




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    JanoPisano
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    00 10/05/2011 10:14
    Re: Re:
    hackers88, 06/05/2011 23.23:


    Ciao grazie per le risposte e per i consigli.

    Quindi in conclusione un quad diciamo da 15 kw da 800 cc non modificato come potrebbe esserlo un outlander max 800, non potrebbe mai impennare senza particolare "manovre specifiche" giusto ?





    Con 15 kw è impossibile impennare 350 kg di quad. Ma 15 kw lo 800 CanAm li ha solo se mantieni i blocchi omologativi. Se togli i blocchi i kw diventano "magicamente" 52 ed allora il discorso cambia [SM=x544891]


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    Oxtar
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    espertuccio
    00 10/05/2011 11:29
    Vorrei tanto un pò di magia cn un can-am renegade 800 xc :) è il mio preferito! :D

    Scusate l'off topic :)