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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 

bullone focellone!

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2013 18:28
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29/05/2013 17:34
 
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cristian.v50, 5/29/2013 5:32 PM:

Ho Capito sei stato molto chiaro! Quindi intendi dire che il bullone non è piu' perfettamente tondo ma consumandosi e creando lo scalino è come dicevo prima diventato Eccentrico e quindi per quel motivo ruotandolo il forcellone si muove,ma logicamente lo scalino che si è creato fa in modo che non si sfili.Capito.Mi sa proprio che l'unica soluzione sia proprio forarlo e distruggerlo.



Io credo si sia stortato di brutto dalla parte del dado .... di solito capita cosi', nel post precedente mio. la soluzione alla cosa. ;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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29/05/2013 17:38
 
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re fero:
Potrebbe anche ssersi stortato molto dalla parte del dado ... e allora la tecnica delláccadico con seghetto avrebbe un senso ....


Occio fero, io non ho parlato di sega....anzi sarebbe una cazzzzzata perchè la lama non passa tra il forcellone ed il telaio, se lo facesse, aumenterebbe la tolleranza dello snodo, mentre l'accoppiamento deve rimanere serrato e preciso [SM=g27828]
29/05/2013 17:46
 
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accadico,la pensiamo nello stesso modo,è scontato che prima foro allargo il buco del dado cercandolo di distruggere,almeno arrivando piu o meno fino al monoblocco, poi cerchero cn mazzetta di farlo uscire,ora non l'ho a casa,ma se non mi sbaglio lo spazio per una lama di segnetto c'è...parliamo di 2 mm circa!!
29/05/2013 17:52
 
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fortvin, 29/05/2013 17:46:

accadico,la pensiamo nello stesso modo,è scontato che prima foro allargo il buco del dado cercandolo di distruggere,almeno arrivando piu o meno fino al monoblocco, poi cerchero cn mazzetta di farlo uscire,ora non l'ho a casa,ma se non mi sbaglio lo spazio per una lama di segnetto c'è...parliamo di 2 mm circa!!




Lascia stare il seghetto, e prova prima con il trapano, quello spazio che vedi non c'è e faresti altri danni... [SM=g27811]
30/05/2013 03:18
 
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okok allora prima provo ad allargare il buco del bullone almeno cerco di arrivare fino alla fine della boccola del forcellone,cioè l'inizio del monoblocco e poi dinuovo cn punzone tiro!
30/05/2013 06:40
 
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Re:
fortvin, 30/05/2013 03:18:

okok allora prima provo ad allargare il buco del bullone almeno cerco di arrivare fino alla fine della boccola del forcellone,cioè l'inizio del monoblocco e poi dinuovo cn punzone tiro!




ok tienici informati [SM=g27811]
31/05/2013 16:15
 
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salve, allora dopo 3 tagli cn il seghetto in posizione molto scomoda l'ho tolto, [SM=x544943]... Il problema era che il numero 6 si era posizionato in un modo tale da non permettere la fuoriuscita del bullone,inoltre la non coassialità del bullone contribuiva ad un eccessivo attrito lungo le pareti.
Verdetto:
Cuscinetti a rulli interni inesistenti, completamente rotti da un bel pò,boccole arruginite, le altre cose sn come nuove.
Ora vi chiedo, mi servirebero i pezzi n:8-6 i numeri 2-i 5 ed il 9 della foto di sotto.il perno a dir la verità vorrei sostituirlo con uno pieno,magari più resistente!
31/05/2013 16:28
 
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un amico mi ha detto che forse li trovo a cs, domani vado a vedere!speriamo!
31/05/2013 19:24
 
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se vuoi .. a parte il perno .... posso mandarti all balls HQ .... circa 14 giorni dall'lordine ...
circa 70 eurozzi .... + spese. ;-) ma per il perno forcellone .. lo devi prendere originale ... ;-)

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01/06/2013 00:32
 
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Re:
cristian.v50, 29/05/2013 11:48:

ascolta se il dado si è smollato è perchè il bullone del forcellone anzichè stare fermo e scorrere dentro le boccole ,era grippato ed ad ogni asperità del terreno tutto il perno ruotava seguendo il movimento del forcellone anzichè stare li fermo e scorrere all'interno delle boccole! Poi ti diro'..non è che si grippa in un ora,non è che come si storge si smolla tutto..potrebbe anche essere che a causa delle boccole consumate il bullone si sia usurato all'interno e sia diventato eccentrico,ed è per questo che quando lo giri si sposta il forcellone. Il bullone ormai è da buttare, le boccole saranno sicuramente distrutte ed in ogni caso vanno comunque cambiate..q ciaoo



[SM=g27811]


[Modificato da cristian.v50 01/06/2013 00:33]
01/06/2013 00:51
 
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questa è una grana... e trattandosi di grana...
SMONTA IL PIU' POSSIBILE! devi riuscire a lavorare nel piu' comodo possibile anche perche' a forare con una punta lunga con un trapano manuale... non è cosi' semplice!Andar diritto sara' un'impresa e cerca di munirti di punte VALIDE: una normale HSS non credo basti, sicuramente non a secco. Se non hai olio da taglio usa un olio motore 10W40 "pucciando" spesso la punta nell'olio onde formare TDR (taglienti di riporto) con i quali la punta non solo non tagliera' piu' ma brucia rendendo il perno inforabile (si tempra!) [SM=x544946]
in bocca al lupo
[SM=x544891]
[Modificato da manodepedra 01/06/2013 00:52]
01/06/2013 14:19
 
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Mano...Ha gia fatto tutto!è gia tutto smontato.
01/06/2013 19:48
 
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Cazzarola passo per rincoglionito qui....
Ieri sera la pagina non aveva caricato le altre risposte!!!!
Ecchecaaaaa......oooooooo!!!
01/06/2013 21:53
 
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giusto per far un pò di chiarezza.
secondo me la non lubrificazione ( di grasso non cen'era nemmeno mezzo grammo) e l'acqua e fango,hanno portato alla rottura dei cuscinetti,questi non facedo piu opposizione alle sollecitazione subite dal bullone quando si salta o si " ciotia" hannno consentito la sua deformazione.
Quest'ultima avrà fatto aumentare la forza di trazione sul bullone (MAGARI IN QUALCHE SALTO)e si è spezzato!!!
poi le bobbole-n°5 sOnO solo arruginite e logicamente la mancanza di grasso ha favorito la loro corrosione,perciò le voglio sostituire.
Il bullone oggi l'ho trovato,è zincato ed è 330 mm,magari lo taglio e vedo un pò di adattarlo.
Per ILFERO,vedo lunedi cosa riesco a reperire in qualche altro negozio,perchè oggi ho trovato solo il bullone.
Se riuscissi a trovare i cuscinetti le boccole me le facio fare al tornio,magari un buon acciaio inox....
PERCIO TI RINGRAZIO E CI AGGIORNIAMO NELLA SETTIMANA SEGUENTE!!!
Concludo dicendo Ingrassiamo sempre bene tutto!!! MANUTENZIONE!!!!!!
buon fine settimana a tutti [SM=x544954]
01/06/2013 21:55
 
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03/06/2013 11:34
 
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Re:
fortvin, 6/1/2013 9:53 PM:

giusto per far un pò di chiarezza.
secondo me la non lubrificazione ( di grasso non cen'era nemmeno mezzo grammo) e l'acqua e fango,hanno portato alla rottura dei cuscinetti,questi non facedo piu opposizione alle sollecitazione subite dal bullone quando si salta o si " ciotia" hannno consentito la sua deformazione.
Quest'ultima avrà fatto aumentare la forza di trazione sul bullone (MAGARI IN QUALCHE SALTO)e si è spezzato!!!
poi le bobbole-n°5 sOnO solo arruginite e logicamente la mancanza di grasso ha favorito la loro corrosione,perciò le voglio sostituire.
Il bullone oggi l'ho trovato,è zincato ed è 330 mm,magari lo taglio e vedo un pò di adattarlo.
Per ILFERO,vedo lunedi cosa riesco a reperire in qualche altro negozio,perchè oggi ho trovato solo il bullone.
Se riuscissi a trovare i cuscinetti le boccole me le facio fare al tornio,magari un buon acciaio inox....
PERCIO TI RINGRAZIO E CI AGGIORNIAMO NELLA SETTIMANA SEGUENTE!!!
Concludo dicendo Ingrassiamo sempre bene tutto!!! MANUTENZIONE!!!!!!
buon fine settimana a tutti [SM=x544954]



Attenzione ai materiali ....

se usi materiali piu'duri del perno ..... rischi a breve lo stesso disastro .....

Il perno, deve essere il materiale piu'duro. ;-)

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03/06/2013 12:44
 
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Re: se permettete.............................
fortvin, 01/06/2013 21:53:

giusto per far un pò di chiarezza.
secondo me la non lubrificazione ( di grasso non cen'era nemmeno mezzo grammo) e l'acqua e fango,hanno portato alla rottura dei cuscinetti,questi non facedo piu opposizione alle sollecitazione subite dal bullone quando si salta o si " ciotia" hannno consentito la sua deformazione.
Quest'ultima avrà fatto aumentare la forza di trazione sul bullone (MAGARI IN QUALCHE SALTO)e si è spezzato!!!
poi le bobbole-n°5 sOnO solo arruginite e logicamente la mancanza di grasso ha favorito la loro corrosione,perciò le voglio sostituire.
Il bullone oggi l'ho trovato,è zincato ed è 330 mm,magari lo taglio e vedo un pò di adattarlo.
Per ILFERO,vedo lunedi cosa riesco a reperire in qualche altro negozio,perchè oggi ho trovato solo il bullone.
Se riuscissi a trovare i cuscinetti le boccole me le facio fare al tornio,magari un buon acciaio inox....
PERCIO TI RINGRAZIO E CI AGGIORNIAMO NELLA SETTIMANA SEGUENTE!!!
Concludo dicendo Ingrassiamo sempre bene tutto!!! MANUTENZIONE!!!!!!
buon fine settimana a tutti [SM=x544954]





non ho letto tutta la discussione ma solo leggendo questo post penso di aver capito tutto.

io suggerirei di creare un ingrassatore (o piu di uno).

se non ricordo male la cosa dovrebbe essere possibile.

certamente, se sarà possibile ti eviterà molte rogne in futuro.

ciaoooooooooooooo
03/06/2013 13:19
 
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Per le boccole usa materiali autolubrificanti... teflon, derlin (plastici)
oppure ghisa sinterizzata che ti dura parecchio!e gia che ci sei facci due fori filettati radiali e ci metti gli ingrassatori come ti ha detto il buon Samir!
:-)
03/06/2013 20:53
 
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salve a tutti, Semir io sono un amante delle cose originali quando è possibile,il discorso degli ingrassatori è ottimo,si potrebbe fare bucando il focellone e posizionando gli ingrassatori, e ciò non è molto consigliabile in quanto esteticamente non mi piace,ma ripeto molto efficace.
Francamente preferisco smontare (dipendendo dal numero di uscite che si fa) piu o meno 2 volte l'anno il focellone, perciò materialmente 4 bulloni,3 dell' ammortizzatore ed 1 del focellone ed ingrassare il tutto bene e hai sempre "cose" originali! ;)
Inoltre per il discorso delle boccole di teflon,secondo me è sconsigliabile, in quanto le dovrei far cementare ed "il gioco non vale la candela"
su internet ho trovato un kit revisione della pivot tranne il bullone e mi esce 47 euro..
Ora ho chiesto ad un amico meccanico di informarsi se riesce a trovarmi un kit revisione, anche di un'altra marca se nò prenderò penso quello ...e come bullone uno pieno zincato.
03/06/2013 22:11
 
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Re:
fortvin, 03/06/2013 20:53:

salve a tutti, Semir io sono un amante delle cose originali quando è possibile,il discorso degli ingrassatori è ottimo,si potrebbe fare bucando il focellone e posizionando gli ingrassatori, e ciò non è molto consigliabile in quanto esteticamente non mi piace,ma ripeto molto efficace.
Francamente preferisco smontare (dipendendo dal numero di uscite che si fa) piu o meno 2 volte l'anno il focellone, perciò materialmente 4 bulloni,3 dell' ammortizzatore ed 1 del focellone ed ingrassare il tutto bene e hai sempre "cose" originali! ;)
Inoltre per il discorso delle boccole di teflon,secondo me è sconsigliabile, in quanto le dovrei far cementare ed "il gioco non vale la candela"
su internet ho trovato un kit revisione della pivot tranne il bullone e mi esce 47 euro..
Ora ho chiesto ad un amico meccanico di informarsi se riesce a trovarmi un kit revisione, anche di un'altra marca se nò prenderò penso quello ...e come bullone uno pieno zincato.



per quanto riguarda gli ingrassatori non vedo assolutamente dove ci sia la questione estetica.
comunque....... contento tu...... contenti tutti.

io ti posso solo dire che in passato per ascoltare un autorevole quaddista...... che ogni volta affermava: le bocole suzuki sono state fatte per non essere lubrificate.

per dargli credito, mi sono ritrovato con il retrotelaio del king letteralmente a pezzi.

ti posso assicurare che in confronto agli ingrassatori, non c'è tipo di bocola che tenga.

comunque fai come credi.

ciaoooooooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 03/06/2013 22:14]
03/06/2013 22:42
 
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Re:
fortvin, 03/06/2013 20:53:

salve a tutti, Semir io sono un amante delle cose originali quando è possibile,il discorso degli ingrassatori è ottimo,si potrebbe fare bucando il focellone e posizionando gli ingrassatori, e ciò non è molto consigliabile in quanto esteticamente non mi piace,ma ripeto molto efficace.
Francamente preferisco smontare (dipendendo dal numero di uscite che si fa) piu o meno 2 volte l'anno il focellone, perciò materialmente 4 bulloni,3 dell' ammortizzatore ed 1 del focellone ed ingrassare il tutto bene e hai sempre "cose" originali! ;)
Inoltre per il discorso delle boccole di teflon,secondo me è sconsigliabile, in quanto le dovrei far cementare ed "il gioco non vale la candela"
su internet ho trovato un kit revisione della pivot tranne il bullone e mi esce 47 euro..
Ora ho chiesto ad un amico meccanico di informarsi se riesce a trovarmi un kit revisione, anche di un'altra marca se nò prenderò penso quello ...e come bullone uno pieno zincato.




...scusa ma la cementizzazione col teflon la vedo dura!!!! [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

04/06/2013 08:08
 
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rendono il materiale piu duro!! tutto il materiale! anche sul teflon! ;) [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]
04/06/2013 08:11
 
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Re: Re:
manodepedra, 03/06/2013 22:42:




...scusa ma la cementizzazione col teflon la vedo dura!!!! [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]






allora servirà un attrezzo del genere............. [SM=x544948] [SM=x544948]

ciaooooooooooooooooooooooooooooo
04/06/2013 08:11
 
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per maodopera! leggiamo!!!! [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942]
www.uciesse.it/site/index.php?idpag=140
04/06/2013 08:17
 
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fortvin, 04/06/2013 08:11:

per maodopera! leggiamo!!!! [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942]
www.uciesse.it/site/index.php?idpag=140





effettivamente......
trattandosi di lavori edili:

manodepedra è diventato manodopera [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

ah ah ah ah ah ah

ciaooooooooooooooooooooooo
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