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Sportsman 800 difficoltà guida su strada

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2016 02:54
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30/06/2016 12:11
 
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Come sempre buongiorno a tutti, relativamente ai problemi di assetto ho preso un appuntamento in officina e quindi per ora il problema è in standby. Per quanto riguarda la pressione delle gomme (correggo la mia informazione iniziale, il gommista mi ha gonfiato a 0,7 posteriore e 0,65 anteriore e non tutto a 0,8), cercando nel forum, ho notato utenti che gonfiano le stradali anche oltre 1,00 bar, addirittura a 1,2-1,5, quindi molto di più dei 0,4-0,3 consigliati.
Per una mia modesta considerazione personale mi sembra che il problema che mi si presenta sia lo stesso che avevo sullo Scrambler 500 a gomme (tassellate) anteriori usurate (e quindi con impronta a terra maggiore), a gomme nuove il problema di ingovernabilità spariva (ovvio che stiamo parlando di mezzi diversi), quindi può darsi che il problema sia simile, le mie gomme stradali hanno un'impronta molto piatta, magari gonfiando di più migliora la situazione.

Vorrei fare alcune prove partendo da una pressione massima e scendere, da quale pressione mi consigliate di partire?
Cordiali saluti a tutti, Leonardo.
30/06/2016 12:43
 
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Vitruvio77, 6/30/2016 12:11 PM:

Come sempre buongiorno a tutti, relativamente ai problemi di assetto ho preso un appuntamento in officina e quindi per ora il problema è in standby. Per quanto riguarda la pressione delle gomme (correggo la mia informazione iniziale, il gommista mi ha gonfiato a 0,7 posteriore e 0,65 anteriore e non tutto a 0,8), cercando nel forum, ho notato utenti che gonfiano le stradali anche oltre 1,00 bar, addirittura a 1,2-1,5, quindi molto di più dei 0,4-0,3 consigliati.
Per una mia modesta considerazione personale mi sembra che il problema che mi si presenta sia lo stesso che avevo sullo Scrambler 500 a gomme (tassellate) anteriori usurate (e quindi con impronta a terra maggiore), a gomme nuove il problema di ingovernabilità spariva (ovvio che stiamo parlando di mezzi diversi), quindi può darsi che il problema sia simile, le mie gomme stradali hanno un'impronta molto piatta, magari gonfiando di più migliora la situazione.

Vorrei fare alcune prove partendo da una pressione massima e scendere, da quale pressione mi consigliate di partire?
Cordiali saluti a tutti, Leonardo.



metti a 0,3 e poi sali di due decimi alla volta .... ;-)

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19/07/2016 16:52
 
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Oggi ho ritirato lo Sportsman dall'officina, tagliandato e fatta convergenza, le testine di sterzo sembrano non avere particolari problemi.... il quad si guida più o meno allo stesso modo, praticamente come se avessi un cetriolo nel di dietro da tanto che devo stare attento a correggere ogni direzione che prende per conto suo, premetto che su asfalto perfettamente livellato va abbastanza bene, ma come incontro anche una piccola venatura o segno di riasfaltatura la segue come se fossero binari, ho provato ogni pressione da 0,3 a 0,8 senza significativi miglioramenti (forse un po' meglio alle pressioni più alte), rimango sempre del modesto parere che il problema è dovuto all'eccessiva impronta a terra piatta della gomma, a quanto potrei arrivare come pressione, pur mantenendo un margine di sicurezza nella struttura dello pneumatico? Ripeto che sul forum ho trovato utenti che gonfiano le stradali 1,2 ed anche fino a 1,5, ma un dato del genere sfora ogni indicazione sia del costruttore del mezzo che degli pneumatici stessi (addirittura inferiore). Sono convinto che se riuscissi a dare rotondità al profilo le cose migliorerebbero notevolmente. Aspetto fiducioso quanti più consigli possibile.
Cordiali saluti a tutti.
20/07/2016 17:33
 
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Re:
Vitruvio77, 19/07/2016 16.52:

Oggi ho ritirato lo Sportsman dall'officina, tagliandato e fatta convergenza, le testine di sterzo sembrano non avere particolari problemi.... il quad si guida più o meno allo stesso modo, praticamente come se avessi un cetriolo nel di dietro da tanto che devo stare attento a correggere ogni direzione che prende per conto suo, premetto che su asfalto perfettamente livellato va abbastanza bene, ma come incontro anche una piccola venatura o segno di riasfaltatura la segue come se fossero binari, ho provato ogni pressione da 0,3 a 0,8 senza significativi miglioramenti (forse un po' meglio alle pressioni più alte), rimango sempre del modesto parere che il problema è dovuto all'eccessiva impronta a terra piatta della gomma, a quanto potrei arrivare come pressione, pur mantenendo un margine di sicurezza nella struttura dello pneumatico? Ripeto che sul forum ho trovato utenti che gonfiano le stradali 1,2 ed anche fino a 1,5, ma un dato del genere sfora ogni indicazione sia del costruttore del mezzo che degli pneumatici stessi (addirittura inferiore). Sono convinto che se riuscissi a dare rotondità al profilo le cose migliorerebbero notevolmente. Aspetto fiducioso quanti più consigli possibile.
Cordiali saluti a tutti.




Ciao caro,
tecnicamente le stradali non dovrebbero esplodere fino a 4 bar .... cmq sulla gomma è sempre indicata la pressione massima di utilizzo in psi .... basta leggerla e a quella conviene attenersi come max.

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20/07/2016 17:55
 
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Sulla gomma è indicato (4 play rating 5psi) e (do not inflate Beyond 36psi seating bead, da quanto riesco a capire la pressione di esercizio dovrebbe essere 5psi (se non sbaglio 0,35bar) che risulta addirittura inferiore a quella indicata sul mezzo, mentre i 36 psi (circa 2,5bar) dovrebbe essere il massimo indicato per tallonare la gomma al momento del montaggio.
20/07/2016 23:38
 
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Vitruvio77, 20/07/2016 17.55:

Sulla gomma è indicato (4 play rating 5psi) e (do not inflate Beyond 36psi seating bead, da quanto riesco a capire la pressione di esercizio dovrebbe essere 5psi (se non sbaglio 0,35bar) che risulta addirittura inferiore a quella indicata sul mezzo, mentre i 36 psi (circa 2,5bar) dovrebbe essere il massimo indicato per tallonare la gomma al momento del montaggio.



La traduzione è corretta ,,,, però, mi sembra poca la pressione di tallonatura ... ma per i 5 psi, ci siamo sicuramente, come ti avevo indicato nei post precedenti ....

Ma se ovviamente ..... a tuo parere e a parere di altri .... funzionino meglio a due bar per utilizzo normale ....... che possiamo dirvi ..... ;-)

Non sempre si è possessori della giusta tecnica di guida e non sempre ... di conseguenza ..... si è in grado di avere delle sensazioni valide sull ' utilizzo di un pneumatico.
[SM=x544952] Tuttavia, bisogna sempre fare i conti con se stessi e con il fatto di essere i proprietari e coloro che si sobbarcano i costi del proprio atv.
Indi, o si ha la voglia per leggersi le didattiche di guida e ci si sforza per applicarle facendosi un "chiappottone" tanto .......
[SM=x544948] oppure si usano le gomme da strada a due bar ....
[SM=x544960] Guarda comunque .. che per andare in giro a spasso a 30 all'ora .... fino a quando non freni improvvisamente .. la differenza è poca, ;-)
[Modificato da ilfero 23/07/2016 21:34]

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22/07/2016 07:07
 
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.....problema di guidabilità con gomme stradali risolto: ho tolto le gomme stradali ed ho rimontato i cerchi originali con gomme tassellate ed il quad va di nuovo dove voglio che vada io e non viceversa...
29/07/2016 02:54
 
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Re:
Vitruvio77, 7/28/2016 3:57 PM:

.....problema di guidabilità con gomme stradali risolto: ho tolto le gomme stradali ed ho rimontato i cerchi originali con gomme tassellate ed il quad va di nuovo dove voglio che vada io e non viceversa...




Se le gomme stradali andassero bene .... le metterebbero di serie !

Hai fatto la cosa migliore, ;-) , bravo ! ;-)

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