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nuovo (?) kxr 250

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2005 08:45
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15/04/2005 14:44
 
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Novellino
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e anche del mondo dei quad perciò abbiate pazienza [SM=x544935]
Ho acquistato un kxr250 con lo sconto perchè era stato 1 anno in esposizione: io dico, va bene lo stesso! Lo provo e anche se non sono un esperto percepisco subito una tendenza evidente a sterzare a destra al rilascio del gas e ancor più in frenata! Lo dico al meccanico che mi assicura che l'avrebbe messo a posto.
Passo a ritirare il kymco che mi dice essere a posto e... dopo 500 metri una macchina taglia la strada, io freno e... questo va tutto a destra!!! Prendo un palo (che sfiga!) e mi ribalto!
Torno incazz... nero dal meccanico che lo controlla e... c'è lo sterzo fissato male!!! Sistema la cosa, mi cambia gli specchietti (gratis ovviamente) o mi dice che ora è a posto.
Ma (anche se meno) va ancora a destra! Lo faccio guidare a mio fratello e andando dritto vedo che l'anteriore destra non gira dritta ma tutta storta! Torno ancora dal concessionario che mi cambia il cerchione... ora sembra vada molto meglio, però non mi convince del tutto...
Quello che ho pensato che che in realtà qualcuno si fosse già ribaltato... ma oltre al cerchione qualche altra cosa si potrebbe essere rotta?
Altra domanda: ho notato (per ora ho fatto 50 km) che il freno davanti funziona ma solo per poco tempo, poi devo mollarlo e tirare nuovamente... ovviamente se metto quello di stazionamento NON funziona per più di 5 minuti... Ho chiesto al concessionario che mi ha detto essere normale per i primi km perchè si deve "fasare" il distributore di frenata. Può essere, è plausibile, ma dopo tutto quello che è successo mi viene molto da dubitare di quello che dice il concessionario... secondo voi è normale?

Grazie a tutti
Ciao
15/04/2005 19:12
 
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Uh mamma santa
Sinceramente io ho acquistato un kxr, e l'unica cosa da me riscontrata è stata una guida più che ballerina, ma la colpa pare da imputare alle gomme praticamente sgonfie. Oggi dopo ormai 6.000 e rotti non ho avuto nessun problema grave.
Difetti gravi forse 1 perdita di olio riparato in garanzia, per il resto ora un problema al variatore, ma perchè sicuramente sporco. Per il resto il mezzo va benissimo nesun problema.
Verifica bene cosa c'è che non va nel mezzo ed eventualmente accertati che il mezzo non fosse usato, poi vedi cosa fare.
Ciao Federico
16/04/2005 06:53
 
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Per i freni
Per lo sterzo e la ruota, verifica che non ci siano problemi con i braccetti snodi di sterzo, che il mezzo sia diritto, magari si è piegato il telaio, cosa difficilissima, non so cosa altro dirti.
Invece per quanto riguarda i freni verifica che il ripartitore di frenata funzioni regolarmente, che non ci siano perdite nei tubi, con relativa perdita di pressione, che le pasticche siano a posto, se consumate potrebbero portare ad ebbolizione l'olio che perde di efficacia, cambiare l'olio magari c'è entrata acqua o comunque ha perso le sue caratteristiche.
Ti posso assicurare che il Kxr è un vero mulo, mi sembra strano che tu abbia di questi problemi.
Chiedere spiegazioni al concessionario su tutti questi problemi.
Ciao Federico

[Modificato da xericos2 16/04/2005 6.55]

17/04/2005 16:47
 
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Scritto da: artkin 15/04/2005 14.44
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e anche del mondo dei quad perciò abbiate pazienza [SM=x544935]
Ho acquistato un kxr250 con lo sconto perchè era stato 1 anno in esposizione: io dico, va bene lo stesso! Lo provo e anche se non sono un esperto percepisco subito una tendenza evidente a sterzare a destra al rilascio del gas e ancor più in frenata! Lo dico al meccanico che mi assicura che l'avrebbe messo a posto.
Passo a ritirare il kymco che mi dice essere a posto e... dopo 500 metri una macchina taglia la strada, io freno e... questo va tutto a destra!!! Prendo un palo (che sfiga!) e mi ribalto!
Torno incazz... nero dal meccanico che lo controlla e... c'è lo sterzo fissato male!!! Sistema la cosa, mi cambia gli specchietti (gratis ovviamente) o mi dice che ora è a posto.
Ma (anche se meno) va ancora a destra! Lo faccio guidare a mio fratello e andando dritto vedo che l'anteriore destra non gira dritta ma tutta storta! Torno ancora dal concessionario che mi cambia il cerchione... ora sembra vada molto meglio, però non mi convince del tutto...
Quello che ho pensato che che in realtà qualcuno si fosse già ribaltato... ma oltre al cerchione qualche altra cosa si potrebbe essere rotta?
Altra domanda: ho notato (per ora ho fatto 50 km) che il freno davanti funziona ma solo per poco tempo, poi devo mollarlo e tirare nuovamente... ovviamente se metto quello di stazionamento NON funziona per più di 5 minuti... Ho chiesto al concessionario che mi ha detto essere normale per i primi km perchè si deve "fasare" il distributore di frenata. Può essere, è plausibile, ma dopo tutto quello che è successo mi viene molto da dubitare di quello che dice il concessionario... secondo voi è normale?

Grazie a tutti
Ciao



Ciao Artkin, benvenuto nel forumello,

non si riesce a capire realmente la problematica del tuo mezzo.

Citi dei particolari completamente ininfluenti per la determinazione del problema.

Credo che la base sia l'essere alle prime armi con mezzi meccanici.

Con questo scritto non ti si può dare aiuto, un unica cosa, controlla che la pressione dei pneumatici sia esattamente la stessa per tutte e 4 le ruote.

Per il resto, ti ricordo che il kymco 4 3 pompe differenziate per i suoi freni, due a manubrio e una a pedale. Ogni pompa a manubrio agisce in modo indipendente o sulle pinze anteriori o sulla pinza posteriore a 4 pistoncini. La pompa a pedale invece agisce su tutte e tre le pinze.

Indi , forse converrebbe semplicemente testare se le pinze anteriori funzionano all'unisono o se una delle due agisce con più forza.

Per quanto riguarda il ritardo di frenata coonverrebbe sicuramente effettuare uno spurgo dell'impianto dei freni.

Ma ti ripeto, se non possiedi un minimo di conoscenze meccaniche, difficilmente puoi andare ad alzare la voce ad un concessionario " insegnandogli" il metodo per risolvere le problematiche che si presentano sul tuo mezzo.

Ovviamente ciò non toglie che sia un tuo diritto sacrosanto pretendere la sistemazione del mezzo e il suo comportarsi in modo neutro sia in frenata che in accellerazione e in tenuta curva. !

Un saluto e un in bocca al lupo !!

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19/04/2005 08:45
 
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Novellino
Grazie a tutti per le esaurienti risposte.
Ho provato il mezzo (anche se non per tanto tempo... continua a piovere!) e ora sembra andare finalmente dritto! Credo fosse proprio il cerchione...
Ora volevo cambiare l'olio motore (cosa banale... l'ho già fatto sulla moto che avevo prima), il refrigerante e, come anche indicato da voi, fare lo spurgo dei freni. Questo invece è un intervento che non ho mai fatto, ma se non ho capito male devo:
- aprire la "scatola" sopra il freno anteriore
- aprire i due gommini neri che ci sono sui freni anteriori, metterci un tubo che va in una bacinella
- frenare per far uscire il liquido
- aggiungere liquido DOT-4 nella vaschetta
E' corretto come modo di procedere?
Ultima cosa: come faccio a controllare che i due dischi anteriori frenino allo stesso modo?
Grazie ancora
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