Scritto da: artkin 15/04/2005 14.44
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e anche del mondo dei quad perciò abbiate pazienza
Ho acquistato un kxr250 con lo sconto perchè era stato 1 anno in esposizione: io dico, va bene lo stesso! Lo provo e anche se non sono un esperto percepisco subito una tendenza evidente a sterzare a destra al rilascio del gas e ancor più in frenata! Lo dico al meccanico che mi assicura che l'avrebbe messo a posto.
Passo a ritirare il kymco che mi dice essere a posto e... dopo 500 metri una macchina taglia la strada, io freno e... questo va tutto a destra!!! Prendo un palo (che sfiga!) e mi ribalto!
Torno incazz... nero dal meccanico che lo controlla e... c'è lo sterzo fissato male!!! Sistema la cosa, mi cambia gli specchietti (gratis ovviamente) o mi dice che ora è a posto.
Ma (anche se meno) va ancora a destra! Lo faccio guidare a mio fratello e andando dritto vedo che l'anteriore destra non gira dritta ma tutta storta! Torno ancora dal concessionario che mi cambia il cerchione... ora sembra vada molto meglio, però non mi convince del tutto...
Quello che ho pensato che che in realtà qualcuno si fosse già ribaltato... ma oltre al cerchione qualche altra cosa si potrebbe essere rotta?
Altra domanda: ho notato (per ora ho fatto 50 km) che il freno davanti funziona ma solo per poco tempo, poi devo mollarlo e tirare nuovamente... ovviamente se metto quello di stazionamento NON funziona per più di 5 minuti... Ho chiesto al concessionario che mi ha detto essere normale per i primi km perchè si deve "fasare" il distributore di frenata. Può essere, è plausibile, ma dopo tutto quello che è successo mi viene molto da dubitare di quello che dice il concessionario... secondo voi è normale?
Grazie a tutti
Ciao
Ciao Artkin, benvenuto nel forumello,
non si riesce a capire realmente la problematica del tuo mezzo.
Citi dei particolari completamente ininfluenti per la determinazione del problema.
Credo che la base sia l'essere alle prime armi con mezzi meccanici.
Con questo scritto non ti si può dare aiuto, un unica cosa, controlla che la pressione dei pneumatici sia esattamente la stessa per tutte e 4 le ruote.
Per il resto, ti ricordo che il kymco 4 3 pompe differenziate per i suoi freni, due a manubrio e una a pedale. Ogni pompa a manubrio agisce in modo indipendente o sulle pinze anteriori o sulla pinza posteriore a 4 pistoncini. La pompa a pedale invece agisce su tutte e tre le pinze.
Indi , forse converrebbe semplicemente testare se le pinze anteriori funzionano all'unisono o se una delle due agisce con più forza.
Per quanto riguarda il ritardo di frenata coonverrebbe sicuramente effettuare uno spurgo dell'impianto dei freni.
Ma ti ripeto, se non possiedi un minimo di conoscenze meccaniche, difficilmente puoi andare ad alzare la voce ad un concessionario " insegnandogli" il metodo per risolvere le problematiche che si presentano sul tuo mezzo.
Ovviamente ciò non toglie che sia un tuo diritto sacrosanto pretendere la sistemazione del mezzo e il suo comportarsi in modo neutro sia in frenata che in accellerazione e in tenuta curva. !
Un saluto e un in bocca al lupo !!
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