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Preso quad KXR 250 e cappottato dopo 1 km!!!

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2005 09:19
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25/06/2005 10:37
 
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KXR Luc
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"
innanzi tutto, complimenti per il forum, veramente molto ben completo e intuitivo!!!
allora mi presento mi chiamo luca e l'altro giorno sono andato a noleggiare un quad Kymco KXR 250!!!
possedendo una moto stradale (aprilia rs 125), mi avevano detto che non era come guidare una moto, ma alcune volte si tende a sottovalutare il mezzo!!!
appena provato in una stradina asfaltata mi sembrava molto intuitivo,
finchè per tornare nella via di casa, provo ad accellerare e sui 40/45kmh perdo il controllo del mezzo andando a sbanchinare nella parte destra della mia corsia.
appena sbanchinato ho buttato giu un paletto di quelli bianchi (penso le conosciate tutti, quelli con la piastrina catarinfrangente) , e dirigendomi verso una rete inizio a inchiodare follemente, e in prossimita della rete streszo tutto verso sinistra,
non l'avessi mai fatta........... mi si sono alsate tutte e 2 le ruote di destra poi ..... crashhhhh.
mi sono molto impaurito, non mi sono fatto niente ne io e il quad, tranne uno specchietto!
però mi sono preso una di quelle paure che sono tornato a casa dai 10 ai 15 kmh!
passato qualcche giorno, adesso mi trovo molto meglio, mi sento piu sicuro, e guidandolo nel traffico del mio paesino, ho preso piu confidenza, partendo dalle basse velocità fino ad andare sempre piu forte!
se qualcuno mi vuole dare un consiglio su qualsiasi cosa io sarò felicie di leggerlo e di impegnarmi a farlo, visto che siete tutti piu esèerti di me!!!
un saluto a tutti , ee spero di partecipare attivamente a questo forum, visto che la passione per il quad sta aumentando sempre piu!
ciauz
25/06/2005 11:08
 
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Post: 1.941
Post: 453
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
veterano
benvenuto nel forumello e ....
Mai sottovalutare le cose nuove, la guida di un quad è enormemente differente da una moto e una macchina.

Bisogna reimparare a guidare, oppure possedere molta sensibilità.

Purtroppo la sensibilità non si vende al mercato, indi l'unica cosa da fare è piazzarsi in u piazzale e memorizzare piano piano le reazioni di un quadriciclo ad ogni manovra, a bassissima velocità e senza pericoli !!!

Ciaoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!

[Modificato da ilfero 25/06/2005 11.09]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

25/06/2005 12:12
 
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Capita
Il bello del quad comunque è che difficilmente ti fai male.
Se ti interessa io ho fatto una capriola completa in avanti con il kxr con relativo appoggio del quad sulla schiena. Da quel giorno mi è passato il mal di schiena cronico che avevo. Ma senza arrivare a fare queste esperienze ti suggerisco:

1 - bilanciare il peso.
Quando curvi devi buttarti dalla parte opposta della curva. In pratica se giri a sinistra dovresti buttarti con il peso a destra, questo per impedire alle ruote di allegerirsi, ma questo avviene con il tempo in automatico.

2 - in curva il mezzo non ha il differenziale, quindi le ruote si impuntano, moderare la velocità. Inoltre molta attenzione alle curve che hanno una doppia pendenza.

3 - provare e riprovare in un piazzale

4 - se lo usi su asfalto gonfiare le gomme.

Ciao Federico
25/06/2005 12:21
 
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Post: 576
Post: 347
Città: BELLUNO
Età: 42
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
Il titolo di questo 3d e' troppo forte,scusa ma mi vien da ridere,in effett il quad all'inizio non e' semplice da usare,mai dargli confidenza!!!!
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

Il passato ;

Trail Boss 325
Scrambler 500 4x4
Banshee 350
Sportsman 500
Predator 500
Suzuki King Quad 750 CAMO
Razor S 2010
RAZOR S 2011
Sportsman 850 '12 METALLIC
sportsman 850 '12 CAMO
25/06/2005 14:08
 
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Scritto da Stefano

Scritto da: ilfero 25/06/2005 4.20
Prima di eseguire una manovra , cerca di provarla prima.


Per vedere come si guida un quad vai ad un raduno e noleggiali, è la migliore soluzione !

Ciaooooooooooooooooooooo

25/06/2005 15:16
 
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KXR Luc
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"
pressione gomme kxr 250
xericos2 senti io lo uso prettamente su strada, e mi hanno consigliato una pressione di 1 bar???
non vi sembra eccessivo???
mi fido della vostra esperienza e aspetto a breve vostre risposte!!!
grazie a tutti e ciaoooooooooooooo
26/06/2005 09:32
 
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Pressione gomme
Allora la pressione gomme è molto personale, come anche l'assetto che tieni con gli ammortizzatori. Il mio Kxr aveva un asseto rigidissimo, per meglio andare su asfalto e le gomme con pressione a 0,8. Tieni presente che io peso oltre i 100 chili per 188 di altezza. Motivo del cambio con 4 x 4. Ti conviene iniziare con la pressione sua originale a 0,3. La tieni una settimana, poi aumenti a 0,4 - 0,5 e vai avanti. Con quella che ti trovi meglio ovviamente la scegli. Le gomme da strada sono più adatte ad essere gonfiate di più essendo rigide, ma ocio a non esaggerare. Io avevo le Kenda come primo equipaggiamento, ora su i kxr nuovi stanno montando le maxis te cosa hai? Comunque hanno una buona durata, dopo 7 mesi erano ancora come nuove.
Ciao Federico
26/06/2005 10:15
 
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KXR Luc
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"
dilemma pressione
xericos non mi ricordo bene di che marca sono, però sono tassellate, e non quelle stradali!!!
ma appena dovrò cambiarle monterò quelle stradali visto che lo uso 99 su 100 sulla strada!!!
la pressione quindi di quelle tassellate va uguale a quelle stradali???
thanks ancora
e ciaoooooooooooooooooooooooooooo
26/06/2005 10:31
 
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KXR Luc
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"
riserva e catena
xericos e gia che ci sono ti chiedo se mi puoi chiarire altri 2 dubbi!!!
senti come si fa a vedere quando va in riserva, c'è un rubinetto della benzina da qualche parte, perchè io non mi ci sono stato a cervellare tanto, e rabboco la benzina di volta in volta , visto che lo ho preso da poco, però saperlo sarebbe meglio!!!

e 2) cosa come faccio a capire quando la catena è lente??? il mio kxr quando vado a mettere la retromarcia e dando gas non va non va e poi quando arriva ad un regime di giri molto alto attacca tutto di colpo è normale???
o è un accenno di catena non ecessivamente tirata??
e come faccio a tirarla, è come la moto???
grazie 1000
asp tue risposte il prima possibile
ciaoooooooooooooooooo
26/06/2005 11:49
 
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Uh!!!
Ma leggere il libretto di istruzioni no?
Dunque rubinetto benzina lato destro del mezzo più o meno al centro. Se non ricordo male in basso è on tutto in alto riserva e al centro off.
La catena quando è lenta fa un rumorino molto fastidiso tipo tloc tloc. Se eccessivamente lenta diventa pericolosa. Inoltre se la tiri spesso ti consiglio di cambiarla con una più robusta. Ma questo solo se ci fai fuoristrada un po' tosto. Per tirare la catena è la cosa più semplice che si possa fare.
Dietro al forcellone posteriore ci sono 2 filetti, allenti i dadi e poi tendendo fermo con un cacciavite la corona muovi il mezzo indietro. Attento a questi due bulloni, ti consigli di cambiarli con un bullone completamente fillettato stesso passo ma dado da 16, in questo modo riesci ad imprimere una maggiore forza sulla testa, il dado da 13 o 14 non mi ricordo, è troppo piccolo, inoltre non essendo completamente filettato tende dopo un po' ad avere gioco e a non stringere sufficientemente. Ricordati di lubrificarla regolarmente sopratutto se lo lavi con i getti ad alta pressione.
Per le gomme ti consiglio di farti subito il treno asfalto, le tassellate le finisci presto, sono molto morbide, ed ora che fa caldo è veramente un peccato usarle, visto che sono molto valide in fuoristrada. Un treno di maxxis posteriore costa circa 160 un po' meno quelle anteriore, la cosa che costa di più sono i cerchi in alluminio. Per la pressione purtroppo le tassellate non andrebbero gonfiate troppo, se le gonfi da te fallo lentamente, il gommista dice che possono scoppiare, questo riferito solo alle tassellate, non so se sia vero, ma nel dubbio! La pressione loro è 0,3 come da libretto, le puoi portare a 0,6 ma non oltre, inoltre le tassellate tendono a farti avere un andamento traballante sempre.

Mi pare di avere detto tutto.
Ciao Federico
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