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MXU 300 - prime impressioni

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2005 10:07
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26/09/2005 14:49
 
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senza pretese
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Ricevo questo messaggio da Vittorio, di Roma:
Ciao Mario,
ho visto le tue impressioni sull'MXU300.
Vorrei sapere se hai qualche consiglio particolare per taratura sospensioni e gomme Kenda
per l'utilizzo su asfalto con passeggero.
Anche qualche impressione/consiglio per il comportamento in curva sempre su strada sarebbe gradito.
Insomma sto valutando l'acquisto di un MXU300 e sono alla ricerca di informazioni.
Ti ringrazio. Ciao.
Vittorio
P.S. Ti scrivo da Roma.

e
MarioFer

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Outlander 800: The Best (=La Bestia)

26/09/2005 15:23
 
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Allora è arrivato!!!
Ho visto sul sito di Padana Ricambi che MXU 300 è in listino e quindi, spero, ce ne saranno per tutti.
Per Vittorio, di Roma, che mi chiede consigli, ecco la mia modesta e sicuramente poco qualificata opinione:
GOMME:
ho lasciato la pressione come me le hanno date: 11PSI ovvero circa 0.8Bar o atmosfere, tanto per fare cifra tonda. Lascierei perdere i consigli sulle pressioni che compaiono sull'etichetta (immagino ci sarà anche in Italia) perchè sono effettivamente troppo basse. Ho postato un topic a riguardo quando avevo il 150, ed i suggerimenti che ho ricevuto sono più che giusti: 0.8 è un buon compromesso per praticamente tutti gli usi.
Sono comunque sempre in attesa di un set di gomme/cerchi per uso stradale: appena mi arrivano fornirò tutti i dettagli con foto.
SOSPENSIONI:
visto l'uso prevalentemente a due, con baule dietro, quindi diciamo 150Kg di carico, ho indurito di una tacca il posteriore mentre all'anteriore ho lasciato le molle sulla tacca centrale come di serie. Anche questo mi pare un buon compromesso.
GUIDA:
consiglio una visita al topic apposito. La mia opinione è comunque che il quad ha una guida estremamente divertente, molto di motore, però non bisogna mai rilassarsi altrimenti ci si mette nei guai. Molto sensibile allo spostamento del peso, anche solo del pilota: sul dritto ad alta velocità (80+) è meglio non agitarsi troppo sulla sella altrimenti si va da tutte le parti.
Fare MOOOOOLTA attenzione alle rotonde e ai tornanti: non bisogna assolutamente arrivare piantati di muso (tutto pinzato davanti) altrimenti ce lo ritroviamo per cappello, e in due si fa anche una figura di cacca, oltre a farsi male magari.
Molto utile una qualche esperienza di sidecar per quanto riguarda lo spostamento dei pesi: non è il caso di fare delle acrobazie alla Randy Mamola (qualcuno se lo ricorda?) ma comunque una mezza chiappa fuori dalla sella, all'interno naturalmente, aiuterà in qualsiasi situazione. Importante ricordarsi SEMPRE che, a differenza della moto, un quad NON PIEGA, anzi, se piega, siamo un attimino nei guai. Si possono salvare situazioni disgustose con degli opportuni e tempestivi, anche se non belli, stravaccamenti all'interno in modo da riportare tutte le ruote in terra. E poi cazziamo sempre il passeggero perchè si è spostato dalla parte sbagliata...
Scherzo, naturalmente, ma a volte capita!
Beh, come consigli di guida sicuramente c'è molto di meglio sul forum, comunque spero di essere stato sufficientemente chiaro e sintetico.
[SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934]
Mario

e
MarioFer

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Outlander 800: The Best (=La Bestia)

26/09/2005 17:00
 
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Novellino
grazie
mille per le preziose info sul mezzo.
anche io sto x acquistarne uno (diciamo fra un paio di ore[SM=g27823] ) e sentire commenti positivi e consigli pratici mi dà molta tranquillità in più, visto che per mancanza di disponibilità in magazzino, lo dovrò prendere a scatola chiusa, visto solo in foto, insomma[SM=g27825]
dato che non sono un motorizzato di lunga data, mi spiegheresti cosa intendi x "pinzato davanti"? forse frenato di brutto sull'anteriore?
ehm. temo che oltre il manuale del mxu dovrò procurarmi una "guida pratica ai piaceri della guida quad", ed un "come non spaccarsi le ossa sull'ATV"[SM=g27828]

[SM=x544949]
ciao
pierpa

27/09/2005 19:25
 
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espertuccio
Precisazioni
Per quanto concerne acquisti a scatola chiusa, non sono certo io il miglior consigliere: l'unica Z3 che ho visto da vicino è stata quella che avevo già pagata 4 mesi prima... continuo comunque ad esserne più che soddisfatto, e non l'ho ancora disintegrata.
Riguardo i quad, ho ordinato il primo 150 avendolo visto solo in fotografia, mi ci sono messo sopra e ho fatto 30Km per arrivare a casa; il 300 neppure in foto l'avevo visto, tanto sapevo che era esattamente uguale, ma i 30Km fino a casa sono stati TUTTA un'altra goduria!!
Si, ammetto che continuo a usare una terminologia da moto: tutto pinzato significa con la leva di destra tirata allo spasimo e quindi col dietro che cerca di andare per aria... da farsi comunque sempre con tutte le ruote rigorosamente allineate, altrimenti siamo nella cacca davvero, in quanto principianti.
Sul fracassamento delle ossa, insisto: sul forum c'è un sacco di gente che l'ha già fatto e dunque potrà spiegarti che cosa NON fare per evitare disgusti, molto meglio di me.
Le mie rotture (di ossa) personali si limitano solo ad una clavicola tanti anni fa, causa pinzata su un cane... risparmio i dettagli; col quad faccio del mio meglio per evitare, anche se oggi ci sono andato vicino, causa una chicane mal interpretata.
Rinnovo i miei più calorosi auguri
Ciao
Mario
[SM=x544954]

e
MarioFer

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Outlander 800: The Best (=La Bestia)

28/09/2005 15:31
 
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Novellino
ho una decina
di giorni x approfondire lo studio teorico della guida del quad, poi passerò finalmente alla fase pratica[SM=g27828]
ho già provato il 50, spero non sia TROPPO diverso[SM=g27827]
Insomma spero di non fare troppe acrobazie involontarie[SM=g27824] specie qui in città.
anche io mi sono rassegnato all'acquisto della bestia sull abase della sola foto, pazienza! e comunque, personalmente, una Z3 la prenderei anche bendato legato e bastonato:)

cia e grazie!
pierpa
28/09/2005 18:15
 
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espertuccio
Hummmmm...
[SM=g27833] ho paura che il 50 sia PAUROSAMENTE diverso da quello che andrai a cavalcare tra poco.
Ma non terrorizzarti: avrai solo sensazioni più intense e più piacevoli [SM=g27811]
Se quando ho preso il 300 ho affermato che la differenza col 150 era la stessa che tra una panca e una poltrona... ti lascio immaginare. Presumo che in questi 10 giorni consumerai tonnellate di camomilla per tenerti tranquillo. Dài che ce la farai anche tu!!
Riguardo alla Z3, temo che ora comperarne una decente sia affare complicato; la mia NON è in vendita perchè la Z4 non mi piace e perchè ho finito i soldi,[SM=g27825] altrimenti mi sarei già comperato quella che sotto il cofano ha tutte quelle belle cosine targate "M" hai presente... [SM=g27828] [SM=g27828]?
Vabbè, sogni da vecchietto: stiamo tranquilli!
Auguri, e faccesapè
[SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934]
Mario:

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MarioFer

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Outlander 800: The Best (=La Bestia)

28/09/2005 21:18
 
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oh, bene
adesso sono tranquillissimo.
mi ammazzerò senza battere ciglio...[SM=g27813]

panca-poltrona? beh, è più comodo? bene! ehm...
cribbio. ma cosa può cambiare a parte la potenza del motore? non riesco a figurarmelo. dovrò sculettare molto + attivamente x tenerlo buono? sarà sicuramente + pesante sotto di me, più corposo. ma cribbio, io che non ho mai guidato neanche un ciclomotore[SM=g27819] ma che ca@#o mi è saltato in testa...
bon, ho "sofferto" un giorno x domare il 50, ci metterò un mese x il 300. o mi ammazzerò nel tentativo. dettagli[SM=g27828]

certo che state facendo a gara x procurarmi cagazzo in questi giorni, eh? leggendo i vecchi post del forum sembrano uscire solo ora quello sulla pericolosità del mezzo. ero ciecato?[SM=x544937]

ciao
pierpa

28/09/2005 22:20
 
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OPPERCARITA'
[SM=g27811] Non pensarci neppure per un attimo che stiamo (stiamo??? ma se sono tutto da solo[SM=g27819] !!) facendo di tutto per scoraggiarti[SM=g27812] [SM=g27812]
Per quanto mi riguarda sto solo cercando di rendere un pochino divertente la cosa. INSISTO: DONTWORRY!!!
Il mio paragone tra panca e poltrona (la panca era ovviamente il 150, che hai capito???[SM=x544959] ) è giustificato dal fatto che col 150 ogni asperità dell'asfalto mi mandava da tutte le parti della strada, mentre col 300 posso andare con una mano sola a 70 circa, con due ruote sull'asfalto e due fuori senza problemi. La grande impressione di maggior sicurezza che ho avuto col 300 è stata alla prima frenata dove ho sentito l'avantreno affondarsi di giusto (doppi bracci invece che singoli, due pinze invece di due tamburi) e poi... tutto il resto. Non so se mi spiego!
Continuo a sostenere, per quanto sia del tutto all'oscuro delle performances di altri mezzi più blasonati e costosi, che il 300MXU è una macchina "VERA" cioè con telaio, sospensioni, motore e freni che ti seguono e fanno quello che vuoi, compreso tirarti fuori dalla cacca quando ti ci metti. Tutto nei limiti, naturalmente!!!
In fondo, non dimenticare che ho avuto il mio primo quad il 1° Luglio ed il secondo il 29 dello stesso mese, sempre di quest'anno, naturalmente. Quindi la mia esperienza sta tutta qui, e fanne quel che meglio credi!!!!
Non mi sembra proprio il caso [SM=g27812] di prenotare un posto al pronto soccorso!
E COMUNQUE, visto quel che mi sta per succedere, come già evidenziato in altri post, credo proprio che un cinquantino me lo comprerò pure io... intanto lo rodo per benino. Capito l'inghippo??[SM=g27823] [SM=g27823]
Dài, mi faccio un Jack Daniels al tuo felicissimo futuro di quaddista!![SM=g27811]
[SM=x544946] Con tutta questa opera di convincimento sembra quasi che sia sul libro paga della Kymco!!
Vacci piano con la camomilla [SM=g27823]
A presto [SM=x544954]
Mario

e
MarioFer

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28/09/2005 23:54
 
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eh eh
tranquillo, non ho bisogno di camomilla[SM=g27827] e comunque le tue precisazioni sono state alquanto confortanti. io avevo capito che le differenze stavano in una maggiore difficoltà nel padroneggiare il mezzo, molto + avanzato e indomabile[SM=g27828]
se mi dici che si tratta piuttosto di un purosangue, non puoi che rallegrarmi! il 50 l'ho provato quest'estate x una settimana a lampedusa, ed i locali avevano imparato a salire sul marciapiedi quando mi sentivano arrivare[SM=g27837] , diciamo che quel giocattolino lo masticavo abbastanza e, nella mia ignoranza del settore, pensavo in effetti che fosse un esemplare standard di quad, con tutte le magagne che perfino all'occhio di un profano erano evidenti. sapere che invece avrò a che fare con un mezzo + all'avanguardia, dalla voce di qualcuno che di motori ne sa certo + di me, è SOLO rassicurante![SM=x544951]

il 50 compralo pure, ma non so se ti divertirai tanto a rodarlo:) visto chje sei abituato così male[SM=g27822]
allora metto da parte una bottiglia di Jack anche per te! ci sarà molto da festeggiare a breve, io sono a meno 9, x te mi pare ci sia ancora tempo, no?[SM=g27823]

alla prox!
pierpa

[Modificato da anklespawn 28/09/2005 23.58]

29/09/2005 01:54
 
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eccoci quà.....
nella nostra piccola esperienza, possiamo ricapitolare in due parolelaguida di un quadriciclo:

ovviamente abbiate la bontà di prendere la spiegazione come un vademecum per principianti.

Per farvi sperimentare il massimo del piacere durante la guida del Vostro ATV, Quaddisti.it vorrebbe dividere con voi alcuni consigli per la guida. Sarete informati su come scoprire tutte le qualità del Vostro ATV e come allenarvi da soli per comandare il Vostro veicolo in modo corretto e sicuro. Saranno inoltre fornite alcune spiegazioni su come manovrare il Vostro ATV in circostanze particolari. Prima di passare a questi capitoli, desideriamo focalizzare la Vostra attenzione sul comportamento di un buon pilota ATV.

Avviare sempre aprendo il gas progressivamente. Se il gas viene aperto bruscamente, le ruote anteriori potrebbero sollevarsi dal suolo causando la perdita di controllo dell’ATV.

Durante la guida del Vostro ATV, scoprirete che il comportamento di questa macchina non sarà lo stesso su superfici pavimentate come su superfici di terreni fuori strada. La manipolazione e il comando dell'ATV sarà completamente diverso su questi due tipi di superficie. Pertanto si consiglia vivamente di montare il tipo corretto di pneumatici . Se guidate frequentemente su superfici pavimentate, si consiglia di usare pneumatici da strada sul Vostro veicolo. Dall’altro canto, se intendete guidare più spesso fuori strada, dovreste montare pneumatici da fuori strada . Montare solo pneumatici che soddisfino i requisiti spiegati più avanti nel Libretto Istruzioni.

Il Vostro ATV è stato progettato e omologato per portare 2 persone. Tuttavia, se portate un passeggero siate particolarmente prudenti. Il comportamento del Vostro ATV sarà differente quando portate un passeggero. Il Vostro peso totale aumenterà e la Vostra capacità di bilanciare e sterzare il Vostro ATV potrebbe essere ridotta.

Non usare il Vostro ATV su marciapiedi, strade private e parcheggi. Se guidate nel traffico pubblico, seguite le rispettive leggi del traffico. Usare il Vostro ATV a velocità eccessive può essere pericoloso. Circolare a velocità eccessive aumenta la possibilità di perdere il controllo dell’ATV, con conseguenza di incidenti. Quaddisti.it consiglia di viaggiare sempre alla velocità più adatta al terreno, alla visibilità e alle condizioni d’uso, e in linea con le vostre capacità e la Vostra esperienza.

Quaddisti.it consiglia vivamente di astenervi da impennate, due ruote laterali, salti e altre imprese rischiose. La guida rischiosa aumenta la possibilità di incidenti. Evitate di fare gli esibizionisti.

Non togliete le mani dal manubrio né i piedi dai poggiapiedi mentre siete in sella . Se togliete anche una sola mano o un solo piede dal QUAD, potreste ridurre la Vostra capacità di controllare, perdendo l’equilibrio e cadendo. Se togliete il piede dal poggiapiedi, il piede stesso o la gamba potrebbero venire a contatto con una delle ruote od ostacoli causandoVi gravi lesioni.

Seguite sempre la procedura di cambio marcia descritta nel Libretto Istruzioni.

;-)q3 per quanto riguarda il comportamento in curva e le tecnichedi curva .... ;-)q3

E’ fondamentale che questa tecnica venga imparato a velocità basse. Il guidatore deve imparare a distribuire il proprio peso e comandare il gas per consentire ai pneumatici posteriori di girare. Dopo che il guidatore ha imparato a curvare a velocità basse, le velocità alle quali curvare possono essere gradualmente aumentate.

Il guidatore deve usare la tecnica corretta per Curvare l’ATV. Poiché il ATV ha un asse posteriore rigido, entrambe le ruote posteriori girano sempre alla stessa velocità. Ciò significa che, se le ruote posteriori ricevono una trazione identica, il veicolo tenderà a muoversi per la tangente. Questo perché le ruote posteriori viaggiano alla stessa velocità. Per consentire al veicolo di curvare, la ruota posteriore esterna deve percorrere piu metri della ruota posteriore interna. Per curvare il guidatore deve creare una trazione inferiore per la ruota esterna permettendogli di scivolare un poco. Ciò gli permette di curvare nonostante la medesima velocità delle ruote posteriori.

Usare le seguenti tecniche per voltare l’ATV:
· Girare il manubrio in direzione della curva.
· Spostare il Vostro peso corporeo leggermente in avanti e verso la parte interna della curva.In questo modo verrà ridotto il carico sulla ruota posteriore esterna permettendo una leggera derapata, che può essere aiutata da un pressione sulla pedana poggiapiedi esterna.
· Inclinare la parte superiore del Vostro corpo all’interno della curva.

Fate pratica con questa tecnica a velocità basse. Se questa procedura vi riesce molto bene alle velocità basse, potete aumentare la velocità progressivamente durante l’esecuzione di curve, seguendo le seguenti linee guida.

A VELOCITA’ PIU’ ALTE:
Usate la stessa tecnica che avete imparato per voltare a velocità basse ma inclinatevi ulteriormente nella curva. Forze naturali di svolta (che possono spingere il veicolo fuori dalla curva) aumentano con il crescere della velocità del veicolo. Ciò significa che dovete inclinare la parte superiore del Vostro corpo maggiormente verso l’interno della curva se andate più velocemente. Ciò impedisce che il veicolo si rovesci verso l’esterno della curva. Ricordate, comunque, di tenere il Vostro peso sostenuto sul poggia-piedi esterno.

Svoltare in modo scorretto può causare lo slittamento in avanti delle ruote anteriori. In tal caso, chiudere il gas e fermare. Evitare di frenare o accelerare fino a quando non avrete ritrovato il controllo direzionale. Evitate slittamenti quando viaggiate su terreni sdrucciolevoli.


be.....che altro possiamo aggiungere !!!!!!! In bocca al lupo e buon divertimento [SM=x544954]

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29/09/2005 10:07
 
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WOW!
ho spulciato a lungo il forum raccogliendo frammenti di saggezza, ma una vera mini-guida è davvero un lusso gradito!
grazie per lo sforzo riassuntivo!

tranquillo, non sono pazzo come sembra[SM=g27827] era un 50 e mi ci sono divertito un pò sullo sterrato. diciamo che ho la piccola presunzione di dire che avevo azzeccato le mosse giuste da te descritte dopo una breve esperienza sul campo. ma è stato puro istinto di sopravvivenza[SM=g27822] avere conferme e info tecniche non potrà che migliorare il mio "stile" e godimento[SM=g27828]
e comunque continuo a spulciare!

la mia unica preoccupazione è al momento il treno di pneumatici. che non posso cambiare, troppe spese in una volta sola. temo che dovrò aspettare si consumi quello di fabbrica, uno spreco e non solo, anche una incognita in più nella guida[SM=g27813]

ciao
pierpa

[Modificato da anklespawn 29/09/2005 10.10]

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