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MXU 300 - prime impressioni

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2005 10:07
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26/09/2005 15:23
 
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Quad Navetta Capo
espertuccio
Allora è arrivato!!!
Ho visto sul sito di Padana Ricambi che MXU 300 è in listino e quindi, spero, ce ne saranno per tutti.
Per Vittorio, di Roma, che mi chiede consigli, ecco la mia modesta e sicuramente poco qualificata opinione:
GOMME:
ho lasciato la pressione come me le hanno date: 11PSI ovvero circa 0.8Bar o atmosfere, tanto per fare cifra tonda. Lascierei perdere i consigli sulle pressioni che compaiono sull'etichetta (immagino ci sarà anche in Italia) perchè sono effettivamente troppo basse. Ho postato un topic a riguardo quando avevo il 150, ed i suggerimenti che ho ricevuto sono più che giusti: 0.8 è un buon compromesso per praticamente tutti gli usi.
Sono comunque sempre in attesa di un set di gomme/cerchi per uso stradale: appena mi arrivano fornirò tutti i dettagli con foto.
SOSPENSIONI:
visto l'uso prevalentemente a due, con baule dietro, quindi diciamo 150Kg di carico, ho indurito di una tacca il posteriore mentre all'anteriore ho lasciato le molle sulla tacca centrale come di serie. Anche questo mi pare un buon compromesso.
GUIDA:
consiglio una visita al topic apposito. La mia opinione è comunque che il quad ha una guida estremamente divertente, molto di motore, però non bisogna mai rilassarsi altrimenti ci si mette nei guai. Molto sensibile allo spostamento del peso, anche solo del pilota: sul dritto ad alta velocità (80+) è meglio non agitarsi troppo sulla sella altrimenti si va da tutte le parti.
Fare MOOOOOLTA attenzione alle rotonde e ai tornanti: non bisogna assolutamente arrivare piantati di muso (tutto pinzato davanti) altrimenti ce lo ritroviamo per cappello, e in due si fa anche una figura di cacca, oltre a farsi male magari.
Molto utile una qualche esperienza di sidecar per quanto riguarda lo spostamento dei pesi: non è il caso di fare delle acrobazie alla Randy Mamola (qualcuno se lo ricorda?) ma comunque una mezza chiappa fuori dalla sella, all'interno naturalmente, aiuterà in qualsiasi situazione. Importante ricordarsi SEMPRE che, a differenza della moto, un quad NON PIEGA, anzi, se piega, siamo un attimino nei guai. Si possono salvare situazioni disgustose con degli opportuni e tempestivi, anche se non belli, stravaccamenti all'interno in modo da riportare tutte le ruote in terra. E poi cazziamo sempre il passeggero perchè si è spostato dalla parte sbagliata...
Scherzo, naturalmente, ma a volte capita!
Beh, come consigli di guida sicuramente c'è molto di meglio sul forum, comunque spero di essere stato sufficientemente chiaro e sintetico.
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Mario

e
MarioFer

Staff Forums Quaddisti.it
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Outlander 800: The Best (=La Bestia)

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