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MXU 300 - prime impressioni

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2005 10:07
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29/09/2005 01:54
 
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Quad Assistenza e Salvataggio
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eccoci quà.....
nella nostra piccola esperienza, possiamo ricapitolare in due parolelaguida di un quadriciclo:

ovviamente abbiate la bontà di prendere la spiegazione come un vademecum per principianti.

Per farvi sperimentare il massimo del piacere durante la guida del Vostro ATV, Quaddisti.it vorrebbe dividere con voi alcuni consigli per la guida. Sarete informati su come scoprire tutte le qualità del Vostro ATV e come allenarvi da soli per comandare il Vostro veicolo in modo corretto e sicuro. Saranno inoltre fornite alcune spiegazioni su come manovrare il Vostro ATV in circostanze particolari. Prima di passare a questi capitoli, desideriamo focalizzare la Vostra attenzione sul comportamento di un buon pilota ATV.

Avviare sempre aprendo il gas progressivamente. Se il gas viene aperto bruscamente, le ruote anteriori potrebbero sollevarsi dal suolo causando la perdita di controllo dell’ATV.

Durante la guida del Vostro ATV, scoprirete che il comportamento di questa macchina non sarà lo stesso su superfici pavimentate come su superfici di terreni fuori strada. La manipolazione e il comando dell'ATV sarà completamente diverso su questi due tipi di superficie. Pertanto si consiglia vivamente di montare il tipo corretto di pneumatici . Se guidate frequentemente su superfici pavimentate, si consiglia di usare pneumatici da strada sul Vostro veicolo. Dall’altro canto, se intendete guidare più spesso fuori strada, dovreste montare pneumatici da fuori strada . Montare solo pneumatici che soddisfino i requisiti spiegati più avanti nel Libretto Istruzioni.

Il Vostro ATV è stato progettato e omologato per portare 2 persone. Tuttavia, se portate un passeggero siate particolarmente prudenti. Il comportamento del Vostro ATV sarà differente quando portate un passeggero. Il Vostro peso totale aumenterà e la Vostra capacità di bilanciare e sterzare il Vostro ATV potrebbe essere ridotta.

Non usare il Vostro ATV su marciapiedi, strade private e parcheggi. Se guidate nel traffico pubblico, seguite le rispettive leggi del traffico. Usare il Vostro ATV a velocità eccessive può essere pericoloso. Circolare a velocità eccessive aumenta la possibilità di perdere il controllo dell’ATV, con conseguenza di incidenti. Quaddisti.it consiglia di viaggiare sempre alla velocità più adatta al terreno, alla visibilità e alle condizioni d’uso, e in linea con le vostre capacità e la Vostra esperienza.

Quaddisti.it consiglia vivamente di astenervi da impennate, due ruote laterali, salti e altre imprese rischiose. La guida rischiosa aumenta la possibilità di incidenti. Evitate di fare gli esibizionisti.

Non togliete le mani dal manubrio né i piedi dai poggiapiedi mentre siete in sella . Se togliete anche una sola mano o un solo piede dal QUAD, potreste ridurre la Vostra capacità di controllare, perdendo l’equilibrio e cadendo. Se togliete il piede dal poggiapiedi, il piede stesso o la gamba potrebbero venire a contatto con una delle ruote od ostacoli causandoVi gravi lesioni.

Seguite sempre la procedura di cambio marcia descritta nel Libretto Istruzioni.

;-)q3 per quanto riguarda il comportamento in curva e le tecnichedi curva .... ;-)q3

E’ fondamentale che questa tecnica venga imparato a velocità basse. Il guidatore deve imparare a distribuire il proprio peso e comandare il gas per consentire ai pneumatici posteriori di girare. Dopo che il guidatore ha imparato a curvare a velocità basse, le velocità alle quali curvare possono essere gradualmente aumentate.

Il guidatore deve usare la tecnica corretta per Curvare l’ATV. Poiché il ATV ha un asse posteriore rigido, entrambe le ruote posteriori girano sempre alla stessa velocità. Ciò significa che, se le ruote posteriori ricevono una trazione identica, il veicolo tenderà a muoversi per la tangente. Questo perché le ruote posteriori viaggiano alla stessa velocità. Per consentire al veicolo di curvare, la ruota posteriore esterna deve percorrere piu metri della ruota posteriore interna. Per curvare il guidatore deve creare una trazione inferiore per la ruota esterna permettendogli di scivolare un poco. Ciò gli permette di curvare nonostante la medesima velocità delle ruote posteriori.

Usare le seguenti tecniche per voltare l’ATV:
· Girare il manubrio in direzione della curva.
· Spostare il Vostro peso corporeo leggermente in avanti e verso la parte interna della curva.In questo modo verrà ridotto il carico sulla ruota posteriore esterna permettendo una leggera derapata, che può essere aiutata da un pressione sulla pedana poggiapiedi esterna.
· Inclinare la parte superiore del Vostro corpo all’interno della curva.

Fate pratica con questa tecnica a velocità basse. Se questa procedura vi riesce molto bene alle velocità basse, potete aumentare la velocità progressivamente durante l’esecuzione di curve, seguendo le seguenti linee guida.

A VELOCITA’ PIU’ ALTE:
Usate la stessa tecnica che avete imparato per voltare a velocità basse ma inclinatevi ulteriormente nella curva. Forze naturali di svolta (che possono spingere il veicolo fuori dalla curva) aumentano con il crescere della velocità del veicolo. Ciò significa che dovete inclinare la parte superiore del Vostro corpo maggiormente verso l’interno della curva se andate più velocemente. Ciò impedisce che il veicolo si rovesci verso l’esterno della curva. Ricordate, comunque, di tenere il Vostro peso sostenuto sul poggia-piedi esterno.

Svoltare in modo scorretto può causare lo slittamento in avanti delle ruote anteriori. In tal caso, chiudere il gas e fermare. Evitare di frenare o accelerare fino a quando non avrete ritrovato il controllo direzionale. Evitate slittamenti quando viaggiate su terreni sdrucciolevoli.


be.....che altro possiamo aggiungere !!!!!!! In bocca al lupo e buon divertimento [SM=x544954]

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