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Ultimo Aggiornamento: 03/07/2006 14:19
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Scritto da: robbyjimny 29/06/2006 12.11
P.S. per ilfero

Le gomme che hai montato per la gara su asfalto sono delle Goldentyre Racer?
Sono in misura 25x8/12 e 25x10/12 omologate?
Com'è la mescola e come vanno?
Ciao grazie Roberto



Ciao Roby,

la gara di motard è stata praticamente un a prova, e abbiamo optato per le 25-8-12 e le 25-10-12. Ti confermo marca e tipo di poneumatici Goldentyre Racer.

Siamo partiti da 1,4 bar, poi 1,2 , poi 0,8, poi 0,6. Le prestazioni e le temperature della gomme miglioravano, ma purtroppo a 0,6 abbiamo avuto uno slittamento cverchio gomma di 1,0 cm. Indi abbiamo optato per ritornare a 0,65. Nessun slittamento.

Dalle prove effettuate riteniamo che la pressione sia ancora da abbassare notevolmente per le ruote posteriori, ma visto il peso e i cavalli del nostro mezzo, necessitiamo dei cerchioni anti-stallonamento posteriori. Quando arriveranno dall'america ti potrò dire la pressione ottimale per quelle gomme sul BRP 800 Smotard.

Ad orecchio, in pista, ho avuto la sensazione di poter ottenere il massimo con pressioni sui 0,4-0,3 posteriori.

Per quanto riguarda le anteriori credo che la pressione ottimale potesse attestarsi vicino ai 0,8 - ma in gara le abbiamo portate a 0,6. Questo ci ha consentito di migliorare l'inserimento e l'assorbimento dei cordoli ma ci ha dato notevoli problemi di saltellamento in percorrenza curva.

Tuttavia il margine rispetto agli altri concorrenti era tale, da consentirci di andare a cercare un comportamento molto sicuro sui cordoli (0,6), per evitare perdite repentine e pericolose di aderenza dell'anteriore nelle esse(0,8-1,0).

Pensiero personale sulle gomme, carcassa e mescola molto dura, adatta per endurance, per gare brevi bisogna utilizzare pressioni molto basse.

PS: la pressione di un pneumatico và scelta in base al tracciato, alla temnperatura dell'asfalto, alla tipologia di asfalto e alla rigidità dell'assetto.

Non prendete mai un dato relativo ad una gara come dato assoluto.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

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