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Cambio olio motore. Procedura corretta.

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2008 19:07
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05/02/2007 21:41
 
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Salve.


Andiamo ora ad analizzare la procedura per effettuare un cambio d'olio motore su di un ATV.

Per prima cosa è necessario sapere se il proprio motore è di tipo a carter secco o a carter umido. Preciso però che questa differenziazione assume importanza solo se si provvede all'estrazione dell'olio mediante una pompa.

Dopo aver provveduto a scaldare il motore per almeno 10 minuti (5 in estate) si deve drenare l'olio dal motore. Tale operazione va eseguita sollevando il veicolo mediante un idoneo sollevatore. Oppure, in mancanza di quest'ultimo, mettendo il veicolo su di una superficie pavimentata e piana, posizionando una vaschetta di raccolta sotto al motore.

Fatto ciò si deve provvedere allo smaltimento dell'olio esausto, ciò può avvenire consegnandolo ad un officina oppure rivolgendosi all'ente preposto. Rammento che l'olio esausto è un rifiuto speciale e come tale va trattato, gettarlo negli scarichi domestici o comunque in uno scarico di acqua piovana è reato perseguibile dalla legge.

Dopo aver provveduto al completo drenaggio del olio si può chiudere il tappo di scarico, prestando però alcune attenzioni.
Prima di tutto controllare la guarnizione presente sul tappo, è consigliabile sostituirla sempre, o se proprio impossibilitati, verificare che sia in buone condizioni, la maggior parte di esse è a schiacciamento, ovvero dopo il primo allentamento non garantiscono più una corretta tenuta stagna.
Il serraggio del tappo di scarico va effettuato sempre con chiave dinamometrica. Tale motivazione è data dal fatto che il filetto ha un diamentro solitamente grande ed una lunghezza ridotta. Agendo con una normale chiave esagonale si richia di esercitare uno sforzo superiore al dovuto con il rischio di danneggiamenti alla filettatura.

Credo sia inutile sottolineare la grande importanza che riveste la corretta selezione dell'olio da immettere nel motore.
Devono essere sempre e comunque rispettate le specifiche indicate dal costruttore. L'uso di olio con specifiche non conformi può dar luogo a problematiche, anche gravi.

Si presti attenzione nel versare l'olio nuovo che l'imbuto sia ben pulito al fine di evitare l'immissione d'impurità nel carter motore.
La misurazione del livello va effettuata secondo le disposizioni indicate dal costruttore nel manuale d'uso e manutenzione. Motivo per cui non sto qui a scrivere se a motore freddo o caldo, se l'astina deve essere avvitata o meno.

Quanto sopra esposto è solo un vademecum di massima, ciò è quanto si esegue in un'officina che lavora secondo standard professionali. Malgrado l'apparente banalità mi auguro che possa tornare a beneficio di chi legge.


Max Thorton


info@ferrutensil.net tel.0332700830
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