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pendenze

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2007 23:17
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07/12/2007 19:07
 
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chi lo sa e/o provato ?
Ragazzi qualcuno di voi sa quali sono le pendnze massime che il nostro quad ( ma anche altri ), può superare?
Forse la domanda è un po stupida, perchè comunque sono consapevole che entro certi limiti le sensazioni personali vanno al di là dei dati tecnici, però non trovando questo dato da nessuna parte, mi era venuta la curiosità.
aspettando risposte un grande [SM=x544954]
07/12/2007 20:29
 
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bella domanda
sicuramente per cercare il limite [SM=g27816] bisognerebbe provare e riprovare cercando di non superare quel limite [SM=g27816] ... e se per caso si dovesse superare quel limite [SM=g27828] e beh allora metteteci un segno [SM=g27828] e riprovate nuovamente [SM=g27828] ma prima bisogna ricordarsi di tarare il limitatore posto nel cervello [SM=g27825] la taratura va fatta togliendosi il casco [SM=g27828] una raccomandazione [SM=g27811] quando si testa il limite del proprio mezzo e il limite personale [SM=g27816] usare sempre le protezioni [SM=g27811] durante il test, mai essere da soli [SM=g27828] non si sa mai [SM=g27811] e poi è utile essere ripresi e fotografati [SM=g27828] [SM=g27811] cosi da poter inserire il servizio foto video nell'apposita cartella [SM=g27811] cioè questa io personalmente l'ho già fatto [SM=g27828] ma non sono ancora riuscito a capire quel limite [SM=x544944] la volta successiva ci ho girato a largo [SM=x544941] [SM=x544944]
bla bla bla [SM=g27828] spero sia chiaro che scherzo [SM=g27811]

caro ciccio [SM=x544948] scherzi a parte [SM=g27811] ogniuno deve trovare il proprio limite [SM=g27811] sicuramente ogni mezzo ha le sue misure, i suoi pesi distribuiti +o- differentemente, baricentro ecc. ma fa tanto il "pilota" con il proprio corpo [SM=g27811]


[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]

 [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
 


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07/12/2007 20:43
 
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Il discorso è semplice: guidando in piedi sulle pedane, quando senti l'avantreno che si alleggerisce sei vicino al limite..

Lo step successivo è il muso che si alza e lì sono dolori.. [SM=g27828]




Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo..



07/12/2007 20:49
 
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come già detto a cicccioo il limite è personale, dipende tutto dalla propria esperienza nel sapre bilanciare il mezzo... i limiti sono pochi, tutto dipende più che altro dal pilota..
Mandi dal Friul

L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
07/12/2007 21:53
 
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questo è un limite in appoggio


[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x544944] vai a rimetterlo dritto ora [SM=x544943]

[SM=x544954]

 [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
 


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Secondo il mio parere i limiti ci sono eccome, il pilota non può fare miracoli..

Quando la pendenza è veramente forte o ci si mette qualcuno sull'anteriore oppure il ribaltamento è ovvio e assicurato..



Ciaooooooooooooooooooooooooooooo..
07/12/2007 22:16
 
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ok ma è chiaro che se si è in compagnia è sempre bene non sfidare la sorte, però credo che buona parte del lavoro di contropendenza la giochi il pilota...solo questo... è chiaro nei casi come il video di cicccioo il limite poteva essere evitato, ma la voglia di fare gli sborroni è sempre tanta... adesso raddrizzateo il quad...a mano..
Mandi dal Friul

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08/12/2007 10:07
 
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Buongorno ragazzi, grazie a tutti per le risposte.
Ovviamente il pilota, e il suo buon senso, sono fondamentali in situazioni critiche, ed io personalmente pur di passare per un "quaddista della domenica" e conseguente sfottò degli amici cerco sempre di evitare di fare cxxxxte, (sapete i miei figli mi preferiscono intero), e più che mai quando esco in solitaria.
Forse qui c'e il dato tecnico che cercavo:
www.kymco.com/event/MXU500/spec.htm
alla voce - MAX HILL CLIMBING - viene riportato 21°, ma siccome la mia conoscenza dell'inglese è medio bassa ed il traduttore automatico non fa il suo dovere, non vorrei aver sbagliato, chiedo aiuto.
08/12/2007 11:39
 
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esatto ciccio
si tratta dei gradi di pendenza superabile del mezzo [SM=g27816] oltre c'è il ribaltamento [SM=g27828] che è riportata anche sul manuale d'uso [SM=g27811] ma non so se vale anche per le pendenze laterali [SM=g27816]


[SM=x544954]
[Modificato da cicccioo 08/12/2007 11:40]

 [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
 


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08/12/2007 12:14
 
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re:
_______________________________________________________________________________________________________

esatto ciccio
si tratta dei gradi di pendenza superabile del mezzo oltre c'è il ribaltamento che è riportata anche sul manuale d'uso ma non so se vale anche per le pendenze laterali
______________________________________________________________________________________________________

scusa cicccioo ma quel dato sul manuale pdf (ho solo quello) non lo trovo proprio [SM=x544953]
08/12/2007 12:24
 
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si ma ragazzi 21 gradi non sono niente... diciamo che ogni casa produttrice si tiene abbondantemente dentro i limiti..
Mandi dal Friul

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08/12/2007 12:49
 
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Re: re:
ciccio500, 08/12/2007 12.14:

_______________________________________________________________________________________________________

esatto ciccio
si tratta dei gradi di pendenza superabile del mezzo oltre c'è il ribaltamento che è riportata anche sul manuale d'uso ma non so se vale anche per le pendenze laterali
______________________________________________________________________________________________________

scusa cicccioo ma quel dato sul manuale pdf (ho solo quello) non lo trovo proprio [SM=x544953]



per ciccio: si è vero [SM=g27811] non dichiara i gradi [SM=g27828] ma ci sono delle foto [SM=g27811] con i consigli [SM=g27816]

per fuoristradista: è ovvio che le case costruttrici si tengano entro certi limiti [SM=g27828] almeno dichiarano il sicuro [SM=g27828]

[SM=x544954]


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08/12/2007 13:37
 
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si ma allora è tanto meglio se non li dichiarano, visto che poi mettono inutili ansie agli utilizzatori...
Mandi dal Friul

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08/12/2007 14:07
 
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Re:
fuoristradista, 08/12/2007 13.37:

si ma allora è tanto meglio se non li dichiarano, visto che poi mettono inutili ansie agli utilizzatori...



ma lo hai comprato nuovo il quad [SM=x544953] hai letto il manuale d'so del tuo mezzo [SM=x544953] hai letto i parametri per cui ti viene riconosciuta la garanzia dalla casa [SM=x544953]
io dopo aver cpmprato il kimco mxu 500 mi sono andato a leggere la garanzia [SM=g27825] beh a loro dire non avrei dovuto fare off [SM=g27825] e tanti piccoli cavilli scritti ad-hock [SM=g27812] praticamente ti mettono in mano al buon senso dell'assistenza [SM=g27812] anzi alla loro magnanimità [SM=g27825] una presa per il [SM=x544958] megagalatticacacacacacaca [SM=x544941]

resta sempre il buon senso di non andarsele a cercare certe rogne [SM=g27811] quindi evitare gesti estremi [SM=g27811] non chiedere mai troppo al proprio mezzo [SM=g27811] e soprattutto averne cura... anche in eccesso, pur di non usufruire della garanzia [SM=g27811]

e le protezioni sempre [SM=g27811]

[SM=x544954]


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08/12/2007 16:17
 
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cicccioo io del manuale ho letto solo la parte sulla manutenzione, la sola roba importante....
Mandi dal Friul

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08/12/2007 17:39
 
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Mandi secondo me è meglio leggerlo tutto il manuale d'uso del quad, ma anche del telefonino, del frigorifero o della macchina del gelato.
Io mi ripeto, sono molto prudente perchè tengo alla mia incolumità e ad essere sincero anche a quella del quad, ma vi posso assicurare che ho abbondantemente superato quei fatidici 21° in tutta sicurezza, e credo anche io che alla kymco hanno un pò esagerato.
08/12/2007 17:50
 
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Ragazzi scusate ma più che i manuali bisogna sviluppare la sensibilità sul proprio mezzo.. è l'unica cosa che può aiutarci nel condurlo verso il limite..

La lettura dei manuali è sicuramente utile, ma per altri scopi!




Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo..

08/12/2007 18:41
 
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Andre, mi trovi assolutamentissimamente d'accordo con te.

ciao
[Modificato da ciccio500 08/12/2007 18:41]
08/12/2007 18:52
 
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Si tratta di fisica di base.

Un corpo si dice in condizione di equilibrio stabile quando la proiezione del suo baricentro ricade all'interno della base di appoggio.

La regola vale anche per la guida di un atv. Per compensare o contrastare la tendenza al ribaltamento il pilota usa la sua massa corporea quale sommativa alla massa del veicolo. Ovvero ci si proietta in avanti in salita, in dietro in discesa, di lato quando si guida di costa.
In termini più pratici "ci si butta sempre a monte".

Chiaramente un pilota di corporatura più massiccia influirà maggiormente sulle tenuta del veicolo, aumentando al contempo la motricità. Viceversa un pilota esile e leggero potrebbe incontrare maggiori difficoltà ad eseguire certe manovre, a parità di peso del atv.

Per inciso debbo aggiungere che esistono anche discorsi di massa dinamica e spinta dinamica che possono, in talune situazioni, andare a contrastare la tendenza al ribaltamento. Sono comunque discorsi che non si applicano alla guida di un atv.

Traducendo a livello pratico quanto sopra concludo affermando che è bene tenere sempre a mente la regola del saper "sentire" la o le ruote più a monte volta per volta.
Poi l'esperienza dovrebbe essere utile per poter valutare con precisione un passaggio con uno sguardo. Prima di trovarsi in guai seri.
Max Thorton


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09/12/2007 10:33
 
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è esattamente ciò che dicevo io.... nel senso che quelli sono calcoli fatti sulla carta, per mezzo di misure e cosa ne so io.... ma nella pratica i nostri mezzi sono studiati per andare ddappertutto.... secondo me, ribadisco, i limiti sono pochi, l'importante, come diceva appunto andre, è saper sentire quando il mezzo si scompone, quando incomincia a peccare di stabilità... lì si è vicini al limite..
Mandi dal Friul

L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
09/12/2007 11:04
 
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Re:
fuoristradista, 09/12/2007 10.33:

è esattamente ciò che dicevo io.... nel senso che quelli sono calcoli fatti sulla carta, per mezzo di misure e cosa ne so io.... ma nella pratica i nostri mezzi sono studiati per andare ddappertutto.... secondo me, ribadisco, i limiti sono pochi, l'importante, come diceva appunto andre, è saper sentire quando il mezzo si scompone, quando incomincia a peccare di stabilità... lì si è vicini al limite..




Mandi dal Friuli, ti contradici da solo.

Gli atv NON sono fatti per andare dappertutto, nemmeno i battispista(leggi gatti delle nevi) sono fatti per andare dappertutto.
Andresti ovunque con un komatsu da 150 q.li? non credo.

Ogni mezzo ha dei limiti intrinsechi nella sua progettazione. Incluso L'atv che ha si un inviluppo d'utilizzo molto esteso, ma pure lui ha i suoi limiti.

L'abilità del pilota può migliorare le cose, ma solo in misura ridotta. Per quanto abile nessuno può salire impunemente una pendenza di 50 gradi.

Questo forum è letto da molte persone, trovo incauto sostenere che un atv possa andare dappertutto (alias fare miracoli). L'istinto del emulazione potrebbe indurre qualcuno ad andare a cercare avventure pericolose, perchè tanto "può andare dappertutto"

Nulla di personale ovviamente, ho scritto questa indicazione prendendo spunto dalla prima affermazione utile per agganciare il discorso.
Max Thorton


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09/12/2007 17:08
 
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è ovvio che ogni mezzo ha i suoi limiti, era sottointeso che intendessi dire che va dappertutto, ma nel limite del possibile... dai era ovvio.. è chiaro che un aereo non può andare sulla luna , o una moto oltrepassare la velocità della luce...



P.S: io col Doosan Solar 155 LC-V vado a fare piste forestali in posti che tu neanche immagini..
Mandi dal Friul

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09/12/2007 20:06
 
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giusto ieri mi sn messo l'MXU per cappello.. ero su una trialera con un mio amico in moto da cross
faccio un passaggio del [SM=x544946] stupido ma avevo una pianta di ginetro sotto la ruota anteriore sinisreche mi ha fatto leva.. e non toccando l'opposta posteriore mi s'è ribaltato su un fianco. x fortuna senza nessuna conseguenza ne mia ne del mezzo al quale sono solo saltati via i chiodini in plastica che fissano le plastiche (scusate la ripetizione)
però gran bel giro!! 92 km prevalentemente tutti in fuori strada io e sto mio amico ce la siamo goduta poi abbiamo incontrato un gruppo di pazzi 2 enduristi e 2 quaddisti con i tbo (UNO DEI QUALI S'è PIANTATO.. AH MANDI.. MANNAGGIA LA POLLARIS! [SM=x544944]
09/12/2007 22:02
 
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ehi bello il TBO non è da tutti..ci vuole manico..hai visto o no le foto della fangaia??? sopra ai fari e neanche una grinza....go masa trasion ( ho troppa trazione)!!!! [SM=g27828] [SM=g27828]
Mandi dal Friul

L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
10/12/2007 07:05
 
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Mandi per qualsiasi quad ci vuole manico, anzi il TBO è uno dei mezzi più facili da condurre in assoluto..



Ciaoooooooooooooooooooooooooo..
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