Come montarlo e dove fare i collegamenti...
Vista la sola presenza della spia sul cruscotto per l'eccessiva temperatura del fluido di raffreddamento motore, ho deciso di installare uno strumento supplementare....
La scelta è caduta su un modello Lampa a 7 colori completo di sonda di rilevamento al costo di 39 euro; ho effettuato un foro con il dreamel sul parafango sinistro e l'ho posizionato ad incastro sfruttando la staffa in dotazione con lo strumento...
Nelle vicinanze infatti vi è la presa accendisigari dalla quale ho preso il positivo e negativo per l'alimentazione e illuminazione con due rubacorrente.
Praticamente tutti i cavi positivi dello strumento e tutti quelli negativi vanno collegati all'accendisigari; solo negativo e positivo della sonda vanno collegati, il primo alla sonda stessa ed il secondo alla massa sul motore ben visibile sul tenditore della catena di distribuzione come da foto sotto...
La sonda è stata inserita nel tubo da cui esce il fluido per arrivare al radiatore, quindi nel punto di maggior temperatura; è stato sufficiente tagliare il tubo e inserire un tubo da 17mm di diametro su cui avevo fatto saldobrasare la sede in ottone per avvitare la sonda che era fornita con lo strumento...
Due fascette e il gioco è fatto ( nella foto ce ne sono 4 perchè ho tagliato troppo il tubo...da buon pirla..)
Come ultimo accorgimento è bene nastrare con cura il retro dello strumento per evitare infiltrazioni di acqua nei contatti....
La temperatura varia dai 70 ai 95 gradi circa come massimo... la ventola si accende sugli 80 gradi ma il fluido sale ancora perchè il rilevatore che la fa scattare è alla base del radiatore e quindi rileva in ritardo..
Buon divertimento...
[Modificato da DarkfireKFX700 09/06/2008 19:54]