Al contrario.........è proprio perchè ai giorni d'oggi abbiamo olii tanto specifici, che bisogna porsi dei dubbi.
Alcuni motori moderni vanno bene solo con un tipo ed una gradazione di olio, viceversa molti motori esistenti con concezione antiquata non vanno per nulla bene con olii supersintetici e pieni di additivi.......
Per fare un esempio stupido........una decina di anni fa mi feci convincere, da un noto "preparatore Ducati" Bolognese, a usare sulla mia tanto amata Harley un buonissimo/costosissimo olio di marca.......sulla carta era anche compatibile, ma il problema erano gli additivi specifici per motori a "corsa corta" ed alti regimi di rotazione.......tutto il contrario del funzionamento del motore Harley.....
Il risultato fu che dopo 2000 km di "corsa lunga", l'olio si era talmente deteriorato che la sua viscosità era diventata pari a quella dell'acqua........le conseguenze furono drammatiche e tutta la ditribuzione fu compromessa, punterie, aste, camme, bilanceri....tutto da buttare, insieme ai pistoni che avevano logorato i cilindri e in pratica tutte le parti a contatto con l'olio le ho sostituite....
La morale è che l'olio è talmente importante che porsi certi dubbi è importantissimo.......
[Modificato da robbyjimny 15/10/2008 08:41]