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Parere Personale Su Scrambler 500 4x4 (2008)

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2009 15:50
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09/01/2009 15:50
 
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parere sul mezzo
Scrambler 500 4x4 2008
Ho acquistato nuovo a dicembre uno scrambler 500 4x4 modello 2008, lo ho fatto immatricolare a gennaio 2009 perché mi sembrava uno spreco per pochi giorni perdere un anno.
Volevo dunque dare il mio parere sul mezzo perché vedo che sono ben apprezzate le prove dei mezzi appena usciti. Ribadisco che io non sono un meccanico di quad o uno molto esperto, conosco il mondo dei quad da circa 4 anni, il mio quad precedente era un kimco kxr 250 che ho sostituito ora conuno scrambler 2008, quindi l’ opinione che posso dare io del mezzo è una opinione amatoriale.
Dotazione del mio scrambler 500 4x4 ( 2008 edition ):

Scarico completo GPR, omologato con dbkiller
Paramani Polaris
Ammortizzatore Posteriore a gas Fox
Portapacchi Posteriore Isotta Scrambler
Sflangiatura
Inversione di frenata.
Voglio cominciare col dire che conosco poco le precedenti versioni dello scrambler quindi le cose che dico potrebbero essere presenti già anche nelle versioni precedenti.
Comiciamo con l’ aspetto esteriore del quad: ci sono fondamentalmente due modelli di scrambler 2008 in vendita, il 2x4 e il 4x4.
La differenza credo stia, oltre che nella trazione, ad aspetto esteriore nel colore.
Il 4x4 è totalmente blu con la sella bicolore blu e nera
Il 2x4 è rosso e blu con la sella grigia credo.
Parlo del 4x4 perché è quello che posseggo io.
L’ aspetto è pressoché uguale a quelli precedenti, il quad ora è blu, totalmente, di un blu molto acceso, quasi metallizzato, davvero bello.
La sella è bicolore, ma non si può scegliere che colori avere, la polaris lo fa solo blu e nera, il colore degli ammortizzatori e dei tubi del telaio è il rosso. A parer mio crea un bel contrato. Bello da vedere.
Sulla carrozzeria ci sono delle decalcomanie. Una grande con la scritta DELUXE e poi una piu piccola con scritto: TRUE 4X4 che indica la trazione integrale del mezzo.
Non compaiono comunque scritte che indicano la cilindrata del mezzo, quindi non compare la scritta 500 da nessuna parte.
Passo a parlare dello strumento di rilevamento velocità e kilometraggio del mezzo. Uno strumento piuttosto scarno a parer mio quello montato su scrambler 2008, polaris non si è evoluta sotto questo aspetto. L’ oggetto che ci troviamo davanti è uno strumento digitale di colore blu, esso indica solamente la velocita ( non in maniera precisa ) i chilometri parziali e totali. Sotto di esso sono presenti due tastini, ma servono solamente per alcuni setaggi di queste opzioni e non consentono di cambiare schermata perché fondamentalmente, i schermata, ce ne una sola. Quindi consiglio di comprare uno strumento aggiuntivo. Speriamo che nei prossimi modelli Polaris si industrierà sotto questo aspetto. Vedo per esempio il tachimetro di un mio amico che ha un dinli dmx 350 che è molto piu aggiornato.aspetteremo il 2010 in quanto credo che anche la versione 2009 non abbia questa opzione.
Sopra il tachimetro digitale troviamo alcune spie, tra cui le frecce di indicazione che si illuminano ad alternanza di verde, sono due spie divise una chiaramente a destra e l’ altra a sinistra, in più troviamo una spia con un triangolo che si illumina in caso di emergenza ( non corrisponde al triangolo di emergenza, prememndo il trianglo di emergenza si illuminano entrambe le frecce direzionali ), abbiamo anche come spia le luci notturne e gli abbaglianti.
Come strumentazione sul manubrio, queste si trovano a sinistra come nella maggior parte delle moto. Qui possiamo trovare le luci di posizione, le luci notturne, le freccie di indicazione, gli abbaglianti ed in oltre un tastino con il nome LAP che serve per fare gli abbaglianti interrotti, come ad esempio fare dei flash con gli abbaglianti.
La strumentazione sotto il cruscotto, ove si inserisce la chiave è uguale a tutti gli altri scrambler.
La leva del cambio collocata in alto a destra è comoda alla portata di mano, ma il cambio, soprattutto all’ inizio sembra essere un po ruvido e fatica ad entrare, col tempo poi diventa piu sciolto ed entra meglio.
La leva del freno a mano è presente solamente nella parte sinistra del manubrio, mentre quella a pedale è un po scomoda perché secondo il mio parere è posizionata troppo al centro delle pedane che, vantaggio dello scrambler sono completamente coperte.
I freni funzionano bene. Nulla da dire.
Un piccolo problema è che sul manubrio sono presenti come in tutti i mezzi i contenitori dell’ olio dei freni anteriori, e talvolta questi scatolini possono essere mal levigati e quindi risultare taglienti. Ho uato la moto una volta senza guanti e mi sono un po sbucciato la pelle dell’ indice sinistro proprio vicino alla nocca battendo sui quei cosi, indi consiglio, non solo per scrambler ma per qualsiasi mezzo di utilizzare dei guanti per proteggere le mani.
Parlo ora della sella che è davvero quello che mi ha colpito di piu in questo modello.
Molto comodo anche in due il nuovo modello perche a confronto ai modelli precedenti la sella è cambiata non è pi squadrata come prima ma pare essere appunto meno squadrata e piu arrotondata. Il materiale è diverso è fatta in similpelle ed è Elasticizzata! Dovrebbe esser fatta all’ interno da gomma piuma o qualcosa di simile. La sella presenta ai lati la marca Polaris scritta in bianco. La sella è davvero molto molto comoda sia per il passeggero che il conducente. Non so se dipenda da questo modello o questo tipo di sella, ma quando andiamo io e la mia ragazza lei non scivola e non ha mai rischiato di farlo, tanto meno si è lamentata che sia successo. Anzi tutt’ altro, dice che la sella è molto comoda e anche dopo lunghi viaggi non da fastidio , mentre con il kxr dopo un po si lamentava che la sella era era troppo dura.. davvero molto bella e sono rimasto davvero molto soddisfatto sotto questo aspetto.
La trazione integrale è inseribile tramite una levetta posizonata a destra del manubrio sopra l’ acceleratore, essa si muove in orizzontale ed è di colore giallo.
Le gomme che sto utilizzando sono le gomme originali con cui è equipaggiato lo scrambler, e sono gomme da terra, caratterizzate dalla loro forma tondeggiante. Ma a parer mio hanno la stessa aderenza e lavoro proprio bene.. infatti ho deciso di consumare queste e poi passare alle Kenda.
La parte anteriore del quad è lievemente diversa dai precedenti modelli, soprattutto per quanto riguarda il bull bar anteriore, fatto leggermente diverso confronto i precedenti modelli.
Una cosa che mi viene in mente è che nel modello 2008 le manopole del manubrio sono notevolmente piu piccole di quelle degli altri scrambler, ma a parer mio sono comode uguali. Ma si possono cambiare se uno lo desidera
Per parlare di prestazioni sono davvero alt, sia la velocità e sia la coppia e la potenza del motore sono davvero molto soddisfacenti per parlare di un 500.. le ruote davanti nel mio caso, si alzano tranquillamente, anzi, dico oltre che è un mezzo cui bisogna prestare una certa attenzione a come si usa. Chiaramente con tutti i modelli bisogna prestare attenzione ma con lo scrambler una virgola di piu… isomma quel che voglio dire è che con il mio kxr andavo giu abbastanza pesante, ma gia con lo scrambler la cosa diventa piu pericolosa da fare.. bisogna acquisire un po di esperienza e di finezza… e l’ esperienza e la finezza non si comprano al mercato, vengono col tempo e con il cervello se uno lo usa. Chiaramente lo scrambler come molti mezzi motorizzati se usati male può portare davvero a danni seri, e quindi anche per la sua potenza è un mezzo che va utilizzato con un certo riguardo anche perché ho notato che ha l’ intenzione di fregarti proprio quando meno te lo aspetti.
Tornando al mezzo è davvero soddisfacente, molto divertente la sua guida, lo sterzo è morbido, ed è un mezzo che ha bisogno una grande manutenzione. Appunto per questo ci pensa polaris che fornisce un manual service purtroppo in inglese, ma un manualetto di us e manutenzione in italiano. Ho trovato al suo interno anche un cd Dvd dove si spiega, sempre in inglese, cosa è un atv, come e dove si può usare. Molto interessante se uno intende bene la lingua.
Parlando delle mie specifiche con la marmitta completa GPR con dbkiller omolgata, il suono cambia, è leggermente piu forte, e dico pù forte e non piu rumoroso.. un sono piu cupo e piu grotturale, a me piace molto davvero. Qusto non so se comporti incentivi di potenza al mezzo o meno.
Togliendo il dbkiller le cose cambiano, e di molto, rede un pochino piu negli alti e poi il suono è una cosa micidiale, diventa totalmente diverso, secco e gracchiante, a giri bassi, al minimo non si sente basta dare un colpo di acceleratore per tapparsi letteralmente le orecchie, impossibile andare in giro in quella maniera, io lo tolgo solo in cave di sabbia e in pista per farlo scarburare meglio piu che altro.
Il portapacchi è davero molto utile per che lo vuole utilizzare con passeggero, nello specifico il mio ha una maschera rossa davanti al freno posteriore, con scritto Isotta Scrambler, che quando si aziona il freno e si illumina la luce forte si illumina anche la scritta Isotta scrmbler, molto prticolare e divertente secondo me. Inoltre il portapacchi posteriore ha anche il posto per la banderina. Io ne ho messa una nera dei pirati. Divertente.
L’ ammortizzatore a gas fox funziona davvero molto molto bene ed è n cqista consigliato da me anche per chi lo utilizza da solo. Serve davvero molto la schiena ne gode parecchio nelle buce bisogna evitare di alzarsi, chiaramente non bisogna esagerare col gas in quei tracciati se no anche con l’ ammortizzatore a gas la schiena può far male.. l trovo comunque molto utile quando si è in due, perché facendo peso nel posteriore l’ ammortizzatore sembra quasi lavorare meglio e chi sta seduto dietro non si lamenta assolutamente.
Un mezzo molto bello che a livello amatoriale quale sono consiglio a tutti.
Il vantaggio della trazione integrale è davvero molto importante e fornisce davvero un ottimo aiuto soprattutto in caso di difficoltà.
Ribadisco nuovamente che le mie sono opinioni da puro amatore e non da professionista del capo.
Sicuramente sarò stato ripetitivo nello spiegare alcuni dettagli che in tutti i modelli di scrambler gia erano presenti.
Fra poco se a voi servirà potrò postare il service manual dello scrambler 2008.
Spero comunque di essere stato di aiuto o perlomeno anche a titolo informativo di aver dato una mano a qualcuno con qualche dubbio.
Buone quaddate!
Ciao alessandro

spero di postare al piu presto alcune foto del mio nuovo mezzo di cui sono davvero molto soddisfatto!


[SM=x544942]
[SM=x544941]
[Modificato da (Deserteagle) 09/01/2009 15:58]
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2005 - 2009 [ Kimco KXR 250 ]
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