Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I SEGRETI PER UN RODAGGIO PERFETTO

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2009 08:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
07/11/2009 15:48
 
Quota

Re: la tecnica:
ilfero, 02/11/2009 9.25:

Allora ragazzuoli ...

Vediamo di inserire un nuovo concetto -
[SM=x544951] temperatura di cielo pistone e dilatazione termica dello stesso. [SM=x544951]

Il punto più caldo del motore è sicuramente il cielo del pistone.

Il pistone è di alluminio mentre il cilindro in ghisa, in alluminio con riporto di canna cromata (o meno).

Se ne deduce che la temperatura cresca prima sul cielo pistone, (poca massa), e durante i minuti iniziali tenderà ad espandere il tetto del pistone.
La dilatazione del cilindro invece, (massa più grande), arriverà dopo con l'incrementare della temperatura dello stesso.

Essendo un motore nuovo molto "vicino" come tolleranze di pistone e cilindro, è molto importante eseguire un buon riscaldamento del motore in folle.

Quando poi ci si mette in marcia, il motore deve sempre girare allegro, cioè dovete evitare che il pistone abbia una grossa resistenza alla sua corse dicendente.
Se usate marce lunghe il cielo si scalda troppo e il Vs pistone assumerà per dilatazione dei materiali la forma di una campana rovesciata. Questo lo consumerà e ne diminuirà, prestazioni longevità e affidabilità.

Il metallo non si rigenera e quindi avrete rovinato completamente il vs accoppiamento pistone cilindro.

[SM=x544946] Indi cose da non fare: [SM=x544946]
A) partire a freddo !
B) scannare le marce
C) usare marce troppo lunghe
D) partire senza aver scaldato bene il motore, (aspettate che entri la ventola per le prime partenze).
E) mantenere spinta costante senza variazione del numero di giri


Ovviamente mi sono limitato a trasmetterVi solo nozioni di base .... ma credo che siano abbastanza eloquenti.

PS: il rodaggio di un motore è importante per le prime due ore di funzionamento, poi gli accoppiamenti si "adattano tra di loro" e si può definire conclusa la fase di rodaggio.

Ciaooooooooooooo



Concordo...complimenti ...certo che sto fero mi stupisce sempre di più [SM=x544944] [SM=x544954]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv