Dopo essermi ripreso in parte dallo shock iniziale,vorrei postarvi le mie prime impressioni dell’Outty 650 max xt…
Parto dalla colorazione nera,l’unica disponibile per questa serie,che da al quad una linea più aggressiva ed elegante allo stesso tempo…I cerchi in alluminio, pneumatici Carlisle ACT da 26” e il verricello Warm da 3.000 Lb, danno quel tocco di cattivita e di aggressività che fanno subito intuire che non è un mezzo fatto per passeggiare sull’asfalto…
La seduta in sella è fantastica, ho subito l’impressione di avere una certa padronanza del mezzo,anche se poi appena affondo con l’acceleratore mi passano subito tutte le fantasie e capisco che forse è meglio iniziare a conoscerlo pian piano..i comandi luci e frecce sono stati nettamente migliorati rispetto alle altre versioni al quanto antipatiche!Il display digitale mi saluta appena giro il quadro,che tenero(quando è spento…..), e subito mi mette a disposizione tutti gli indicatori, molto chiaro e intuitivo!...Giro la chiave,schiaccio il pulsante verde sulla sinistra e subito sento una musica provenire da sotto la sella, WRO WRO WRO WRO WRO….Porca miseria,il 400 non faceva cosi…che è?Azz, ha un pistone in più e sembra che i due si scannano per chi fa più rumore..
Spingo appena la levetta e già le gomme lasciano il solchetto sulla terra del mio giardino…mmmmh…”Piano Anto,questo si arrabbia….”; inizio cosi a muovermi per lo sterrato,cerco di prendere più buche possibili ma non ci riesco,o meglio le prendo ma non me ne accorgo,sembra di galleggiare…il doppio Arms sull’anteriore assorbe tutto,insieme alle gomme e alle sospensioni che ho subito tarato nella posizione più bassa,quella che da il massimo comfort in off-road…la progressione è dolce se sfiori la levetta, è cattiva se affondi un po’,ma nemmeno tutto…primo allungo…sento il motore che spinge,non si ferma,una progressione continua e costante,le gomme che tracciano lo sterrato,guardo il tachimetro, 90 Km/h in pochissimi secondi…Paura.!!.mollo la levetta e sento un fischio arrivare dal bicilindrico…non è un fischio fine e fastidioso,no,è un mix piacevole di WRO.SWIIII.WRO.SWIIII ….è il fantastico freno motore caratteristico dei rotax che canta e si presenta alle mie orecchie!
Salgo su per la montagna in un percorso di media difficoltà,e sento le sospensioni che lavorano eggreggiamente,la stabilità è ottima e la luce da terra elevata mi permette nuove traiettorie,passando anche sopra dei massi che prima con il 400 evitavo per non toccare,non sento più quei colpi alle braccia che mi dava il fratellino quando urtavo pietre e fossi…il motore è sempre costante e reattivo,talmente potente che sfrutto appena ¼ di quella disponibile…L’erogazione non è brusca,anzi,è molto modulabile se si usa la levetta con parsimonia..Il passo lungo si fa sentire per quanto riguarda il comfort,ma nello stretto mi obbliga a qualche manovra in più, poca roba però…nello sterrato veloce sento il retrotreno che va via ad ogni curva,sicuramente la mia inesperienza e soprattutto l’abitudine al passo corto la fanno da padrona,mi ci vorrà un po’ per capire che le traiettorie devo impostarle diversamente…non ho fretta per questo…
Una grossa differenza logicamente l’ho trovata nei consumi, sicuramente il rodaggio influisce parecchio,quindi aspettò ancora prima di esprimermi,anche se sinceramente può fare anche 4km/L che se li vale tutti!
A voi le conclusioni finali…
Un saluto a tutti!
OUTLANDER 650 MAX-XT
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