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Rumori molesti sotto le pedane...

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2010 22:53
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19/07/2009 00:48
 
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Mi serve di nuovo la vostra consuleza...ho notato che a volte quando sterzo, quasi da fermo o quando faccio manovre a bassa velocità, sento un rumore sotto le pedane, tipo qualcosa che si rompe [SM=x544945] , e non so spiegarmi cosa possa essere...voi avete mai sentito rumori del genere? Avete qualche consiglio da darmi? [SM=x544949] [SM=x544934]
20/07/2009 09:38
 
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si, controlla il tiraggio dei dadi del perno forcellone (i perni sono due, uno per parte)
Solitamente dovrai anche cambiare le boccole.

Operaziome di manutenzione ordinaria che conviene fare velocemente quando si riscontrano rumori.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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20/07/2009 11:26
 
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Solitamente dovrai anche cambiare le boccole. e dove si trovano?? che pezzi di ricambio devo prendere? scusa se ti faccio queste domande ma sono un po impacciato a fare queste cose...le viti de sono fermate da 2 dadi e si trovano sotto l'ammortizzatore posteriore proprio davanti l'ingrassatore , quelle sono tirate al max...dimmi come posso procedere te ne sarei grato...
20/07/2009 18:56
 
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Ciao, posso spiegarti come smontare le boccole poichè le ho cambiate al mio scrambler 10 giorni fà.
Oltre alle solite chiavi in pollici ti serve una chiave a bussola da 41mm (e probabilmente ti servirà anche una pistola ad aria compressa) per svitare le viti che fissano il forcellone al telaio e l'estrattore per il variatore anteriore poichè và smontata tutta la trasmissione.

Il forcellone è fissato al telaio in 2 punti visibili da dietro il quad.
In quello a sinistra c'è una vite molto grossa che lavora dentro ad una singola boccola in materiale plastico mentre a destra c'è sempre una singola vite grossa ma le boccole sono 2.
A me personalmente si erano usurate leggermente le 2 viti ma avevo già ordinato sia le viti che le boccole poichè una volta smontato il quad volevo togliermi il pensiero e fare il lavoro completo.

La procedura è la seguente:
Togliere la maglia di giunta e sfilare la catena
Smontare il coperchio e il supporto del pedale freno
Smontare il coperchio trasmissione
Smontare entrambi i variatori (per quello anteriore serve l'apposito estrattore)
Smontare il coperchio posteriore della trasmissione
Alzare il quad da terra sotto alla scatola del cambio
Togliere la vite di fissaggio dell'ammortizzatore al forcellone
Con la chiave da 41mm allentare e togliere le viti di fissaggio del forcellone al telaio

A questo punto hai il forcellone libero dal resto del quad

Personalmente ho usato 2 grossi pappagalli per svitare la vite che rimane nell'attacco destro altrimenti bisogna procurarsi le apposite
chiavi.
Togli le boccole vecchie e pulisci bene tutto dal grasso residuo.
Inserisci le boccole nuove e spalma un velo di grasso sulla superfice di contatto
Applica un velo di grasso alle viti e rimonta tutto seguendo la procedura inversa.


Se hai bisogno di chiarimenti sono a disposizione.
Buon lavoro.


P.S. Come tempo medio per il lavoro ci vogliono un paio d'ore, forse qualcosina meno.
20/07/2009 19:18
 
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grazie mille sei stato chiarissimo...grazie tante!!!!!!!!!


21/07/2009 07:46
 
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Complimenti a FabioRN per la chiara e concisa spiegazione, Bravo !
[Modificato da ilfero 21/07/2009 07:46]

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24/07/2009 11:18
 
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Ho smontato le gomme e ho sollevato il quad, ho notato che ha un minimo gioco nella parte dove c'è la catena ma non ho ben capito cosa devo fare in questo caso, devo cambiare le boccole oppure stringere qualche vite??ho provato a togliere quella copertura in alluminio ma non ci sono riuscito, non capisco come togliere quella specie di fascetta in ferro...mi potreste dire come procedere dato che sono un po impacciato...
25/07/2009 19:32
 
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Da quello che ho capito hai del gioco all'asse posteriore.
Le boccole di cui si parla sopra non sono lì, sono nei punti di attacco del forcellone al telaio, se hai gioco all'asse non servono interventi alle boccole/viti.

Usa come riferimento l'immagine quì sotto.

www.bikebandit.com/houseofmotorcycles/showschematic/m10698s...


Per regolare il gioco dell'asse bisogna allentare i 2 grani di bloccaggio (nr 2 nel disegno, sono molto piccoli non come nel disegno enormi) e registrare il gioco agendo sul dado nr 3.Tale dado ha il filetto al contrario e per togliere del gioco và svitato dal supporto disco freno nr6 e quindi ruotato in senso orario a mano fino al serraggio. Dopodichè si ruota ancora di un quarto di giro o poco più utilizzando l'apposita chiave o una grossa pinza e si serrano i grani nr2. Il gioco dovrebbe essere sparito, se persiste significa che ci sono i cuscinetti conici nr11 che sono danneggiati e vanno sostituiti.

Solitamente si rovina solo il cuscinetto destro, dalla parte della corona ma è comunque consigliabile cambiarli entrambi, sia i 2 cuscinetti nr11 che le relative 2 sedi di rotolamento nr12 e personalmente sostituirei anche i 2 paragrasso nr10.
Ovviamente poi una bella e abbondante ingrassata a fine lavoro come ciliegina sulla torta.
[Modificato da FabioRN 25/07/2009 19:43]
25/07/2009 19:47
 
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Il gioco al forcellone lo puoi facilmente notare su sali sul quad in piedi sulle pedane e oscilli il peso alternativamente prima su una gamba e poi sull'altra, se c'è gioco sentirai dei piccoli movimenti e forse dei piccoli colpetti "toc" nella zona fra i piedi.
25/07/2009 21:23
 
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si sento proprio quei rumori nella parte della corona...come faccio a metterlo a posto?devo seguire la procedura che mi hanno consigliato sopra? o il mio problema è un altro?
26/07/2009 13:54
 
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Re:
FabioRN, 25/07/2009 19.32:

Il gioco dovrebbe essere sparito, se persiste significa che ci sono i cuscinetti conici nr11 che sono danneggiati e vanno sostituiti.

Solitamente si rovina solo il cuscinetto destro, dalla parte della corona ma è comunque consigliabile cambiarli entrambi, sia i 2 cuscinetti nr11 che le relative 2 sedi di rotolamento nr12 e personalmente sostituirei anche i 2 paragrasso nr10.
Ovviamente poi una bella e abbondante ingrassata a fine lavoro come ciliegina sulla torta.



Se senti dei rumori tipo di ferro che striscia nella zona della corona allora probabilmente il cuscinetto è già andato in modo irrimediabile, và smontato l'asse posteriore e sostituito. Come dicevi tu il rumore si sente soprattutto quando sterzi poichè il peso del quad è più sbilanciato verso uno dei 2 cuscinetti, inoltre quello destro è più sollecitato poichè viene scaricata su di lui la forza di trazione dalla catena.
26/07/2009 14:31
 
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Grazie mille, ti volevo anche chiedere ogni quanto tempo c'è da vedere le condizione dei cuscinetti? Ma i cuscinetti li devo prendere esclusivamente da un concessionario polaris? grazie del tuo aiuto!
26/07/2009 17:12
 
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Purtroppo lo scrambler e in generale polaris sono mezzi che hanno bisogno di cure.
Il gioco dell'asse posteriore consiglio personalmente di verificarlo almeno ogni 3 o 4 uscite (anche più frequentemente se fai off road duro o guadi) per evitare appunto di tritare i cuscinetti. La verifica comporta la perdita di non più di 2 minuti che diventano una decina in caso di eventuale regolazione.Consigliato poi un abbondante ingrassaggio, oltre a migliorare lo scorrimento tiene anche lontano l'acqua.
Ti consiglio ovviamente di non usare il quad poichè se il difetto è appena iniziato te la puoi cavare cambiando solo i cuscinetti altrimenti rischi di danneggiare anche la sede in alluminio dove passa l'asse con conseguente aumento del costo di riparazione.

Puoi provare a chiedere ad un fornito ricambista se ha dei cuscinetti simili ma credo che sia veramente difficile trovarli, forse puoi trovare dei cuscinetti apposta per scrambler ma non originali polaris.
26/07/2009 17:54
 
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OK grazie ora sento un meccanico che aggiusta e fa tagliandi ai polaris...il difetto è sorto ultimamente, tieni in considerazione che il mio quad è del 2004 ma l'ho usato solo 1 anno e mezzo, ora lo sto usando su asalto poichè ho le gomme consumate...solo quando vado su sterrato il rumore si intensifica e anche nelle piccole manovre, ho provato a regolare ma i dadi da svitare erano durissimi e non vorrei fare dei danni...

27/07/2009 18:54
 
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I cuscinetti solitamente li cambiate voi o li fate cambiare dal meccanico?
27/07/2009 23:47
 
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ciao a tutti
quando avevo gioco nel mozzo anteriore destro i cuscinetti li ho cambiati io.....sono dei normalissimi tinken,cuscinetti chiaramente
americani con misure particolari...facili da trovare se conosci qualche ricambista di mezzi agricoli...
e li paghi un decimo rispetto un ricambista polaris se è
onesto..................

provare x credere
ciao ciao
29/07/2009 17:18
 
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ciao a tutti
chiedo scusa i cuscinetti sono dei timken e non dei tinken
come ho scritto sopra
28/08/2009 22:34
 
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Ciao ragazzi, mi sapreste dire il modello e le caratteristiche dei cuscinetti posteriori, dato che prossimamente li vorrei prendere.... grazie 1000!
12/11/2010 22:53
 
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Cuscinetti cambiati...ho faticato un po ma tutto risolto!
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