21/09/2009 13:28 | |
| | | OFFLINE | Post: 75 Post: 46 | Città: CARRARA | Età: 48 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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[QUOTE:97316212=Picuino, 21/09/2009 13.08Per "LORENZO"....come vedi (e leggi), non tutti i quad necessitano di qualche giro di ruota per inserire 4wd. Alcune situazioni, come quella che ho narrato, non consentono di fare giri di ruota in avanti! Purtroppo, all'indietro, le 4wd, non entrano in certi mezzi!
Lo conferma anche Fabio70.
In ultimo....in merito al famoso "SENSORE".....tu stesso affermi che SE ESISTE, esso serve proprio per sapere quando la coppia è in posizione...giusto???
Se venisse disattivato si innesterebbe sempre il 4wd....o non si innesterebbe mai??
Azz non sapevo e non avrei mai pensato che un ingegnere potesse progettare un quad che non permette l'inserimento del 4x4 a marcia indietro. Ma è vero?
Secondo me il problema è che il sensore serve per sapere quando la parte meccanica è in posizione per permetterne il corretto inserimento e per evitare danni in caso di tentativo di inserimento quando la coppia non è in posizione.
Quindi per bypassare il sensore potresti verificare che tipo di sensore sia e far credere alla centralina del quad (a volte basta tagliare un filo oppure a volte basta fare un ponte, mentre altre volte si deve costruire un piccolo circuito elettronico che "inganna" la centralina) che la coppia sia sempre in posizione. Ma penso che questo non serva a niente, anzi potrebbe accorciare velocemente la vita del meccanismo, in quanto se il motorino di inserimento si attiva quando la parte meccanica non è in posizione il 4x4 non si inserirà comunque.
Quindi penso che si tratti soltanto di un tipo di progettazione diverso da altri meccanismi che permettono l'inserimento del 4x4 in ogni posizione e credo che non si possa fare niente per l'inserimento immediato.
Resta solo da chiedersi perchè gli ingegneri della kawasaki lo hanno progettato in questo modo?
Non potevano progettarlo come altri quad in cui il 4x4 si inserisce subito?
Avrà dei vantaggi oppure solo svantaggi?.
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Il mio quad: Cectek Gladiator 500 EFI |
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21/09/2009 13:55 | |
| | | OFFLINE | Post: 373 Post: 235 | Città: ASTI | Età: 49 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | esperto | |
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Ragazzi provate a fare un paragone con un cambio manuale di un auto perche le marce sono sincronizzate??? Forse perche se non fosse cosi non si inserirebbe la marcia o il cambio avrebbe vita breve?? la stessa cosa vale per l'inserimenteo delle 4WD... il volere modificare l'eletronica che gestisce le 4WD secondo me e una pessima idea..... |
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21/09/2009 22:02 | |
| | | OFFLINE | Post: 14 Post: 11 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Credo proprio che abbiate ragione entrambi.
Bypassare quel sistema (se funzionasse) avrebbe come conseguenza il fatto di danneggiare un poco alla volta il meccanismo!
Qualcun altro che ha Kawasaki, mi conferma l' impossibilità di inserire le 4wd in retro??
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22/09/2009 08:37 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.138 Post: 576 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
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il meccanismo di 4x4 della kawasaki è diverso perchè ha deciso di proseguire una politica ibrida (che a mio avviso è un'enorme castronata), e cioè al momento dell'inserimento delle 4x4 entra in funzione anche il differenziale anteriore che è del tipo a bloccaggio automatico.
in poche parole una specie di visco-lok della can-am che però non blocca al 100% ma mi pare arrivi al 60%, se si vuole bloccare del tutto bisogna tirare la famosa levetta...
io credo sia questo che differenzi il sistema kawasaki dagli altri, sul fatto dell'impossibilità di azionare il 4x4 in retro mi sembra piuttosto strano se non impossibile, a che cacchio servirebbe un utility così?
Pindol |
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23/09/2009 14:09 | |
| | | OFFLINE | Post: 15 Post: 12 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Stiamo facendo dei controlli incrociati fra un nuovissimo brute e il suddetto Prairie.
Il sistema è lo stesso ma pare che si comportino con lievi differenze....
Vi terrò aggiornati!
A presto
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24/09/2009 14:03 | |
| | | OFFLINE | Post: 16 Post: 13 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Cari amici,
ho passato una mattinata intera in officina per approfondire il problema e cercare una soluzione.
Il Brute Force di recente generazione, non ha problemi con l'inserimento delle 4wd in retromarcia... mentre il Kawa 700 Prairie, di qualche anno fa...dispone di un sistema elettrico molto semplice che però...NON PERMETTE l'inserimento delle 4 ruote motrici in retromarcia.
Non si tratta di un impedimento meccanico, perchè abbiamo innestato il 4wd MANUALMENTE (basta un cacciavite), anche in retromarcia (prove fatte sul ponte idraulico con mezzo sollevato a route libere).
L' impedimento è di natura ELETTRICA e il ragionamento è stato il seguente:
se il motorino elettrico di inserimento 4wd, non funziona quando è innestata la retro...basta "INGANNARLO" facendo in modo che esso, NON SAPPIA che la retro è innestata.
In parole povere, il meccanismo deve credere SEMPRE che il mezzo stia marciando in avanti.
Il meccanico, sta dunque cercando il cavetto che trasmette questo segnale di "retromarcia inserita" al motorino di inserimento 4wd.
Forse non vedrò la spia di retromarcia inserita sul display...ma è un compromesso che accetterei volentieri!
Che ne pensate?? |
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24/09/2009 14:40 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.155 Post: 588 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
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ah si tradda di un prairie e non di un brute? quello con l'assale rigido posteriore?
io pensavo fosse un brute, in questo caso ocio, perchè so che i vecchi kawasaki avevano grossi problemi e solo dal modello brute del 2006 in poi sono stati risolti...
molti infatti dicono di evitare come la peste i brute del 2005, non so se il discorso vale anche per i prairie, in ogni caso meglio stare attenti...
qui una video recensione del mezzo:
www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=6gCLKeTFkr0
Pindol [Modificato da Pindol83 24/09/2009 14:42] |
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24/09/2009 15:28 | |
| | | OFFLINE | Post: 19 Post: 14 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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E' vero. Ho seguito le vicende e visto quel video che mi hai linkato.
Sui video di prova tutto sembra ottimo...ma quando ci poggi il sedere sopra...allora puoi testare con attendibilità!
Il Praire mi piace proprio perchè ha l' assale rigido (come scrivevo più indietro)...lo so che sembra folle...ma ho questa preferenza.
L' ho tenuto un intero weekend facendo molti kilometri e tantissimo fuoristrada...anche hard....NESSUN PROBLEMA.
Se non fosse per quel sistema 4wd che ODIO!
PS:
pare che i problemi della serie KVF 700, siano stati risolti sui modelli che vanno dalla seconda metà del 2005 in poi... |
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25/09/2009 07:55 | |
| | | OFFLINE | Post: 3.855 Post: 1.371 | Sesso: Maschile | Quaddista | Estremo | |
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Scusa Picuino...ma se ti piace il sistema del Suzu, perchè non provi il King quad 750?
Non è aggressivo sullo spunto come il Bf ma ti assicuro che ci si avvicina molto! [Modificato da l'accadico 25/09/2009 07:56] |
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25/09/2009 11:06 | |
| | | OFFLINE | Post: 20 Post: 15 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Come ho già detto....si tratta di un' occasione che mi è capitata e che unisce 2 cose che adoro:
l' assale rigido e l' economicità!
Adesso non posso comprare il King e onestamente....non mi divertono i quad con sospensioni indipendenti! |
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25/09/2009 12:15 | |
| | | OFFLINE | Post: 3.861 Post: 1.375 | Sesso: Maschile | Quaddista | Estremo | |
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Quindi tu vorresti un assale rigido e un motore più potente? |
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27/09/2009 14:19 | |
| | | OFFLINE | Post: 21 Post: 16 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Esattamente! Vorrei assale rigido e motore più potente!
Comunque vi aggiorno e chiudo con una domanda per tutto lo staff del forum che magari saprà aiutarmi!
-Ho pensato che questo modello di kawasaki, non prevedesse l'inserimento delle 4wd in retromarcia.
-Ho fatto una prova col Brute Force ed ho appurato che SU QUEL MODELLO, l' inserimento in retro FUNZIONA.
-Mi sono procurato il libretto di istruzione degli ATV Kawasaki, in italiano ed ho scoperto che NON SI FA RIFERIMENTO all' IMPOSSIBILITA' di inserire le 4wd in retro.
Quindi ho pensato che ci fosse un problema elettrico...o di centraline anche perchè il led lampeggiante (2wd - 4wd) indica proprio un malfunzionamento.
-Ho smontato un fusibile sotto la sella, su cui c'era scritto "engine brake control" ...credo si trattasse del freno-motore; quindi ho ripulito con apposito spry tutte le parti elettriche anche se erano pulitissime, ed ho ottenuto che sul display, smettesse di lampeggiare la spia 4wd-2wd.
Però...in retro...non entrano ugualmente le 4 ruote motrici.
La mia domanda è la seguente:
si può ottenere un risposta UFFICIALE dalla casa madre o dall' importatore (KL) circa la progettazione del 4wd su quel modello??
Insomma....si può sapere in via definitiva se quel modello nasce proprio in quel modo o se devo cercare un malfunzionamento??
Potete inoltre aiutarmi a rintracciare qualcuno che abbia il Prairie 700 del secondo semestre 2005??
Grazie di cuore...intrepidi cavalieri! |
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28/09/2009 07:26 | |
| | | OFFLINE | Post: 3.884 Post: 1.380 | Sesso: Maschile | Quaddista | Estremo | |
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La mia domanda è la seguente:
si può ottenere un risposta UFFICIALE dalla casa madre o dall' importatore (KL) circa la progettazione del 4wd su quel modello??
Insomma....si può sapere in via definitiva se quel modello nasce proprio in quel modo o se devo cercare un malfunzionamento??
Potete inoltre aiutarmi a rintracciare qualcuno che abbia il Prairie 700 del secondo semestre 2005??
Manda una mail a Kl, se avranno notizie certe te le daranno!
E' certo e conclamato che Kawasaki adotta questo sistema di inserimento 4wd e basta, non si tratta di malfunzionamento, con tutti i pro e i contro, come tutti quelli che conoscono questo mezzo ben sanno!
Per rintracciare qualche possessore del Prairie potresti aprire un post come annuncio, ma nel frattempo ti converrebe fare una ricerca sui forum Americani, dove questo mezzo è molto comune e ben conosciuto.
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28/09/2009 13:30 | |
| | | OFFLINE | Post: 24 Post: 17 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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E' vero...grazie...molti forum americani parlano del Prairie...ma io non capisco una mazza di inglese e il traduttore di Google...è peggio di me!!
Comunque mi sembra di aver "tradotto" che il problema è di TUTTI I PRAIRIE!
Difficile anche aggirarlo con uno stratagemma elettrico! |
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28/09/2009 15:29 | |
| | | OFFLINE | Post: 25 Post: 18 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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RISPOSTA UFFICIALE dalla KL Signore e Signori....il dilemma che ha tenuto banco in questi ultimi giorni, sta prendendo una strada definitiva!
Un cordialissimo addetto alle relazioni esterne della KL, mi ha risposto in maniera PERENTORIA quando gli ho sottoposto il quesito; ecco la risposta:
su tutta la gamma ATV Kawasaki, il 4wd è INSERIBILE in retromarcia!
Cercare un guasto!
Che diagnosi suggerite??? |
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28/09/2009 16:01 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.167 Post: 593 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
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gli hai specificato che è un preire del 2005, magari lui si riferiva ai modelli attuali.
Pindol |
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28/09/2009 18:05 | |
| | | OFFLINE | Post: 26 Post: 19 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Certo....certo....sono stato chiarissimo in merito! |
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28/09/2009 21:06 | |
| | | OFFLINE | Post: 383 Post: 240 | Città: ASTI | Età: 49 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | esperto | |
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Portalo a far vedere da un meccanico KL e fai prima.....le motivazioni per il malfunzionamento potrebbero essere tante,contatto elettrico,sensore rovinato,cortocircuito,etcc |
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28/09/2009 22:14 | |
| | | OFFLINE | Post: 35 Post: 22 | Città: CASTELFRANCO DI SOTTO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | senza pretese | |
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A questo punto, anche se non c'entra col problema del Praire "d'annata", confermo che nel BF 750 '09 le 4wd di inseriscono tranquillamente in retro, anzi: in retro si inseriscono anche prima (meno giri di ruota)! Mi sono ritrovato in fossa con le 2wd spesso, e basta avere il ditino "leggero" che si riesce a far inserire le 4 con un breve slittamento delle posteriori, col solo problema di un piu' o meno pesante "clak" di trasmissione... Da non consigliare sempre, ma in emergenza si puo' fare. Gàsseeee!!! [Modificato da Andruet 28/09/2009 22:14]
Always flat-out... |
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29/09/2009 11:24 | |
| | | OFFLINE | Post: 27 Post: 20 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Come si può fare per farlo vedere da un meccanico KL? |
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29/09/2009 15:37 | |
| | | OFFLINE | Post: 28 Post: 21 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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EVVIVAAAAAAA......
YUPPIIIIIIIIII......
Ho ricevuto una bella notizia.
E' bastato sostituire la centralina di controllo 4wd e il problema s'è risolto!
Oggi lo provo e vi faccio sapere.....
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30/09/2009 12:34 | |
| | | OFFLINE | Post: 29 Post: 22 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Ho provato il quad.
Tutto funziona benissimo! E' bastato sostituire una centralina alloggiata sotto la sella!
Addio mio carissimo EIGER...spero di trovare un compagno di escursioni altrettanto fedele...
Grazie a tutti per l'interessamento! |
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08/10/2009 14:52 | |
| | | OFFLINE | Post: 31 Post: 24 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Aggiornamento:
il quad va benissimo....potenza mostruosa!
E' rimasto (per ora) irrisolto, il segnale luminoso sul display, inerente 2wd e 4wd.
Lampeggia sempre e secondo il manuale si dovrebbe trattare di un segnale che indica il malfunzionamento del freno-motore!
Chi ci capisce qualcosa?? |
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12/10/2009 13:17 | |
| | | OFFLINE | Post: 32 Post: 25 | Città: PESCARA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Risolto anche questo.
Era una sciocchezza.
Ho fatto un weekend fuori e l' ho messo DAVVERO AL LAVORO:
Nessun problema....sono contento di questo mezzo e spero che il feeling duri a lungo!
A presto |
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12/10/2009 21:16 | |
| | | OFFLINE | Post: 96 Post: 39 | Città: BIENNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Picuino, 27/09/2009 14.19:
Esattamente! Vorrei assale rigido e motore più potente!
Comunque vi aggiorno e chiudo con una domanda per tutto lo staff del forum che magari saprà aiutarmi!
-Ho pensato che questo modello di kawasaki, non prevedesse l'inserimento delle 4wd in retromarcia.
-Ho fatto una prova col Brute Force ed ho appurato che SU QUEL MODELLO, l' inserimento in retro FUNZIONA.
- Mi sono procurato il libretto di istruzione degli ATV Kawasaki, in italiano ed ho scoperto che NON SI FA RIFERIMENTO all' IMPOSSIBILITA' di inserire le 4wd in retro.
Quindi ho pensato che ci fosse un problema elettrico...o di centraline anche perchè il led lampeggiante (2wd - 4wd) indica proprio un malfunzionamento.
-Ho smontato un fusibile sotto la sella, su cui c'era scritto "engine brake control" ...credo si trattasse del freno-motore; quindi ho ripulito con apposito spry tutte le parti elettriche anche se erano pulitissime, ed ho ottenuto che sul display, smettesse di lampeggiare la spia 4wd-2wd.
Però...in retro...non entrano ugualmente le 4 ruote motrici.
La mia domanda è la seguente:
si può ottenere un risposta UFFICIALE dalla casa madre o dall' importatore (KL) circa la progettazione del 4wd su quel modello??
Insomma....si può sapere in via definitiva se quel modello nasce proprio in quel modo o se devo cercare un malfunzionamento??
Potete inoltre aiutarmi a rintracciare qualcuno che abbia il Prairie 700 del secondo semestre 2005??
Grazie di cuore...intrepidi cavalieri!
Scusa Picuino, ma il libretto in Italiano dove l'hai trovato? Io da pochi giorni ho un Brute del 2007 e vorrei avere qualcosa in italiano, visto che l'inglese non lo mastico per niente. Se mi puoi aiutare mi faresti un grandissimo favore..
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