Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Problemino sul Kingquad

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2023 01:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
22/10/2009 14:51
 
Quota

OFFLINE
Post: 34
Post: 6
Città: MONTERIGGIONI
Età: 77
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
spero risolvibile
Ho dovuto saltare il raduno di Carrara perchè il mio King al mattino non ne ha voluto sapere di partire; già qualche accenno lo aveva dato nei giorni precedenti ma non volevo dargli troppa importanza, quella domenica invece niente da fare: il motorino di avviamento non ce la faceva a girare tanto da metterlo in moto; c'è l'avviamento manuale ma sapete da voi quanto non sia facile utilizzarlo. Messa sotto carica la batteria sembrava che il problema fosse risolto ma avevo ancora il pensiero del perchè si fosse scaricata. Ho provveduto ad inserire uno staccabetteria per vedere di eliminare eventuali seppur minime dispersioni; l'installazione è stata abbastanza semplice ma non era quello il problema. Da un controllo presso l'amico elettrauto è stata verificata la tensione ai due poli della batteria sia a motore spento che a motore acceso, in questo caso sia al minimo che ad un regime di giri più sostenuto: risultato di questa prova? la tensione rimaneva costante fissa su 10.90 Volt. Manca dunque una adeguata corrente che dal "magneto", attraverso il regolatore, sia in grado di caricarla e manenerla tale. Stasera lo porto alla concessionaria SUZUKI dove verificheranno se dal "magneto" (statore, alternatore, dinamo o quello che è) parte corrente che di norma dovrebbe aggirarsi su di un valore di 13/14 volt. Io spero tanto di sì, in questo caso la causa sarebbe presto individuata nel regolatore saltato. La stessa cosa mi era capitata sull'Outlander che avevo e quella volta il problema fu risolto montando un nuovo regolatore non originale perchè troppo costoso (400 euro) bensì utilizzando uno che viene montato su certe macchinine diesel che si guidano senza patente (150 euro scusate la differenza). Il mio King è in garanzia e pertanto verrà montato il ricambio originale. Mi chiedo e vi chiedo: ma è mai possibile? Il seguito tra una settimana, vi farò sapere. Saluti Massimo
_________________
22/10/2009 16:35
 
Quota

OFFLINE
Post: 158
Post: 82
Città: CRESPELLANO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
espertuccio
Se ho capito bene questi problemi alle batterie e/o regolatori di tensione sono piuttosto frequenti nei king. A maggior ragione avrebbero dovuto tenere la messa in moto di emergenza anche nella versione eps, non è comoda da azionare ma ti riporta a casa.
Tienici aggiornati...


Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05
22/10/2009 17:02
 
Quota

OFFLINE
Post: 4.549
Post: 1.522
Sesso: Maschile
Quaddista
Estremo
Scusa Colombaio, ma dove hai misurato la corrente, sui cavi che arrivano o sui poli della batteria?
Ci sarebbe una bella differenza ed il problema sarebbe soltanto della batteria.
Le misure le devi fare due volte con e senza cavi collegati alla batteria per capire se dal regolatore escono 13,8 volts
Con la betteria collegata la corrente verrebbe assorbita dalla stessa, quindi se fosse rovinata ti darebbe sempre 9-10 volts!
Secondo me è la batteria che è andata e te lo dico per esperienza.
22/10/2009 17:48
 
Quota

OFFLINE
Post: 34
Post: 6
Città: MONTERIGGIONI
Età: 77
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Molto sollevato
Allora: ho portato il King alla concessionaria SUZUKI di Siena di Giancarlo Pazzi, già gli avevo accennato del problema e con il motore ancora acceso ha verificato con il suo apparecchio la tensione che arrivava alla batteria: sia al minimo che accelerando, sia con fanali accesi che spenti, sia con la ventola di raffreddamento che girava il valore riportato era 13,98. Sono rimasto al contempo incredulo e contento, stava a significare che l'alterenatore e il regolatore svolgevano correttamente il loro compito. A questo punto è stato spento ed è stata misurata la tensione della batteria: 12,6 Volt. A questo punto c'era da rimetterlo in moto; chiave del quadro nuovamente su ON, consueta attesa di 2 secondi e dito pollice sul pulsante di avviamento (senza toccare l'acceleratore): mezzo giro del motorino e classico rumore del relè (non ricordo come si scrive) che si stacca e riattacca. A questo punto è stata tolta la batteria e su questa è stato effettuato, con un apposito strumento, un "test di assorbimento" che ha dato come risultato che la batteria in questione ha 0 (zero) di spunto, praticamente inutilizzabile. Come ulteriore prova abbiamo preso una batteria di uno scooter da 7 AH (contro le 18AH della YUASA "YTX20CH-BS" montata sul King), e neppure tanto carica, abbiamo fatto un collegamento volante e con questa: un colpo e in moto. Morale della favola: batteria attiva da marzo 2009 assolutamente da sostituire. Un saluto ed un bravo ancora "all'accadico" che era riuscito ad individuare il problema. P.S. non riuscendo a dare una spiegazione del perchè questa batteria si è scaricata ho provveduto ad instalare, a scanso di equivoci, uno staccabatteria.
22/10/2009 18:14
 
Quota

OFFLINE
Post: 4.563
Post: 1.529
Sesso: Maschile
Quaddista
Estremo
Grazie per le tue parole e per la considerazione.......Visto che hai montato una batteria nuova ti spiego anche come conservarla che è la spiegazione del perchè si è esaurita!
Aver montato lo stacca batteria non rappresenta la soluzione ottimale, perchè se si forma dell'ossido sui poli anche piccole quantità, la batteria inizia a perdere la carica, visto che lo stacca è montato di seguito, esso non impedisce il deterioramenbto della stessa.
Allora io faccio in questo modo, tengo sempre puliti i poli e lubrificati con grasso di uso marino, poi ogni due mesi le smonto e apro il tappo superiore che è apparentemente sigillato, anche se c'è scritto do not remove, lo apro e controllo attentamente il livello del liquido, se necessario aggiungo acqua distillata e ripristino tutto.
Con questo sistema abbiamo batterie che lavorano anche da sei anni senza dare problemi.
Altra solizione più semplice sarebbe comprare un carica batteria intelligente, costa tra i 20 e i 30 euri, lo si applica alla batteria dopo l'utilizzo del quad e fa tutto lui, in questo modo la batteria diventa eterna!
Spero di essere stato chiaro.
22/10/2009 18:16
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.279
Post: 636
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
Capo
interessante questo caricabatteria inteligente, dove lo posso trovare?

Pindol
22/10/2009 18:36
 
Quota

OFFLINE
Post: 4.567
Post: 1.530
Sesso: Maschile
Quaddista
Estremo
Re:
Pindol83, 22/10/2009 18.16:

interessante questo caricabatteria inteligente, dove lo posso trovare?

Pindol




Miiitico Pindol, forse in farmacia? [SM=g27828]
22/10/2009 22:59
 
Quota

OFFLINE
Post: 173
Post: 112
Città: LA SPEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
esperto
Ciao massimo un consiglio se mai dovesse riaccaderti un problema con la batteria,per aiutarti con la messa in moto manuale dai contemporaneamente un colpetto all'accensione in modo da non dovetti sobbarcare tutta la fatica ciao
23/10/2009 09:22
 
Quota

OFFLINE
Post: 35
Post: 7
Città: MONTERIGGIONI
Età: 77
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
KING PRIDE
Ciao Ernè, grazie del consiglio, è vero anche che se vuoi veramente metterlo in moto manualmente devi essere capace di trovare il giusto punto; pretendere di metterlo in moto con il pistone in fase di compressione può risultare quasi impossibile. Nell'occasione ti rivolgo un saluto che non ho ptuto direttamente farti in occasione del 4x4Fest; ho visto il mitico King "cingolidotato" fare bella mostra al tuo stand ma tu non c'eri, ho comunque rivolto un saluto alla gentile ragazza lì presente. Un'ultima cosa: è vero che al King con servosterzo hanno tolto la messa in moto manuale? Sarebbe a mio giudizio un grave errore. Di nuovo un saluto, ciao.
23/10/2009 09:46
 
Quota

OFFLINE
Post: 4.582
Post: 1.531
Sesso: Maschile
Quaddista
Estremo
Re Colombaio:
Un'ultima cosa: è vero che al King con servosterzo hanno tolto la messa in moto manuale? Sarebbe a mio giudizio un grave errore. Di nuovo un saluto, ciao.

Se per te fa lo stesso ti rispondo io.....è vero che non è presente l'avviamento manuale, ma a buon ragione perchè hanno aumentato la compressione e quindi risultava quasi impossibile mettere in moto a strappo.
Già prima la spalla era a rischio figuriamoci adesso!
23/10/2009 09:47
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.282
Post: 637
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
Capo
Re: Re:
l'accadico, 22/10/2009 18.36:




Miiitico Pindol, forse in farmacia? [SM=g27828]




seee vabbè ho capito...

ma io volevo più che altro sapere marca e modello, visto che sicuramente lo comprerò via internet, perchè qui da noi negozi specializzati non ci sono e mi dovrei prendere un pomeriggio libero e andare o a trento o a bolzano e fra benzina e tempo perso, mi conviene stare a casa e ordinarlo su internet...

quindi ripeto, qlc sà dove trovarlo? link diretto al negozio o almeno marca che me lo cerco su ebay...

ed esempio na cosa così potrebbe andar bene:

cgi.ebay.it/Caricabatteria-Intelligente-TecMate-AccuMate_W0QQitemZ270460329537QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item3e...

però io in garage ho un impianto fotovoltaico e mi interesserebbe un caricabatteria intelligente con ingresso a 12v e non a 230v...

Pindol

[Modificato da Pindol83 23/10/2009 09:56]
23/10/2009 10:03
 
Quota

OFFLINE
Post: 4.584
Post: 1.533
Sesso: Maschile
Quaddista
Estremo
Dai Pindol la mia era una battuta!
Comunque ti ho rispostio così perchè li ho io e se vuoi te lo mando con la prox spedizione, il costo è più o meno quello, soltanto che è alimentato necessariamente con 230 volts.
23/10/2009 10:08
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.283
Post: 638
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
Capo
lo so che era una battuta tranquillo...

ho visto però questo che protebbe essere molto interessante da portarsi dietro... visto che cmq è piccolino e semplicissimo da usare, in più lo posso ricaricare direttamente da pannello fotovoltaico via presa accendisigari:

cgi.ebay.it/BLACK-DECKER-AVVIATORE-STARTER-DEMERGENZA-BDV030_W0QQitemZ150381058643QQcmdZViewItemQQptZUtensili_elettrici?hash=item23...

sec me è un prodotto che tutti dovrebbero aver dietro...

Pindol
23/10/2009 10:52
 
Quota

OFFLINE
Post: 4.591
Post: 1.535
Sesso: Maschile
Quaddista
Estremo
Certo che sarebbe meglio averlo che non!
23/10/2009 11:09
 
Quota

OFFLINE
Post: 174
Post: 113
Città: LA SPEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
esperto
Massimo si mi hanno riportato i tuoi saluti grazie,per il resto ti ha gia' risposto l'accadico,in effetti il p.s tira leggermente di piu'ma non avevo fatto caso che fosse piu'compresso meglio, e grazie per l'info ciao
19/12/2022 21:19
 
Quota

OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Età: 24
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Ciao a tutti.ho un problema con il mio king del 2010 con EPS.in discesa mi cambia la fluidità del servo e tende a prendere sottosterzo nelle curve strette.in salita e in piano quando l avantreno è scarico dal peso è tutto ok.idee in merito?
03/01/2023 13:12
 
Quota

ONLINE
Post: 23.152
Post: 12.343
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Re:
GIOVANNI VINAI (g_118325180183813943558), 19/12/2022 21:19:

Ciao a tutti.ho un problema con il mio king del 2010 con EPS.in discesa mi cambia la fluidità del servo e tende a prendere sottosterzo nelle curve strette.in salita e in piano quando l avantreno è scarico dal peso è tutto ok.idee in merito?



ciao caro ...scusami ma non ho capito molto del tuo posto .... potresti essere più chiaro per favore ???


grazie ;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

01/02/2023 08:55
 
Quota

OFFLINE
Post: 12
Post: 12
Città: CENGIO
Età: 54
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
Ciao, in risposta a Gianni Vinai, da possessore di KIng ma senza Eps ti chiedo ha i distanziali all'anteriore??? Il mio ha sempre sofferto di problemi di impuntamento all'anteriore e avevo levato i distanziali e il problema è diminuito...credo sia un poco un "difetto" del King quello di foffrire di impuntamenti all'anteriore specie quando è sotto carico. Attendi comunque risposte da chi è più pratico!!!
01/02/2023 19:02
 
Quota

ONLINE
Post: 23.217
Post: 12.397
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Re:
Stefanello69, 2/1/2023 8:55 AM:

Ciao, in risposta a Gianni Vinai, da possessore di KIng ma senza Eps ti chiedo ha i distanziali all'anteriore??? Il mio ha sempre sofferto di problemi di impuntamento all'anteriore e avevo levato i distanziali e il problema è diminuito...credo sia un poco un "difetto" del King quello di foffrire di impuntamenti all'anteriore specie quando è sotto carico. Attendi comunque risposte da chi è più pratico!!!




Ciclisticamente, il King sta bene con anteriore stretto e posteriore allargato di 1 pollice non di più.

Ciaoooo e bravo per analisi della cosa.

🤪🤪🤪

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

02/02/2023 10:51
 
Quota

OFFLINE
Post: 13
Post: 13
Città: CENGIO
Età: 54
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
Grazie...ma l'analisi deriva dai tuoi consigli e dall'esperienza!!! Mi avevi consigliato tu di levare i distanziali anteriori e metterli al posteriore, e così ho fatto. Dovrei sempre mettere un ammortizzatore di sterzo ma la spesa è troppo onerosa per ora!!!
04/02/2023 01:15
 
Quota

ONLINE
Post: 23.223
Post: 12.403
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Re:
Stefanello69, 2/2/2023 10:51 AM:

Grazie...ma l'analisi deriva dai tuoi consigli e dall'esperienza!!! Mi avevi consigliato tu di levare i distanziali anteriori e metterli al posteriore, e così ho fatto. Dovrei sempre mettere un ammortizzatore di sterzo ma la spesa è troppo onerosa per ora!!!



;-) grazie per i complimenti ;-9

dai dai che fino ai 65 l' ammortizzatore di sterzo non è prettamente necessario ........... anche se ovviamente ... certo non può fare che bene ... ;-)

PS: se vuoi ne ho uno io usato .... più che altro scartato dalla confezione e usato pochissime ore ;-)

stefano 3928305881

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv