08/11/2009 12:35 | |
| | | OFFLINE | Post: 52 Post: 52 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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Per sviluppo mappatura centralina
Desidero aprire con un rigraziamento alla Fast by Ferracci importatore x l'Italia delle centraline Power Commander, in particolare alla persona di Ivan Merighi x la disponibilità e professionalità dimostrate durante il meticoloso ed accurato lavoro di messa a punto delle mappature su banco prova.
Va premesso ke le mappature dynojet standard fornite sul web, sono sviluppate x il mercato americano, quindi rivolte a mezzi soggetti a norme restrittive differenti e x carburanti con una diversa composizione.
E' stato possibile modificare la quantitá di carburante erogata dagli iniettori andando ad inserire la variazione percentuale rispetto la mappa di serie ai vari regimi, con step di 250 rpm. tale impostazione é poi stata ripetuta per tutte le diverse posizioni di apertura del comando del gas, rilevato in % sulla posizione della valvola a farfalla.
Il riscontro alle variazioni, viene di volta in volta misurato dai rilevamenti forniti dal banco dinamometrico mentre tramite sonda lambda si verifica il corretto rapporto aria/benzina.
Ulterire valore aggiunto arriva dall'inserimento della pompa di ripresa, che interviene incrementando la quantità di carburante del valore preimpostato, quando viene rilevata una forte richiesta di potenza comandata dalla repentina apertura della valvola a farfalla. In questa delicata fase, la pompa di ripresa permette di mantenere il corretto rapporto stechiometrico fra aria e benzina.
Il risultato si traduce in una risposta pronta e secca, al comando del gas quando richiesto, o in alternativa, una lenta e corposa progressione azionando gradualmente il pollice Dx.
Con questo tipo dicentralina aggiuntiva, che lavora in serie a quella originale, nn é possibile modificare l'intervento de limitatore, ke taglia l'alimentazione con estrema precisione a 8.250 rpm.
Utile e gradita invece la possibilità di selezionare, anche a veicolo in movimento tramite swich posto a manubrio, una delle 2 differenti mappe precedentemente memorizzate.
Nel caso specifico, ho voluto realizzare una mappa ke permetta di esprimere le massime prestazioni, ed una smagrita, piú vicina a quella originale ke contenga consumi ed emissioni, da utilizzare nei trasferimenti ed in tutte le condizioni nelle quali si scelga di privilegiare l'autonomia.
Mi é stato spiegato ke la gomme tachettate non permettono di rilevare corretto valore di potenza massima, ke comunque riporto a titolo di curiositá: 57,5 CV "dopo la cura" e 52,7 prima, ( logicamente si tratta di valori rilevati alla ruota e nn all'albero) con un incremento ben distribuito su tutta la curva!
A breve il resoconto del test di utilizzo sul campo!
Riporto di seguito alcune foto.
Ciao a tutti Robby.
[Modificato da Robby800XR 08/11/2009 13:25] |
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08/11/2009 12:36 | |
| | | OFFLINE | Post: 52 Post: 52 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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08/11/2009 12:38 | |
| | | OFFLINE | Post: 53 Post: 53 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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08/11/2009 12:40 | |
| | | OFFLINE | Post: 54 Post: 54 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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08/11/2009 13:11 | |
| | | OFFLINE | Post: 56 Post: 56 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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08/11/2009 13:18 | |
| | | OFFLINE | Post: 57 Post: 57 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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08/11/2009 13:20 | |
| | | OFFLINE | Post: 58 Post: 58 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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08/11/2009 13:20 | |
| | | OFFLINE | Post: 59 Post: 59 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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08/11/2009 18:46 | |
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Complimenti........ottimo , e poi è un mezzo fantastico già di suo..ciaoo |
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09/11/2009 09:48 | |
| | | OFFLINE | Post: 9.176 Post: 3.421 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | Esagerato e Smodato | |
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ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
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09/11/2009 10:20 | |
| | | OFFLINE | Post: 3.854 Post: 1.476 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Estremo | |
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09/11/2009 10:33 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.340 Post: 663 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
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che dire???
PROFESSIONALLLLLL!!!!!!!!!!
Pindol |
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09/11/2009 13:34 | |
| | | OFFLINE | Post: 61 Post: 61 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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Un grazie x i Complimenti!
Robby. |
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09/11/2009 13:43 | |
| | | OFFLINE | Post: 62 Post: 62 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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Dunque, tirando somme dall'uscita del weekend: 100 Km. ca. di percorso misto fra strada e fuoristrada più qualke passaggio impegnatvo, quindi da ritenersi test piuttosto significativo.
Si avverte la presenza della maggior coppia fin dai primi metri... per gli amanti del weeling, le ruote anteriori si alzano da terra ancor più facilmente di prima, si riesce a prolungare l'impennata di potenza e provocarla, anche in movimento, a regimi e velocità superiori rispetto quanto permesso dalla configurazione originale...
Nella guida su asfalto, prevalentemente umido e bagnato, l'incremento di coppia e potenza è tangibile ma sempre ben gestibile, in quanto omogeneo e progressivo. Il risultato più evidente è la risposta in uscita di curva alla completa pressione del pollice Dx , condizione nella quale la maggior rapidità della progressione è davvero appagante! Un ultimo parametro ke rende bene l'idea è la rapidità con la quale si raggiunge l'intervento del limitatore: è sufficente un breve lancio per leggere 124/125 km/h e 8.250 rpm di strumento, ed arrivare al classico scoppiettio da taglio.
Percorrendo strade sterrate, terreno naturale x le i nostri bolidi, la guida appare più piacevole, si ha la senzazione di aver lasciato a terra qualke decina di kg. di zavorra, tanto più è reattiva e pronta la risposta al comando del gas. Scollinando su un qualsiasi dosso anke appena pronunciato, volendo, si solleva l'anteriore... Si familiarizza velocemente con la diversa erogazione, già dopo pochi km il feeling è tale ke commutando la mappatura con quella di serie (tramite l'ormai noto swich a manubrio) pare vi sia qualcosa ke non funziona bene...
Ultima considerazione, in riferimento ai (pochi) passaggi trial che ho avuto occasione di affrontare: la maggior coppia non compromette la sensibilità e la progressività quando è necessario centellinare il comando del gas per gestire millimetricamente la trazione, sicuramente in questo frangente non si apprezzano, come invece negli altri usi, le differnze ottenute. Va tenuto conto ke, se ritenuto opportuno, ci si può sempre avvelere dell'opzione di passare alla mappatura di serie.
In conclusione un okkio anke ai consumi: Sono sicuramente incrementati! A pari passo con le prestazioni ( e forse anke qualcosa di + ...cosa vi aspettavate ??? ). A titolo di impressione, anke se poco significativa, xkè per far paragoni oltre lo stesso percorso occorre lo stesso maniko... ho rilevato un consumo maggiore nella misura media del 20% ca. rispetto ad altri 2 Renegade 800R che hanno compiuto lo stesso giro assieme a me.
Come è noto a tutti gli appassionati di sport a motore (e non solo in quelli... ), le prestazioni si pagano!
Ciao, Robby.
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09/11/2009 14:12 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.343 Post: 665 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
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bella recensione,
molto utile lo switch sopratutto in passaggi tecnici a mio avviso...
cavolo 20% in più consuma? non credevo così tanto.
che tipo di carburante hai usato, verde normale o speciale?
Pindol |
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09/11/2009 19:23 | |
| | | OFFLINE | Post: 63 Post: 63 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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... il dato sui consumi è da prendere "con le molle" sicuramente ho un tipo di guida poco parsimonioso, causato da uno stile piuttosto aggressivo... dunque nn sono certo un riferimento x consumi di carburante tantomeno x percorrenze chilometrike con i pneumatici
(mi è capitato di vedere le tele anke dopo soli 600 km.).
Diciamo ke sia verosimile pensare ke lo stesso mezzo condotto da me consumi un 10% in più rispetto i miei compagni di viaggio, l'altro 10% rilevato, probabilmente va imputato alle modifiche... Ci può stare! No?
Il carburante utilizzato x l'occasione Shell V-Power, ma se nn reperibile nn ne faccio certo una malattia...
Ciao, Robby. [Modificato da Robby800XR 09/11/2009 20:13] |
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07/12/2009 12:00 | |
| | | OFFLINE | Post: 77 Post: 77 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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Giusto x curiosità ...
In occasione della prima escursione stagionale su neve, ho montato le scarpine invernali: Gomme ITP da 27" su Cerchio da 14" ke offrono effettivamente una marcia in più in tema di trazione...
Premesso ke non si tratta sicuramente di un abbinamento pensato x le doti velocisticke, ho voluto comunque testare le prestazioni del motore rimappato anke in tale direzione! Risultato:
Si aggiunge la velocità massima dopo un breve lancio fino al solito taglio del limitatore a 8250 giri! La lettura del takimetro è sempre la stessa, (125Km/h) ma facendo un rapido calcolo...
... vi è un aumento del rapporto di trasmissione finale dato dalla maggior cfr della gomma, del 8% ca., dunque dovremmo essere intorno i 135Km/h!!!
Non male, considerata la rapidità con la quale si arriva al limitatore ed in considerazione dei maggiori attriti dati dal tipo e misura di gomma... insomma il vero limite è ancora un po' più su...!!!
Robby.
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06/01/2010 22:32 | |
| | | OFFLINE | Post: 81 Post: 81 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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Dopo un giusto periodo di collaudo, sono state inserite le ottime mappature sviluppate sul banco rulli Dynojet:
www.powercommander.com/powercommander/powercommander_v.aspx?mk=4&mdl=169...
M25-003-502 Virex headers, Leovince Race Slip On, Modified Airbox
sono dunque a disposizione di tutti coloro che le volessero installare su PCV.
Ciao a tutti Robby. [Modificato da Robby800XR 06/01/2010 22:35] |
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07/01/2010 21:54 | |
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bella recenzione davvero.. |
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14/01/2010 00:51 | |
| | | OFFLINE | Post: 9.657 Post: 3.664 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | Esagerato e Smodato | |
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Mi sono permesso di utilizzare l'avatar di Robby800XR come immagine della cartella Renegade. Spero di aver fatto cosa gradita. ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
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DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
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16/01/2010 22:33 | |
| | | OFFLINE | Post: 82 Post: 82 | Città: BOLOGNA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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Grazie Fero!
Ti confermo ke hai fatto cosa mooolto Gradita!!!
Robby. |
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16/01/2010 23:49 | |
| | | OFFLINE | Post: 9.703 Post: 3.686 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | Esagerato e Smodato | |
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complimenti a te ! ;-) ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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05/02/2010 16:58 | |
| | | OFFLINE | | Post: 0 Post: 0 | Città: ALBA | Età: 47 | Sesso: Maschile | Quaddista | Novellino | |
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11/08/2011 14:13 | |
| | | OFFLINE | Post: 424 Post: 200 | Città: MASSAFRA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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ciao robby, secondo te la power commander 5 si potrebbe montare al renegade 500?
hai dei consigli in merito?
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06/02/2012 16:38 | |
| | | OFFLINE | | Post: 8 Post: 8 | Città: SAN MARTINO SICCOMARIO | Età: 47 | Sesso: Maschile | Quaddista | Novellino | |
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crt89, 11/08/2011 14.13:
ciao robby, secondo te la power commander 5 si potrebbe montare al renegade 500?
hai dei consigli in merito?
Scusate se riprendo questa discussione ma sarebbe bello sapere se è fattibile usare quella centralina....
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